Smontare uno staccabatterie ossidato - Manutenzione? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 11/14
approfitto di questo topic recente...

ieri rimontando l'impianto elettrico (dotato di staccabatteria tipo questo) non ho penstao di fare una foto del mio..:

re: Smontare uno staccabatterie ossidato - Manutenzione?


ogni 3/4 switch on/off mi fà un cilecca... ho smontato e spruzzato di contact spray lo smontabile ma il corpo vero e proprio e ribattinato con 4 piccoli rivetti di rame... li faccio saltare? premetto che lo staccabatterie più di 2/3 anni non ha... si vede che è semi-nuovo...

Oppure taglio la testa al toro e lo escludo??

grazie!

p.s.

con il tester ho verificato la continuità ohmica... è và tutto bene... ma rimontato fà cilecca...
NON c'è ossido su nessuna parte visibile e la batteria è nuova...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Utente allontanato
Pablito_
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- 12/14
ciao Pietro, anch'io ho lo stesso commutatore del quale hai postato la foto.

Se ti va, durante la "revisione" potresti fare qualche foto e pubblicarla nel "fai da te". Penso tornerebbe utile a molti, me per primo.

P.S. Anch'io sono curioso di sapere di che materiale sono fatti i contatti. Felice Nei commutatori di una volta i contatti erano di rame argentato a spessore (l'ossido di argento è un buon conduttore ed aumenta di poco la resistenza del contatto evitando l'insorgere di archi).

Buon lavoro

Cià

P.

P.S. ciao Eltamin, non mi ero accorto della tua risposta. Io farei saltare i ribattini con una punta da trapano per la curiosità di vedere come è fatto dentro (sono rimasto .... bambino dentro Sbellica ). Se varrà la pena di riattivarlo potresti sempre sostituirli con viti e dadi.

Cià

P.
Site Admin
VanBob
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- 13/14
CK6 ha scritto:
quello che faró é quindi osservare bene il grado di ossidazione a occhio e decidere.

Guarda e decidi bene , anche perchè:
1 - se l'ossidazione è pesante ha sicuramente mangiato la lega in rame invece di depositarvisi sopra.
2 - di solito i contatti sono trattati superficialmente con materiale antiossido/antiscintillio che sicuramente è stato rovinato dall'ossido
3 - potrebbe sicuramente funzionare con la semplice pulizia ma a causa dei punti precedenti ritornare ad ossidarsi molto velocemente
4 - in considerazione del punto 3 potrebbero innescarsi alte temperature che... meglio evitare!

Chiedo scusa del ritardo ma non avevo notato prima questo topic.
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Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 14/14
Ciao a tutti.
E, anche se sembra ripetitivo, GRAZIE delle risposte.

Dunque, con Giancarlone abbiamo smontato lo staccabatterie ma... ...nulla!!!

Ovvero, si stacca facile con le quattro viti dal gommo, ma la parte che rimane in mano risulta comunque inaccessibile all'interno.
Allora ho (ha) smontato una vitarella (coperta dalla targhetta con la marca) e il tutto si è sicuramente un pò allentato.
Ma certo per aprirlo o ci deve essere una mossa particolare o sembrava che si potesse rompere.

Insomma, non è stato possibile visionarlo ne tantomeno disossidarlo un pochino.

Quindi probabilmente alla fine lo rispono e proverò ad aprirlo, ma sicuramente lo farò solo quando avrò in mano il suo ricambio.
Non voglio che mi rimanga in mano e non poter navigare.

Comunque, dopo una giornata, ha funzionato.
Ovvero, sono partito con la posizione 2, che funziona bene, e ho fatto la mia giornata.
Ma quando lo mettevo anche sulla 1 funzionava.

Però adesso, preso dal dubbio, se realmente costa una trentina di euro lo cambio.
Magari prima lo fotografo così ritrovo esattamente lo stesso e non devo fare buchi ulteriori.

Grazie !!! Smile Smile Smile
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
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