Gita all'isola D'Elba con partenza da Marina di Massa

Sergente
Ginseng (autore)
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- 1/27
Buonasera ragazzi vi rendo partecipi di ciò che mi gira per la testa da un pò...
Essendo la mia prima stagione da gommonauta e avendo un mezzo "affidabile" visto il cambio del motore avrei deciso di fare questa gita con partenza da Marina di Massa e destinazione Elba... Spero di riuscire a convincere qualche amico perché non vorrei andare solo, come imbarcazione intendo..
Purtroppo non ho ne VHF ne GPS, ma solo ecoscandaglio, che so bene che non mi servirà a niente... (Sto vedendo di montare il GPS comunque)

Ora le cose che mi chiedo sono molte e conto sulla vostra esperienza per avere tutte le risposte....

Ossia:
Tempi di navigazione
Velocità di crociera
Consumi e rifornimenti
Attracco all'elba
Soste
e tutte le altre cose che non ho elencato perché al momento non mi vengono in mente...

Grazie anticipatamente a tutti...
Powering Black Max
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 2/27
data di partenza Question
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sergente
Ginseng (autore)
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- 3/27
Avevo pensato per il mese di Luglio la terza o ultima settimana..
Powering Black Max
Capitano di Corvetta
waluci
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- 4/27
dal 15 al 29 giugno sono a piombino in ferie quindi se per caso in quei giorni anticipi il giretto fammi sapere che ci troviamo in zona
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/27
Sono circa 80 miglia di navigazione costiera sino al porto del Cavo.....
Quindi è d'obbligo un rabbocco a mezza strada, magari al porto di Rosignano.
In caso di mare buono fattibile in circa 5 ore.
Sarei più preoccupato del rientro: in genere le brezza pomeridiane sono dal 4 quadrante e quindi faresti fatica a fare 4 o 5 ore di navigazione con mare contrario....

Siccome è la tua prima stagione da gommonauta te lo sconsiglio assolutamente: tutta una giornata in mare a 20 e passa nodi non è uno scherzo......
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 6/27
Quoto bobo la distanza e quindi il tempo sono impegnativi se non di più anche perché non sai come sarà il meteo. Essendo la prima esperienza sicuramente non è da fare in solitaria per di più senza strumenti idonei.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/27
Ginseng ha scritto:

Ora le cose che mi chiedo sono molte e conto sulla vostra esperienza per avere tutte le risposte....


intendi fare andata e ritorno in giornata? come ti hanno detto non è una goduria,....... ma bello comunque.

verificare il meteo è scontato.
esperienza in mare........... ci vuole, il tuo mezzo non è un gran che in quanto a dimensione , che ti permetterà di affrontare onde superiori al metro con una andatura di 18 nodi per fare tutta la rotta in tempo accettabile.

in condimeteo normali, navigazione a vista, quindi come hai detto il GPS, lo puoi sostituire con una carta nautica.

il VHF , si sei in compagnia, puoi anche non averlo, ti puoi comunicare col cellulare oppure a segni navigando vicino.

come pratica direi ..... prendi una giornata con un po di mare, e punta dritto, dritto , al tino, al mattino e rientro nel pomeriggio troverai due mari diversi completamente.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
racing
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- 8/27
ropanda ha scritto:
Ginseng ha scritto:

Ora le cose che mi chiedo sono molte e conto sulla vostra esperienza per avere tutte le risposte....




in condimeteo normali, navigazione a vista, quindi come hai detto il GPS, lo puoi sostituire con una carta nautica.

il VHF , si sei in compagnia, puoi anche non averlo, ti puoi comunicare col cellulare oppure a segni navigando vicino.



no dico ma che sei matto ?

comunque è sempre meglio avere tutto a bordo un GPS e la carta , imparare i punti noti a terra in modo da sapere sempre dove sei , e a che distanza .

il VHF serve sempre che fai le ombre cinesi a qualcuno se sei in emergenza ? ....in caso di emergenza chiami anche il 15 30 ma se non sai dare cooordinate precise ...avoja ad aspettare ....
se anche sei in compagnia mai fare affidamento sul compagno ...l'imprevedibile è sempre dietro l'angolo ...
quindi scusami roberto (ropanda) ma visto e considerato che è anche alla prima stagione cercherei di farlo stare sicuro ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 9/27
beh , non volevo dare un messaggio sbagliato in generale.

ho navigato più volte senza GPS, VHF, etc, etc. sempre non perdendo mai di vista la terra, anzi molto vicino.
ovviamente che se hai tutto, e di più e meglio.
però se non lo hai perche non ti lo puoi permettere?, può fare benissimo la rotta nelle condimeteo addeguate.
quello più preoccupante sarebbe di consigliare vista la misura del mezzo la buona distribuzione dei pesi , mi pare essenziale, per una addeguata navigazione senza rischi.

non mal interpretare le mie parole, insisto più che tutte le attrezzature, vale un mezzo con misure addatte.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
racing
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- 10/27
se vuoi puoi trarre ispirazione da questo ... https://www.gommonauti.it/ptopic44013_da_marina_di_carrara_a_porto_odescalchi_s_marinella_160_miglia_in_12_ore_by_molazza.html?highlight=


partito alle 8 30 da marina di carrara intorno a ora di pranzo arrivi nel canale di piombino .. andando sui 15 -17 nodi ...ma occhio che dopo livorno a me è cambiata di molto l'intensità del vento ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet