Manutenzione mercury 200

Comune di 1° Classe
sandy (autore)
Mi piace
- 1/2
ciao a tutti.
ho da poco acquistato una barca glastron 216 con mercury 200 del 92.
vorrei fare un po'di manutenzione al motore xchè ritengo sia stato fermo x molto tempo. quali sono le operazioni basilari: tipo olio piede, zinchi girante?? qualcuno ha qualche esploso o sa dove poterlo reperire x capire l'ubicazione delle varie componenti???
mi sono accorto di 2 problemi che da questo motore:

da freddo fa molta fatica ad andare in moto, l'ultima volta ho dovuto mettere qualche goccia di benza dentro ai cilindri x farlo partire...problema di filtri(non credo xchè li ho cambiati) o anche la pompa puo avere qualche problema??? anche xchè in navigazione mi fa dei vuoti la prima mezz'ora di navigazione poi va benissimo ma non penso sia normale)

alle basse andature sale la temperatura poi do una sgasata in folle x far girare l'acqua e scende a valori normali, in navigazione a vel di crocera nessun problema? sara un problema di girante o termostato che si incanta???

grazie x le info
ciao
andrea
Tenente di Vascello
omissam
Mi piace
- 2/2
Considerata l'età del motore e la sua lunga inattività non è strano che il suo funzionamento non sia del tutto regolare.
Da quello che dici si possono ipotizzare problemi di alimentazione, elettrici e di raffreddamento.
La prima cosa da fare è la revisione di pompa benzina, filtri e carburatori. Anche le candele, le bobine e i cavi candele vanno verificati e se necessario sostituiti.
In secondo luogo è opportuno ispezionare la girante della pompa dell'acqua ed il termostato per verificarne l'efficienza; anche qui, se necessario, sostituire.
Cerca nel forum e troverai i siti da cui è possibile scaricare i disegni esplosi del motore.
Tutto il resto, ingrassaggi, olio piede, controllo fili, anodi sacrificali (zinchi), ecc. rientrano nella manutenzione ordinaria e nel forum se ne parla ampiamente.
Sailornet