Zodiac 340 solid: problemi col paiolo in compensato marino
ilaria (autore)
- 1/9
Ciao, ho acquistato a maggio 2012 un gommone nuovo Zodiac 340 con paiolato in compensato marino.
L'ho utilizzato in mare per sole due settimane a luglio e immediatamente il paiolo ha cominciato a scrostarsi. La verniciatura grigia ha cominciato a sfaldarsi, inizialmente sotto al serbatoio della benzina e subito dopo in varie parti.
Sono una persona molto attenta e precisa, ho trattato il gommone con cura, salendoci sempre a piedi nudi e facendo attenzione a non strusciare niente sul pavimento, ma la vernice si e' sollevata.
Dopo le due settimane di uso, l'ho smontato e affidato al rimessaggio che ha provveduto al lavaggio in acqua dolce ecc.
Un mese fa, sono andata a ritirarlo per portarlo al laboratorio di riparazione autorizzato zodiac. Le condizioni del paiolo, nei mesi di rimessaggio, sono peggiorate enormemente. L'ho trovato ancora più rovinato, con delle sfaldature lunghe anche 20 cm., sollevamenti di vernice e bolle.
Il laboratorio ha attivato la procedura per la richiesta della sostituzione in garanzia, ma la zodiac ha riconosciuto solo una parte del danno, chiedendomi un contributo di 130 euro per la sostituzione perché non ha capito le cause e dice che il problema e' dovuto all'usura. Ma quale usura? E' stato usato per sole due settimane! Per me si tratta semplicemente di un difetto di fabbricazione.
Ora domando a voi se vi e' mai capitato un problema del genere.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
L'ho utilizzato in mare per sole due settimane a luglio e immediatamente il paiolo ha cominciato a scrostarsi. La verniciatura grigia ha cominciato a sfaldarsi, inizialmente sotto al serbatoio della benzina e subito dopo in varie parti.
Sono una persona molto attenta e precisa, ho trattato il gommone con cura, salendoci sempre a piedi nudi e facendo attenzione a non strusciare niente sul pavimento, ma la vernice si e' sollevata.
Dopo le due settimane di uso, l'ho smontato e affidato al rimessaggio che ha provveduto al lavaggio in acqua dolce ecc.
Un mese fa, sono andata a ritirarlo per portarlo al laboratorio di riparazione autorizzato zodiac. Le condizioni del paiolo, nei mesi di rimessaggio, sono peggiorate enormemente. L'ho trovato ancora più rovinato, con delle sfaldature lunghe anche 20 cm., sollevamenti di vernice e bolle.
Il laboratorio ha attivato la procedura per la richiesta della sostituzione in garanzia, ma la zodiac ha riconosciuto solo una parte del danno, chiedendomi un contributo di 130 euro per la sostituzione perché non ha capito le cause e dice che il problema e' dovuto all'usura. Ma quale usura? E' stato usato per sole due settimane! Per me si tratta semplicemente di un difetto di fabbricazione.
Ora domando a voi se vi e' mai capitato un problema del genere.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
Dada77
- 2/9
Scusa, o riconosce il danno e lo sostituisce in garanzia oppure se ne tira fuori.......
In ambito calcistico....... O è rigore oppure si ammonisce per simulazione.....
Qualcosa no quadra......
In ambito calcistico....... O è rigore oppure si ammonisce per simulazione.....
Qualcosa no quadra......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Bluemarlin40
- 3/9
Il materiale usato dalla zodiac mi sa che non è dei migliori e se nel giro di un paio di mesi si sfalda in quella maniera (fai immersioni con bombole o utilizzi arnesi ots per cui si potrebbe pensare ad un forte logorio? :roll) vuol dire che è pure difettato; nel mio 330 di qualche anno fa (comprato usato con 3 anni di vita!) ebbi seri problemi di tenuta degli incollaggi sullo specchio di poppa e dopo 1000 riparazioni decisi di sballarlo e non avere più a che fare col PVC! In ogni caso il tuo è nuovo per cui devono cambiartelo per forza di cose in garanzia senza nessun addebito e senza fiatare altrimenti letterina del legale e vedi come battono in ritirata.. tienici informati sugli sviluppi e buon week!
- Tommy -
- Tommy -
Bat Pacific lunghezza: cm. 610 F.T. velocità max: 40.0 nodi - crociera: 23.0 nodi, motore: tohatsu M120 140 HP 2 tempi, carrello: SIMACAR 1000 - gps geonav 4 gipsy - eco garmin 140 -
ilaria (autore)
- 4/9
Dada 77 e Tommy sono d'accordo con voi. E' quello che ho riferito al laboratorio. O tutto o niente. Ora sono in attesa di una risposta. Vi faro' sapere. Grazie mille.
