Normativa giubotti
teo79 (autore)
- 1/19
ciao a tutti, per caso e uscita una nuova legge riguardante i giubbini di salvataggio? perchč il mio giubbino ha questo codice EN 395 CE secondo voi e a norma entro le tre miglia?
Grazie
Grazie
SparusAurata
- 2/19
Sul sito della guardia costiera, al seguente link https://www.guardiacostiera.it/diporto/normativa.cfm?sezione=diporto
troverai quello che ti serve.
Buona lettura.
Ciao.
troverai quello che ti serve.
Buona lettura.
Ciao.
martiello123
- 3/19
ti consiglio di sostituirli con quelli riportanti la nuova normativa ISO sempre da 100N utilizzabili entro le 6mgl, si trovano a circa 10 euro l'uno, conta che la sanzione se hai i giubbotti non a norma e' di 172 euro.
albertgazza
- 4/19
dal sito nautica.it
Le seguenti cinture di salvataggio gią presenti a bordo alla data del 18 marzo 2009 (circolare ministeriale n.4686 sopracitata) possono essere mantenute a bordo fino a quando risultano efficienti e in buono stato di conservazione:
EN 395, per la navigazione entro le sei miglia alla costa;
EN 396 e EN 399, per la navigazione senza limiti dalla costa .
Conformi alla risoluzione IMO MSC 81(70), per la navigazione senza limiti dalla costa.
Le seguenti cinture di salvataggio gią presenti a bordo alla data del 18 marzo 2009 (circolare ministeriale n.4686 sopracitata) possono essere mantenute a bordo fino a quando risultano efficienti e in buono stato di conservazione:
EN 395, per la navigazione entro le sei miglia alla costa;
EN 396 e EN 399, per la navigazione senza limiti dalla costa .
Conformi alla risoluzione IMO MSC 81(70), per la navigazione senza limiti dalla costa.
martiello123
1
- 5/19
albertgazza ha scritto:dal sito nautica.it
Le seguenti cinture di salvataggio gią presenti a bordo alla data del 18 marzo 2009 (circolare ministeriale n.4686 sopracitata) possono essere mantenute a bordo fino a quando risultano efficienti e in buono stato di conservazione:
.
si ma il problema e' dimostrarlo, per questo io li sostituirei
sella e lele
- 6/19
be certo che se tu hai il mezzo che č del 2010 in sł non puoi dimostrare niente.... ma se la mia imbarzione č massima del 2008 come fanno loro a dire che non č vero???
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
rickyps971
- 7/19
La dicitura non é corretta.
La legge parla di obbligatorietį dei nuovi giubbotti su unitį immatricolate o messe in opera dopo il 18 marzo 2009, quindi fa fede la licenza di navigazione o la data di costruzione riportata sulla targhetta o sui documenti del natante.
La legge parla di obbligatorietį dei nuovi giubbotti su unitį immatricolate o messe in opera dopo il 18 marzo 2009, quindi fa fede la licenza di navigazione o la data di costruzione riportata sulla targhetta o sui documenti del natante.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
martiello123
- 8/19
rickyps971 ha scritto:La dicitura non é corretta.
La legge parla di obbligatorietį dei nuovi giubbotti su unitį immatricolate o messe in opera dopo il 18 marzo 2009, quindi fa fede la licenza di navigazione o la data di costruzione riportata sulla targhetta o sui documenti del natante.
per la verita' sulla circolare della cp non trovo dove si parla della data di immatricolazione delle unita', ma se le cinture erano gia' a bordo di quella unita' alla data del 18 marzo 2009
sibea
1
- 9/19
ciao a tutti e buona sera, certo che per 10 euro a cintura di salvataggio, conviene cambiarla ed evitare cosģ di dare noiose spiegazioni.
max
max
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
rickyps971
- 10/19
martiello123 ha scritto:rickyps971 ha scritto:La dicitura non é corretta.
La legge parla di obbligatorietį dei nuovi giubbotti su unitį immatricolate o messe in opera dopo il 18 marzo 2009, quindi fa fede la licenza di navigazione o la data di costruzione riportata sulla targhetta o sui documenti del natante.
per la verita' sulla circolare della cp non trovo dove si parla della data di immatricolazione delle unita', ma se le cinture erano gia' a bordo di quella unita' alla data del 18 marzo 2009
Si, ma é una dicitura che ha generato molti dubbi e perplessitį.
Successivamente č stata chiarita la questione adottando questo criterio:
Per le imbarcazioni ed i natanti messi in opera prima del 18 marzo 2009, possono essere tenuti a bordo, se efficienti ed in buono stato di conservazione, i seguenti salvagenti:
- EN 395, per navigazione entro sei miglia dalla costa;
- EN 396 e 399, per navigazione senza limiti dalla costa;
- risoluzione IMO MSC 81(70), per navigazione senza limiti dalla costa.
Non č obbligatorio quindi sostituirli con i nuovi salvagente marcati "ISO".
Per le imbarcazioni ed i natanti messi in opera successivamente al 18 marzo 2009 č obbligatorio avere a bordo:
- ISO 12402-4, 100N, per navigazione entro sei miglia dalla costa;
- ISO 12402-3, 150N; ISO 12402-2 275N, per navigazione senza limiti dalla costa;
- risoluzione IMO MSC 81(70), come emendata dalla Risoluzione MSC 200(80), per navigazione senza limiti dalla costa.
Onestamente non ricordo i riferimenti della circolare, ma i dati sopra riportati erano stati attinti da quella.
Se si possiede un'unitį immatricolata o messa in opera dopo la data indicata é inutile tentare di convincere i controllori che le cinture di salvataggio siano state imbarcate prima ancora del varo della barca, diversamente, perché spendere inutilmente dei soldi?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Argomenti correlati