Problema avviamento yamaha 40 BETL

Comune di 1° Classe
lsfarzo (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti,

Ho un motore yamaha 40 BETL: il 3 cilindri cilindrata 747, 80 ore di moto.
A 50 ore ho fatto la revisione trovando i a dover riparare il piede per un urto accidentale Sad

Tutto e' filato liscio come l'olio fino a una settimana fa. Ogni tanto il motore ha cominciato a non partire, non perché stenti a partire ma perché quando giro la chiave di avviamento non succede assolutamente nulla. Poi, girando due o tre volte il motore parte al primo colpo e perfettamente.
Qualche volta quando giro la chiave fa un "tlac", come se il magnete "attaccasse" e poi nulla.. Tutto tace. UT

Da quando ha cominciato a fare questi capricci sono uscito 3/4 volte e la situazione si è' sempre risolta, nel senso che il motorino ha poi attaccato ed il motore e' ripartito. Felice

Sulla mia pelle ho imparato che quando comincia a fare capolino un problema ... Prima o poi mi trovo nei pasticci, specialmente se sono ormeggiato da qualche parte e il motore non riparte... Vorrei quindi risolvere il problema.

Premetto che sono abbastanza esperto di meccanica, elettricità ed elettronica. Sulla mia moto e macchina riesco a farmi quasi tutta la manutenzione autonomamente.

Nel caso di un motore marino sarebbe per me la prima volta e, a dire il vero, non ho mai messo mano ad un motorino di avviamento però la cosa non mi spaventa più di tanto.

Pensavo di smontare il motorino di avviamento e fare qualche verifica.

Volevo chiedervi:
1) secondo voi il problema che segnalo è ascrivibile al motorino?
2) se la risposta alla prima domanda e' "si", smontando il motorino dal motore, posso poi aprirlo? Se lo posso aprire (come credo) cosa devo controllare? In un post precedente ho letto dei "carboncini", forse sono le spazzole? Potreste darmi qualche suggerimento in merito? Sia sullo smontaggio, se devo fare attenzione a qualcosa, sia su cosa controllare.

Sono graditi altri commenti di qualsiasi genere fossero utili a risolvere questo "nascente" problema.

Grazie !!!

Luca (Bacoli, NA)
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 2/7
prima di smontare il motorino di avviamento controllerei se arriva corrente..con le ore di moto che hai scritto è improbabile che sia lui...
parti con iniziando a controllare le cose più semplici morsetti della batteria stretti bene o ossidati, problemi di falso contatto chiave di avviamento, contatti o masse ossidate o leggermente lenti. fammi sapere ciao max
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 3/7
Potrebbe essere un falso contatto sullo stacco di sicurezza o sul folle (tlac?).


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Comune di 1° Classe
lsfarzo (autore)
Mi piace
- 4/7
Grazie.
In questi giorni mi armo di tester e chiavi varie e controllo quanto mi avete suggerito.
Vi farò sapere!

Luca
Guardiamarina
fabry_taranto
Mi piace
- 5/7
ma quando giri la chiave senza mettere in moto si accende il quadro/display, con le ore del motore e numero giri che poi sarebbe zero?

scusate se mi aggrego alla sua discussione, ma avendo io lo stesso motore non volevo aprire un altro post...
io ho invece un altro problema, da qualche giorno, quando accendo il motore e parto che sia a freddo o a caldo, quando alzo piano piano la manetta sento come se il motore avesse dei vuoti (tipo ingolfato)poi come accelero un pò di più scompare il tutto e il rumore è il solito di sempre..
potrebbero essere le candele?
Comune di 1° Classe
lsfarzo (autore)
Mi piace
- 7/7
Ciao,

Si il quadro si accende, l'indicatore della carica della batteria e' ok e tutto sembra pronto per partire.... Tranne che per il motore che non ne vuole sapere..

Cao
Luca
Sailornet