Quesito sui consumi (magari strano)

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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ho preso il nuovo motore f150 mercury...sul libretto a WOT si parla di un consumo di oltre 49 lt/h molto diversi dai gia tanti 33,5 lt/h del mio vecchio df100 suzuki....ovviamente sono diverse le imbarcazioni zar 53 per il df 100 e il 150 su ranieri shadow 22....mi chiedo a regime medio diciamo sui 4000-4500 rpm e quindi in planata e maari poco oltre ma non al massimo dei giri puo' essere che consumo meno o uguale con l'f150 rispetto a df100?cioe' detto in altri termini a medio regime cambiando l'imbarcazione,ecc. il consumo e' direttamente proporzionale al consumo massimo o magari appunto cambiando la carena e cambiando "lo sforzo" non c'è una proporzione diretta ?saluti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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il consumo lo fa il mezzo più che il motore

a meno che scendi e spingi, avendo ingrossato ed appesantito il mezzo hai alzato i consumi, qualunque motore tu ci metta
2° Capo
ZAC105
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ciao, se vai nel sito ranieri ci sono filmati dove parlano dei consumi alle varie velocità....la classica prova in navigazione....velocità e consumi....
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 4/6
ragazzi non mi sono chiare le vs risposte...per il sito ranieri se non erro loro provano con un 175 suzuki , il discorso peso sono d'accordo ma appunto ogni carena ha il suo consumo immagino... fermo restando che lanciato a manetta consumero' di piu',il mio quesito era invece nell'uso medio,magari il motore essendo meno stirato consuma relativamente poco e con una carena diversa ,equipara i consumi del mio zar....ripeto io non lo so...inoltre il consumo max di un motore dovrebbe essere un limite di fatto irraggiungibile o sbaglio? cioe' in pratica per arrivare a consumare 50 lt/h dovrei stare a manetta con condizioni meteo estreme e barca pesantissima o cosa?grazie
Ammiraglio di squadra
ropanda
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qwertys ha scritto:
...inoltre il consumo max di un motore dovrebbe essere un limite di fatto irraggiungibile o sbaglio? cioe' in pratica per arrivare a consumare 50 lt/h dovrei stare a manetta con condizioni meteo estreme e barca pesantissima o cosa?grazie


il consumo massimo di un motore lo puoi raggiungere comodamente con mare calmo, basta tenere la dolorosa manetta a fondo tutto il tempo che vuoi .
l'anno scorso quando avevo messo il flussometro, la prima prova che avevo fatto c'è stata di controllare lo strumento con il consumo massimo del motore e effetivamente a wott mi segnava 35 l/h. (poi ha cominciato a non funzionare, ma questa è un'altra storia)

come ti hanno detto il peso influisce, il motore di fran uguale al mio consume meno che il mio. però lo quasi radoppio in peso-barca
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/6
Qwertys,
la risposta corretta te l'ha data Ropanda.

il problema logico è che tu non consideri il fattore "SPAZIO" nel ragionamento.....
immettendo una determinata potenza (da qualunque motore essa sia fornita) al "sistema imbarcazione" otterrai risultati differenti a seconda dell'imbarcazione spinta, diversi nello "SPAZIO".

quindi la velocità (spazio/tempo) sara' differente.....
potenza medesima (quindi consumo orario medesimo, per definizione) con spazio percorso (o velocità, se ti piace di più) maggiore = CONSUMI MINORI
potenza medesima con spazio percorso minore = CONSUMI MAGGIORI

tornando al fattore "quale motore" , empiricamente puoi verificare sulla tabella WOT che abbiamo sul forum che a determinate potenze corrispondono all'incirca i medesimi consumi (con scostamenti di poche unità percentuali)
ragionamento che si può anche estendere al paragone tra un 60 cv al massimo ed un 120 cv al quale si chiedono solo 60 cv (tenendolo al regime di giri in cui esprime per l'appunto solo 60 cv)

i consumi, quindi, dipendono dal mezzo spinto, dal suo attuale peso (se a pieno carico o scarico) e dalle condimeteo marine, più che dal motore utilizzato.

Citazione:
inoltre il consumo max di un motore dovrebbe essere un limite di fatto irraggiungibile o sbaglio? cioe' in pratica per arrivare a consumare 50 lt/h dovrei stare a manetta con condizioni meteo estreme e barca pesantissima o cosa?grazie

a questa domanda ti rispondo che il consumo massimo di un motore lo si ottiene semplicemente spingendo il motore al massimo, qualunque sia la barca che sta spingendo (ovviamente una barca "spingibile", non la Forrestal) e, rispettando la logica delle cose (non mettere un 40 cv su un 7 metri a pieno carico):
sul dato di "consumo massimo nell'unità di tempo" (L all'ora) non vi influisce nè il peso nè lo stato del mare

ciò che cambia, sia per il peso che per lo stato del mare, sarà la velocità, cioè lo spazio effettivamente percorso dal sistema barca nell'unità di tempo

ciao.
Sailornet