Tecnica per lo scivolo
valtersim (autore)
- 1/33
è la mia prima volta e vorrei sapere come mi devo comportare . il mezzo è un fuoristrada con attaccato un carrello ellebi 6.70 , la barca è una marino mod keope 6mt con motore 90cv. Non so come mi devo comportare sia per metterla giu che per tirarla su. Pensate che posso farcela da solo o no?
Quali possono essere i rischi per la barca? devo andare con le ruote in acqua sino a che atezza?
Quali possono essere i rischi per la barca? devo andare con le ruote in acqua sino a che atezza?
gsx1200
- 2/33
lo visto fare anche da una persona sola,e molto velocemente con una barca sui 5 mt.
però , secondo il mio parere, meglio in due, gestisci le varie fasi in maniera sicura, per le ruote, se vari in mare, meno vedono l'acqua meglio è
però , secondo il mio parere, meglio in due, gestisci le varie fasi in maniera sicura, per le ruote, se vari in mare, meno vedono l'acqua meglio è
molla189
- 3/33
Metterlo in acqua da soli non è un problema. Vedo molto più critico far salire sul carrello la barca. Basta un alito di vento laterale per trovarsi in seria difficoltà per farla salire dritta sui rulli.
Noi lavoriamo di solito in due: dopo aver fissato il cavo dell'arganello io tengo la carena centrata sul primo rullo mentre la moglie riavvolge il cavo (i primi due metri non sono faticosi per una donna), poi prendo io l'argano e completo l'alaggio. In caso di vento molto forte (sul lago di Como a volte la Breva stressa non poco) mi avvalgo anche della figlia per tenere allineato il gommone con una cima tesa trasversalmente.
Non vedo infine grossi rischi di danneggiare lo scafo.
Noi lavoriamo di solito in due: dopo aver fissato il cavo dell'arganello io tengo la carena centrata sul primo rullo mentre la moglie riavvolge il cavo (i primi due metri non sono faticosi per una donna), poi prendo io l'argano e completo l'alaggio. In caso di vento molto forte (sul lago di Como a volte la Breva stressa non poco) mi avvalgo anche della figlia per tenere allineato il gommone con una cima tesa trasversalmente.
Non vedo infine grossi rischi di danneggiare lo scafo.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
SAVERSAN
- 4/33
Ciao ragazzi...vi do un consiglio di mia esperienza,avuto questa domenica:
Ho lottato come un dannato...in 4 eravamo e non riuscivamo a far salire la mia barca!!
la risacca mi ha fatto dannare l'anima. E pensare che ero uscito come mare calmissimo...ma poii addio mondo. Ricordate sempre di ritornare in tempo...o vi ritroverete a....dover riparare le vostre imbarcazioni..ciao!
Ho lottato come un dannato...in 4 eravamo e non riuscivamo a far salire la mia barca!!
la risacca mi ha fatto dannare l'anima. E pensare che ero uscito come mare calmissimo...ma poii addio mondo. Ricordate sempre di ritornare in tempo...o vi ritroverete a....dover riparare le vostre imbarcazioni..ciao!
bigfish
- 5/33
ma!
se lo scivolo è ben fatto e non c'è troppo vento e/o corrente la barca viene su dasola (con il varricello manuale e non elettrico) noi abbiamo sempre varato e alato fino ad un gommo di 7,2mt + un honda 150 dasoli (solo una persona!!!!)
invece per l'ultimo arrivato in famiglia asso 7,3m + honda 225 eravamo in due ma i pesi si sono alzati notevolmente
se lo scivolo è ben fatto e non c'è troppo vento e/o corrente la barca viene su dasola (con il varricello manuale e non elettrico) noi abbiamo sempre varato e alato fino ad un gommo di 7,2mt + un honda 150 dasoli (solo una persona!!!!)
invece per l'ultimo arrivato in famiglia asso 7,3m + honda 225 eravamo in due ma i pesi si sono alzati notevolmente
Lokki
- 6/33
Se possibile è meglio essere in 2, uno aggangia la barca con il cavo del carrello e la tiene allineata ai rulli , l'altra persona all'argano e inizia a pompare.
Da solo la manovra rischia di complicarsi in presenza di vento o mare un po piu allegro del solito.
Da solo la manovra rischia di complicarsi in presenza di vento o mare un po piu allegro del solito.
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
lele3
- 7/33
si beh in due sicuramente è meglio
...il principiante...
coala
- 8/33
lele3 ha scritto:si beh in due sicuramente è meglio
concordo anch'io
felix
- 9/33
ciao, anche io ho sempre questa ansia, quando si tratta di tirare in secco la barca.
Ho visto un tedesco che da solo ha recuperato una barca di sette metri, ma era dentro al marina di simuni, quindi perfettamente riparato sia dal vento sia da onde, e poi è andato con tutto il carrello completamente in acqua, praticamente con la barca è salito sopra ai rulli senza il minimo sforzo...
però non so' poi quel carrello quanto durerà.
la mia paura più grossa è che ci molli il cavo quando è al massimo sforzo (è successo alcuni anni fa sempre a simuni e ci sono stati dei feriti, ma dicono sia stato a causa del cavo non avvolto bene che si era pizzicato), per questo ora ho una cinghia, ma...
Comunque se è la tua prima volta, ti consiglio vivamente di trovare un compare.
Ho visto un tedesco che da solo ha recuperato una barca di sette metri, ma era dentro al marina di simuni, quindi perfettamente riparato sia dal vento sia da onde, e poi è andato con tutto il carrello completamente in acqua, praticamente con la barca è salito sopra ai rulli senza il minimo sforzo...
però non so' poi quel carrello quanto durerà.
la mia paura più grossa è che ci molli il cavo quando è al massimo sforzo (è successo alcuni anni fa sempre a simuni e ci sono stati dei feriti, ma dicono sia stato a causa del cavo non avvolto bene che si era pizzicato), per questo ora ho una cinghia, ma...
Comunque se è la tua prima volta, ti consiglio vivamente di trovare un compare.
barca open conero ciao - mercury 90 hp - carrello Ellebi
DADDONE71
- 10/33
E' un po macchinoso, ma in caso di necessita' ....ho usato l'ancora.
La ho legata ad una maniglia laterale ( la piu vicina a poppa ), ed il gommo e' venuto su dritto che e' una meraviglia.....
La ho legata ad una maniglia laterale ( la piu vicina a poppa ), ed il gommo e' venuto su dritto che e' una meraviglia.....
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