Motore vm 160kw

Guardiamarina
vega550 (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao ragazzi mio padre sta per acquistare la seconda barca una CORONET 24 con un motore VM 160 kw con numero di serie HR 694 HID 10, vorrei sapere se qualcuno conosce questo motore..
Guardiamarina
cinomarino
Mi piace
- 2/7
ciao so che su quei motori le teste si rompevano facilmente di che anno è?
Sottotenente di Vascello
Soraya
Mi piace
- 3/7
Io ho un 494 hid 10. Il tuo è marinizzato identicamente al mio modello, però è un 6 cilindri. La storia dei cilindri relativa ai modelli 694 a dire il vero non è nuova anche a me. Tira fuori il libretto e verifica da un concessionario autorizzato VM se la tua serie ha presentato dei problemi perchè è un problema evidenziato solo in certi lotti di produzione. Inoltre, parere personale, i motori in linea d'asse generalmente sono particolarmente soggetti a sforzi disumani e quindi in base all'uso vengono sollecitati a dismisura ed utilizzati in buona parte dei casi in malo modo. Il rapporto di sforzo tra utilizzo in mare rispetto alla strada dicono essere 7\1 e questo la dice lunga a riguardo degli inconvenienti che si possono verificare. Con questo non giustifico problemi di grave natura come quelli sopra citati, però lo sforzo e il cattivo utilizzo possono particolarmente amplificare certi difetti di natura meccanica presenti su alcune serie sfigate.

Il tuo è un motore dal design e dalla coppia straordinaria fuori dalla media, comodissimo da tagliandare ( è tutto a portata di mano,filtri,zinchi c'è poi la pompa dell'olio integrata che è storica per comodità e funzionalità ). Il problema dei motori italiani è spesso dovuto ai materiali utilizzati e al controllo qualità entrambe di gran lunga più scadenti rispetto a quelli vigenti negli Usa o in Giappone per non parlare di Germania e Svezia. In questi paesi se un pistone misura 0,001 micron in più o in meno rispetto allo standard lo buttano, da noi spesso passa e viene montato.

Insomma ci vuole anche del fondo schiena secondo me, sia che il motore sia nuovo sia che sia usato, anzi forse sull'usato a volte hai qualche garanzia in più.

Il motore non è paragonabile a mio avviso ne a aifo ne a vetus ne a fnm, secondo me è un gran motore, sono un po' di parte ma la penso così.

In bocca al lupo!!
Guardiamarina
vega550 (autore)
Mi piace
- 4/7
ciao allora il motore e' del 1998 con 1000ore fu' sostituito dal vecchio proprietario perché' la coronet montava un motore benzina,comunque non è l'inea d 'asse ma un piede poppiere
Guardiamarina
vega550 (autore)
Mi piace
- 5/7
Ciao ragazzi, sono appena rientrato da un bel giro in barca, ho notato la temperatura del motore a 2600 giri la temperatura era tra 75/79 gradi dopo a 3000 giri la temperatura è salita 82 gradi dopo aver visto questo ho riportato a 2600 giri la temperatura è ritornata a 75/79....
ORA VI CHIEDO QUALE' LA GIUSTA TEMPERATURA DI QUESTO MOTORE OPPURE DI QUESTI MOTORI?
il motore la sigla è quella di sopra è un 6 cilindri con 1000 ore di moto anno 1998
Inoltre i giri massimi di lavorazione del motore sono 3300 da libretto
Sottotenente di Vascello
Soraya
Mi piace
- 6/7
Temperatura regolarissima, stai tranquillo!!
Guardiamarina
vega550 (autore)
Mi piace
- 7/7
Qual'è la giusta temperatura di un motore diesel?
Cioè qual'è la temperatura che il motore inizia a sciogliere?
Sailornet