Prendisole di poppa Novamarine 700 [pag. 2]
fran
- 11/85
Capito.........
La soluzione allora è Ropanda
La soluzione allora è Ropanda
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
HDSEVEN (autore)
- 12/85
Fran...ropanda e' levetroresina?
...fino a che parla lo sciocco...il saggio tace....
lucky.91
- 13/85
Comunque nella soluzione di Fran, inserendo due intarsi nelle cantinelle opposte e con gli opportuni sistemi di fissaggio, avresti il piano di legno apribile ma allo stesso richiudibile e ben saldo durante la navigazione.
Ricordo che una volta si vedevano diversi prendisole di prua nei gommoni con questo sistema.
Potresti poi utilizzare una cesta per riporvi le cose e delle retine elastiche per evitare che vadano in giro sul paiolato.
ciao
Luciano
Ricordo che una volta si vedevano diversi prendisole di prua nei gommoni con questo sistema.
Potresti poi utilizzare una cesta per riporvi le cose e delle retine elastiche per evitare che vadano in giro sul paiolato.
ciao
Luciano
Luciano - classe '74
ropanda
- 14/85
la cantinelle........lalalalalalalarararaarlalalalalarararaara scusa fran
beh , la mia idea è da fare una unione tra le due cassa panca , non penso che ci sia posto per mettere un altro gavone senza sacrificare le gambe a qualcuno/a.
cmq, la idea è di fare rivaltabile la unione cosa di non creare nessun disturbo di tavoloni
beh , la mia idea è da fare una unione tra le due cassa panca , non penso che ci sia posto per mettere un altro gavone senza sacrificare le gambe a qualcuno/a.
cmq, la idea è di fare rivaltabile la unione cosa di non creare nessun disturbo di tavoloni
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
fran
- 15/85
Il metodo Ropanda è ben noto dall'antichità, ma lui lo ha riportato in auge e ottimizzato.
Si progetta lo "scatolo", che dovrebbe incastrarsi esattamente ed essere collegato con viti ai due gavoni preesistenti.
Sono sufficienti quindi solamente tre pareti: laterale destra, laterale sinistra, superiore su cui viene ricavato un portello di accesso.
Per agevolare la messa in forma si possono unire le pareti con angolari inox a 90°.
Le pareti dello scatolo sono formate da un sandwich composto da un'anima di compensato marino di mogano e due pelli di vetroresina.
In alternativa, si può semplicemente verniciare il compensato con poliuretanica bi componente.
A sentire altri gommonauti che si sono cimentati in queste due tecniche, nessuna è particolarmente impegnativa.
Io però non l'ho mai fatto
Si progetta lo "scatolo", che dovrebbe incastrarsi esattamente ed essere collegato con viti ai due gavoni preesistenti.
Sono sufficienti quindi solamente tre pareti: laterale destra, laterale sinistra, superiore su cui viene ricavato un portello di accesso.
Per agevolare la messa in forma si possono unire le pareti con angolari inox a 90°.
Le pareti dello scatolo sono formate da un sandwich composto da un'anima di compensato marino di mogano e due pelli di vetroresina.
In alternativa, si può semplicemente verniciare il compensato con poliuretanica bi componente.
A sentire altri gommonauti che si sono cimentati in queste due tecniche, nessuna è particolarmente impegnativa.
Io però non l'ho mai fatto
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
HDSEVEN (autore)
- 16/85
Vi ringrazio per le idee che mi avete dato, ma sono esattamente la soluzione che avevo usato sino a due anni fa.
Poi rimossa e mai più utilizzata, pianale e cuscino sono in garage, come nuovi!
Per le mie esigenze infatti avevo pensato di vendere il mio Novamarine e cercare un Coaster 650 o un Clubman 24.
Dato che le tre persone che sono venute a vederlo avevano un metro di valutazione lungo 50 cm.
Ho pensato bene di temeremo e fare quei due o tre lavori che mi possono essere utili per aumentare la vivibilità a bordo.
A questo punto penso che mi rivolgerò ad un resinatore qui di Arzachena che produceva i gavoni per la Novamarine anni fa.
Poi rimossa e mai più utilizzata, pianale e cuscino sono in garage, come nuovi!
Per le mie esigenze infatti avevo pensato di vendere il mio Novamarine e cercare un Coaster 650 o un Clubman 24.
Dato che le tre persone che sono venute a vederlo avevano un metro di valutazione lungo 50 cm.
Ho pensato bene di temeremo e fare quei due o tre lavori che mi possono essere utili per aumentare la vivibilità a bordo.
A questo punto penso che mi rivolgerò ad un resinatore qui di Arzachena che produceva i gavoni per la Novamarine anni fa.
...fino a che parla lo sciocco...il saggio tace....
fran
1
- 17/85
In verde i due gavoni preesistenti.
In giallo lo scatolo da incastrare fra i due.
é composto di tre pareti.
In giallo lo scatolo da incastrare fra i due.
é composto di tre pareti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
lucky.91
- 18/85
Scusa, ma quella suggerita da Ropanda è come creare un gavone chiuso anche lateralmente (con il vantaggio di conservare quelli originali ed avere tre vani separati).
Non ho capito se anche questa soluzione è stata da te provata oppure se la tua necessità è necessariamente avere un unico gavone?
ciao
Luciano
Non ho capito se anche questa soluzione è stata da te provata oppure se la tua necessità è necessariamente avere un unico gavone?
ciao
Luciano
Luciano - classe '74
bluprofondo60
- 19/85
A mio parere hai fatto benissimo a tenere il tuo gommone.Un nova di quelle dimensioni, con quella carena e quel morore, va venduto solo per motivi veramente seri e non certo per un upgrade di " gomma ".Riguardo la trasformazione in prendisole intero dei 2 sedili di poppa, io al posto tuo mi costruirei un bel gavone in multistrato marino resinato, da incastrare tra i 2 esistenti, con un portello di accesso superiore incernierato, che diventa tutto un corpo a filo con gli esistenti e con un cuscino intero diventa come quello del coaster.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
ropanda
- 20/85
eh... si siamo complicati ......c'è un topic aperto da persone importanti che volevano modificare il "letto" del coaster 650 per piegare le gambe e c'è qualcuno che li vuole sempre dritte
scusatemi possiamo un po ridere??
cmq, penso la tua soluzione , molto, ma molto facile, metti un altro gavone in messo e finito il problema, ho visto che sono abbulonate meglio di così...... lo sposti a piacere.
scusatemi possiamo un po ridere??
cmq, penso la tua soluzione , molto, ma molto facile, metti un altro gavone in messo e finito il problema, ho visto che sono abbulonate meglio di così...... lo sposti a piacere.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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