Bluemarlin40
- 5/9
Di nulla.. se servisse maggiore potenza di fuoco manda un semplice "pan pan" e vedrai che esercito di gommonauti ti ritrovi al tuo fianco
Bat Pacific lunghezza: cm. 610 F.T. velocità max: 40.0 nodi - crociera: 23.0 nodi, motore: tohatsu M120 140 HP 2 tempi, carrello: SIMACAR 1000 - gps geonav 4 gipsy - eco garmin 140 -
ilaria (autore)
- 6/9
Ciao, buone notizie
mi hanno sostituito il paiolo gratuitamente.
L'unico problema è quello che la Zodiac dice di non aver capito come sia successo.
Pertanto mi ha riferito che se dovesse succedere di nuovo, non ne vuole più sapere ... si chiama fuori.
Sospetto sempre di più che la verniciatura sia di bassa qualità.
Rinnovo l'invito a comunicarmi se qualcuno ha avuto problemi simili. Grazie.
Ma poi si dice paiolo o pagliolo
Ciao ciao
mi hanno sostituito il paiolo gratuitamente.
L'unico problema è quello che la Zodiac dice di non aver capito come sia successo.
Pertanto mi ha riferito che se dovesse succedere di nuovo, non ne vuole più sapere ... si chiama fuori.
Sospetto sempre di più che la verniciatura sia di bassa qualità.
Rinnovo l'invito a comunicarmi se qualcuno ha avuto problemi simili. Grazie.
Ma poi si dice paiolo o pagliolo
Ciao ciao
bluprofondo60
1
- 7/9
Si dice pagliolo, il paiolo è una pentola, da cui deriva il detto " mettere a paiolo "
Non credo che la Zodiac legalmente possa tirarsi fuori se il difetto viene di nuovo a galla.La garanzia copre un periodo di tempo e non prevede limiti al numero delle volte in cui può verificarsi il difetto nel periodo di garanzia.Purtroppo viviamo un periodo buio , sia dal punto di vista economico che da quello etico e la serietà di una volta ormai non esiste più.Quasi tutti cercano di uscire dalla maglia rotta della rete.A mio parere ormai conviene andare sull' usato, collaudato sul campo , conveniente e magari fatto anche meglio dei prodotti nuovi.
Non credo che la Zodiac legalmente possa tirarsi fuori se il difetto viene di nuovo a galla.La garanzia copre un periodo di tempo e non prevede limiti al numero delle volte in cui può verificarsi il difetto nel periodo di garanzia.Purtroppo viviamo un periodo buio , sia dal punto di vista economico che da quello etico e la serietà di una volta ormai non esiste più.Quasi tutti cercano di uscire dalla maglia rotta della rete.A mio parere ormai conviene andare sull' usato, collaudato sul campo , conveniente e magari fatto anche meglio dei prodotti nuovi.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Bluemarlin40
- 8/9
Confermo in toto quanto asserito da bluprofondo60: non possono tirarsi indietro fino allo scadere della garanzia e se decidessi di adire alle vie legali perderebbero miseramente. Circa il paiolo prendilo di rame se volessi fare una bella polenta: cottura ottimale buon week! ps. se resci metti 2 foto del pagliolo vecchio e nuovo magari qualcuno potrebbe riscontrare stesse problematiche
Bat Pacific lunghezza: cm. 610 F.T. velocità max: 40.0 nodi - crociera: 23.0 nodi, motore: tohatsu M120 140 HP 2 tempi, carrello: SIMACAR 1000 - gps geonav 4 gipsy - eco garmin 140 -
lux210166
- 9/9
confermo anche io quanto scritto da Ilaria: solid 340 acquistato quest'anno: usato 2 settimane a mare il paiolato sotto il serbatoio (in plastica) è già "sverniciato".
Inoltre ho anche un altro problema: allo smontaggio ho avuto grosse difficoltà ad estrarre dalle guide di alluminio delle tavole vicine la tavola centrale (per capirci quella senza guide di alluminio che si incastra nelle altre 2). Alla fine ci sono riuscito estraendo le 2 tavole incastrate e flettendo la tavola sull'altra con forza (con il rischio di romperla); secondo voi è normale? è capitato anche a voi? Quello che ho notato è che sembra che lo spessore della tavola centrale sia maggiore ad esempio di quella di prua. E' un difetto o deve essere cosi?
ciao
Inoltre ho anche un altro problema: allo smontaggio ho avuto grosse difficoltà ad estrarre dalle guide di alluminio delle tavole vicine la tavola centrale (per capirci quella senza guide di alluminio che si incastra nelle altre 2). Alla fine ci sono riuscito estraendo le 2 tavole incastrate e flettendo la tavola sull'altra con forza (con il rischio di romperla); secondo voi è normale? è capitato anche a voi? Quello che ho notato è che sembra che lo spessore della tavola centrale sia maggiore ad esempio di quella di prua. E' un difetto o deve essere cosi?
ciao
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