Cerco informazioni su mercury 200 20cv

Capitano di Corvetta
antonellino (autore)
Mi piace
- 1/3
Salve a tutti ho appena acquistato un marshall m40 VTR con su montato un motore mercury 200 da 20cv e 359cc del 1975. Il motore a freddo parte dopo 5/6 tirate alla messa in moto ma una volta acceso basta 1/2 giro per rimetterlo in moto.Al mio orecchio non sembra rumoroso.Quello che mi ha colpito di piu' e che monta un'elica a due pale.C'è qualcuno che sa darmi qualche notizia su questo motore circa affidabilita', consumi ed eventuale recupero ricambi? Un grazie anticipatamente.
Cerco informazioni su mercury 200  20cv
Cerco informazioni su mercury 200  20cv
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 2/3
Ciao,
ho avuto il tuo stesso motore (su un vecchio pirelli laros 420) tanti, ma tanti anni fa.
Dal colore delle fasce il tuo è un modello '77 o '78 mentre il mio era modello '72-'72.
Che dire del vecchio merc200.....silenzioso non lo è di certo soprattutto ad alto regime, i consumi sono davvero eccessivi per un 20 cv (tranquilli 10-11 l ora naturalmente tirando il collo alla....bestia, ma anche andando piano è un discreto bevitore),
lìelica a 2 pale era la norma per barche leggere e veloci mentre si preferiva la tre in caso di scafi pesanti (non adatti per questo motore).
Difetti che ho riscontrato a suo tempo.
Le due bobine hanno una treccia metallica come negativo che tende ad ossidarsi a contatto con il blocco quindi ti trovi il motore che ogni tanto va a 1 cilindro....basta pulire bene con un po' di disossidante.
Se devi cambiare girante sono dolori in quanto l'asse è ben poco inossidabile e, certe volte si blocca sul mille righe in alto e....sono ca**i!
Idem per l'elica....se non è stata ingrassata di recente non la togli +.
Ultima cosa (il mio è morto così) ha una delicatezza sulla tenuta della cassa pompa e filtra acqua sul piede.....dopo tre mesi butti via tutto.
Spero di esserti stato utile

Tita

ps. a parte queste magagnette (il progetto di quel motore ha 40 anni) non va male e lo aggiusti con tre chiavi inglesi ed un cacciavite!
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
antonellino (autore)
Mi piace
- 3/3
Grazie per la risposta.La girante è stata appena sostituita e l'asse era in buone condizioni, per il rumore abituato al 521cc johnson non mi sembra cosi' elevato,Se i consumi sono quelli che mi dichiari non sono particolarmente parchi il chè mi sta facendo pensare a disfarmene e cercare qualcosa di piu' recente e meno assetato.
Sailornet