Led 540 - qual'è la motorizzazione ideale ?
red1 (autore)
1
- 1/15
Cari amici
Dopo la ricerca, risultata vana di un buon usato, ho appena ordinato un nuovo motore per il mio led 540. Ho acquistato un selva/yamaha 100 cv xsr e mi chiedevo se avevo fatto la scelta giusta.
Magari avrei potuto optare per il 115 cv ma mi ha spaventato un po' l'ulteriore peso in più.
Volevo conoscere la vostra opinione
Dopo la ricerca, risultata vana di un buon usato, ho appena ordinato un nuovo motore per il mio led 540. Ho acquistato un selva/yamaha 100 cv xsr e mi chiedevo se avevo fatto la scelta giusta.
Magari avrei potuto optare per il 115 cv ma mi ha spaventato un po' l'ulteriore peso in più.
Volevo conoscere la vostra opinione
martiello123
- 2/15
per me hai fatto la scelta migliore, tra l'altro xsr rispetto al 100 marlin, sarebbe accreditato per circa 5cv in piu' grazie ad una diversa mappatura della centralina
angelo083
- 3/15
Ciao credo che il post avresti dovuto aprirlo prima di comprarti il motore (visto il titolo) .
Comunque è un buon motore.
Comunque è un buon motore.
red1 (autore)
- 4/15
Hai ragione angelo083.
Approfitto comunque dell'esperienza del forum per chiedere che consumi mi devo aspettare e soprattutto che passo di elica è consigliabile, considerato che il gommo è appesantito da accessori, doppia batteria, doccetta ecc.
Approfitto comunque dell'esperienza del forum per chiedere che consumi mi devo aspettare e soprattutto che passo di elica è consigliabile, considerato che il gommo è appesantito da accessori, doppia batteria, doccetta ecc.
Ambripiotta
- 5/15
Red, il motore che hai scelto è perfetto per il 540, al limite sarebbe andato bene anche un 90 CV. Di sicuro non ti mancherà potenza in caso di bisogno. Considera che un mio caro amico "spatentato" lo aveva con Yamaha 40/60. Non era certo il motore ideale, assolutamente al limite, ma in tre persone ci navigava dignitosamente, quindi tu andrai alla grande.
Buon divertimento,
Max.
Buon divertimento,
Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Jampy60
- 6/15
Come puoi vedere, io possiedo un Master Magnum 540 e l'anno scorso l'ho motorizzato con un Mercury 100 CV.
Ho visto che il tuo dovrebbe pesare 450 kg, più del mio che dovrebbe pesare 380 kg (il condizionale è d'obbligo perchè il tuo non ha un roll bar e invece il mio ha i tubolari coperti in parte da vetroresina che qualche peso in più dovrebbe portarlo).
bene, a prescindere dal peso base:
Io l'estate scorsa in due/quattro persone ho potuto mettere a manetta il motore solo in pochissime occasione di mare = olio raggiungendo la rispettabile velocità di 36 nodi.
Per il resto non ho mai utilizzato la manetta nè ne ho sentito il bisogno, mi sono goduto il motore a buona velocità di crociera senza mai preoccuparmi del "carico umano" (abbiamo viaggiato anche in 8)
Quindi un 115 sarebbe stato assolutamente sproporzionato, a mio avviso.
Sarebbe stato invece un acquisto lungimirante (e lo dico a me stesso) se nel retrocranio del gommonauta tu non avessi il recondito desiderio di un up grade verso un 6 metri o 6,50, in questo caso avresti potuto sfruttare appieno anche il 115, ma solo in futuro.
allo stato attuale hai fatto un'ottima scelta di motorizzazione.
Ho visto che il tuo dovrebbe pesare 450 kg, più del mio che dovrebbe pesare 380 kg (il condizionale è d'obbligo perchè il tuo non ha un roll bar e invece il mio ha i tubolari coperti in parte da vetroresina che qualche peso in più dovrebbe portarlo).
bene, a prescindere dal peso base:
Io l'estate scorsa in due/quattro persone ho potuto mettere a manetta il motore solo in pochissime occasione di mare = olio raggiungendo la rispettabile velocità di 36 nodi.
Per il resto non ho mai utilizzato la manetta nè ne ho sentito il bisogno, mi sono goduto il motore a buona velocità di crociera senza mai preoccuparmi del "carico umano" (abbiamo viaggiato anche in 8)
Quindi un 115 sarebbe stato assolutamente sproporzionato, a mio avviso.
Sarebbe stato invece un acquisto lungimirante (e lo dico a me stesso) se nel retrocranio del gommonauta tu non avessi il recondito desiderio di un up grade verso un 6 metri o 6,50, in questo caso avresti potuto sfruttare appieno anche il 115, ma solo in futuro.
allo stato attuale hai fatto un'ottima scelta di motorizzazione.
red1 (autore)
- 7/15
Sai Jampy60 che anche a me era balenata l'idea di prendere il 115 cv con la prospettiva di un cambio gommone, ma ho considerato il fatto che un gommone più lungo avrebbe complicato il traino con carrello, già adesso camper + gommone = 14 m.
Volevo chiederti su che consumi ti sei attestato, considerando che le due motorizzazioni, aldilà del marchio, sono molto simili.
Volevo chiederti su che consumi ti sei attestato, considerando che le due motorizzazioni, aldilà del marchio, sono molto simili.
chewbacca
- 8/15
Jampy60
- 9/15
Jampy60
- 10/15
Consumi, vado a memoria e spero di non dire fesserie, da strumentazione Mercury:
13/15 litri x ora a 4000/4500 giri (velocità di crociera)
35 litri x ora a 6000 giri (velocità massima)
Elica 17, dopo prova in mare con il venditore Mercury non è stato ritenuto utile passare alla 19 (boh?)
13/15 litri x ora a 4000/4500 giri (velocità di crociera)
35 litri x ora a 6000 giri (velocità massima)
Elica 17, dopo prova in mare con il venditore Mercury non è stato ritenuto utile passare alla 19 (boh?)
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