Marshall M60: smontaggio, montaggio e sigillatura console originale [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mamiz (autore)
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- 11/36
Immagini uploadate.. a voi i commenti.

Il vecchio proprietario lo ha tenuto davvero bene: è uno preciso (come me); ci siamo capiti subito.. mi ha lasciato tutte le dotazioni e gli optional, come si vede nelle foto. Anche l'eco (Garmin fishfinder 90 con sonda), il tendalino e un rollbar per il cui montaggio vedete i fori sullo specchio di poppa..
Il rollbar e il tendalino non conto di montarli: per la pescasub mi sono d'impiccio e il rollbar mi fà peso a poppa. I fori per il momento li tapperò montandoci temporaneamente due bulloni: nel caso cambiassi idea sul rollbar..

L'anulare conto di sistemarlo tra la panca e lo specchio di poppa oppure, meglio, agganciato al suo supporto alla spalliera della panca (se non rompe troppo nell'alzare/abbassare il motore).
Se il motore avesse avuto il trim sarebbe stato perfetto in tutto. Già così però mi è sembrato un buon affare.. Smile

Ciao,
-Maurizio
Maurizio Gravina
MI/MT
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 12/36
Complimenti, è davvero bellissimo e tutto originale.Se hai fatto un affare, dipende da quanto lo hai pagato....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
ant
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- 13/36
anche non conoscendo il costo per l'acquisto del gommone direi che è stato senz'altro un ottimo affare!!!
Riguardo al rollbar effettivamente è d'impiccio se pratichi attività di pesca sub, per il tendalino, te lo puoi portare chiuso ed aprirlo all'occorrenza. Io spesso dopo le battute di pesca sub apro il tendalino e mi rilasso all'ombra disteso sul gommone a godermi il mare in relax.
Invece di mettere i bulloni potresti provare con questi che sono stagni e vanno a pressione ....
re: Marshall M60: smontaggio, montaggio e sigillatura console originale
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mamiz (autore)
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- 14/36
sarebbero un'ottima soluzione: pensi che ci siano per fori da 10/12mm? dove posso trovarne?

Grazie mille.

PS per il prezzo non ho segreti: sono qui per imparare anche a non prendere fregature.. per tutto il pacchetto di gommone, carrello, motore (come nuovo davvero), tutto il popò di accessori e finanche il passaggio in bisarca fino a Bari spendo 3000€..
Maurizio Gravina
MI/MT
Ammiraglio
Dada77
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- 15/36
I tappetti li trovi in ferramenta, se devi sigillare la consolle, potresti chiuderli con un po' di sikaflex, se cambi idea lo rimuovi abbastanza facilmente è intanto sei sicuro che non entra acqua e ti si rovina lo specchio..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di divisione
ant
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- 16/36
infatti io gli ho trovati in ferramenta...
per evitare infiltrazioni all'interno dello specchio di poppa ho spalmato un leggero strato di sigillante.
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Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 17/36
mamiz ha scritto:
per tutto il pacchetto di gommone, carrello, motore (come nuovo davvero), tutto il popò di accessori e finanche il passaggio in bisarca fino a Bari spendo 3000€..


Mi sembra un ottimo prezzo, ho cercato per molto tempo un Marshall M60 oppure 80, ma in giro c'erano solo dei rottami. Il tuo sembrerebbe perfetto. Come dice Ant, qui ci sono molti cultori "Marshalliani" tra questi l'amico Bluprofondo, che come avrai già letto ha già espresso qualche opinione.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 18/36
Ho visto che il motore è montato direttamente sullo specchio di poppa, senza salvaspecchio.Questo sicuramente fa parte del progetto originale, nel quale l' ing. Donno non prevedeva piastre o salvaspecchi, avendo realizzato quella sorta di rinforzo a ferro di cavallo di fabbrica, ma io ti consiglierei di montarlo.Uno di quelli semplici , in plastica gommata, di poco prezzo che trovi in commercio in bianco e in nero, che però ti proteggono la vernice dagli sfregamenti e dagli urti accidentali che si potrebbero verificare anche in caso di eventuale smontaggio motore.Verifica se i bulloni di fissaggio del motore sono stati passati nel sigillante prima del montaggio e se non è stato fatto provvedi tu.Lo stesso per le viti del trasduttore dell' eco e ti tutto quello che riguarda fori praticati in coperta o sullo specchio di poppa.Come saprai, la caratteristica di questo gommo è che ha la sentina stagna, chiusa e non accessibile e quindi bisogna assolutamente evitare che possa infiltrarvisi acqua, come lo stesso vale per lo specchio di poppa che all' interno è in legnoe con l' umidità marcirebbe.Il timone è molto bello e d' effetto, ma io ne metteri uno più piccolo e contenuto negli ingombri, essendo che su gommi di queste dimensioni ogni cm è importante.Ho visto che il serbatoio della benza è sistemato nel gavone di prua, io sinceramente ce l' ho a poppa , nel suo alloggiamento naturale e mi trovo molto bene anche con l' assetto, oltre al fatto di avere più spazio nel gavone di prua per stivarci tutta la dotazione e altro ancora.Il gavone sotto il sedile è stagno ed è un peccato sprecarlo per metterci i giubbini salvagente.L' anulare potresti effettivamente fissarlo sullo schienale ribaltabile del sedile, anche perchè la tua sedileria non è trasformabile in prendisole( almeno così sembra dalle foto ).Per quanto riguarda l' ancora, io ho montato una cima di un paio di metri fissa, annodata sul golfare di prua e con al termine un moschettone.Quando butto l' ancora, pratico un occhiello sulla cima e ci collego la cima fissa, mollando il tutto.In questo modo l' ancora farà forza solo sul golfare.La pilotina dentro è vuota e potresti, volendo, praticare un taglio sotto il timone e montare uno sportellino di accesso, magari in multistrato resinato e portato a colore del resto con poliuretanica bicomponente.Queste sono le migliorie che io farei al tuo maresciallo, ma è solo un mio punto di vista.Un saluto.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 19/36
è bello vedere un gommone tenuto Cristianamente....

hai un ottima base di partenza per farlo tornare veramente come quando uscito dalla fabbrica...

abbine cura... Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 20/36
bluprofondo60 ha scritto:
Per quanto riguarda l' ancora, io ho montato una cima di un paio di metri fissa, annodata sul golfare di prua e con al termine un moschettone.Quando butto l' ancora, pratico un occhiello sulla cima e ci collego la cima fissa, mollando il tutto.In questo modo l' ancora farà forza solo sul golfare

I Gommonauti DOC non usano moschettoni Felice

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