Lunghezza tubo benzina

Tenente di Vascello
ordelius (autore)
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- 1/15
salve a tutti ho appena comprato un mercury 9.9 da usare come ausiliario arrivo al mio dubbio vorrei collegarlo direttamente al serbatoio principale ma la lunghezza del tubo che va dal serbatoio al motorino e un tre metri e mezzo secondo voi e troppo lungo il traggitto non vorrei sforzare la pompetta interna del motorino voi che dite grazie
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 2/15
ataccalo e poi provi a pieno regime se il motore non muore vuol dire che funziona e la pompetta c'e' la fa, l'unica accortezza che puoi avere e di mettere un tubo benzina con diametro adeguato
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Tenente di Vascello
ordelius (autore)
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- 3/15
Un 8 mm interno potrebbe andare o più grande
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 4/15
credo sia sufficente io ho messo anche 8 mm su 100hp circa 4 m vedrai che non avrai problemi
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 5/15
tre o quattro mt. non è un problema, l'importante che tu metta in uscita del filtro decantatore i rubinetti per chiudere la benzina a secondo il motore che usi, e la pompetta ad ogni tubo della benzina dopo il filtro decantatore. ciao da max
Tenente di Vascello
ordelius (autore)
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- 6/15
Perché devo mettere i rubinetti io ho un filtro decantatore che ha due entrate e due uscite io metterei il tubo del serbatoio in entrata e i due tubi uno al motore grande e uno al motore piccolo nelle due uscite comunque lavorerebbero su due uscite diverse non so se mi sono spiegato bene
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 7/15
ordelius ha scritto:
salve a tutti ho appena comprato un mercury 9.9 da usare come ausiliario arrivo al mio dubbio vorrei collegarlo direttamente al serbatoio principale ma la lunghezza del tubo che va dal serbatoio al motorino e un tre metri e mezzo secondo voi e troppo lungo il traggitto non vorrei sforzare la pompetta interna del motorino voi che dite grazie


Un 9.9, WOT, consumerá quanto? 10 litri/ora ad esagerare?
Significa 16 cl/minuto, cioè una mezza lattina di benzina ogni sessanta secondi, che problemi dovrebbe darti anche usando un tubo da 3.5 metri di sezione normale?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Contrammiraglio
teos1968
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- 8/15
Io ho montato un tubo di diametro 8 mm interno, della lunghezza di 4 metri, per raggiugere i serbatoi a prua.
Nessun problema, la portata del tubo è più che sufficente. Io monto un 40 CV 737.
Nel tuo caso con il 9.9 cv, (portata di benzina sicuramente inferiore), non avrai problemi.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 9/15
Su un vecchio BAT avevo anch'io il serbatoio a prua, montavo un 75 CV Yamaha 2 tempi ed un tubo normalissimo, mai avuto un problema.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 10/15
si giusto due in entrata e due in uscita, noi in cantiere montiamo sempre sulle uscite del decantatore i rubinetti in modo da poter mandare la benzina al motore che si usa al momento e chiudere l'altro. se c'è anche una piccola infiltrazione di aria sul secondo motore tipo una fascetta lenta un tubo che col tempo si secca e quindi perde o il carburatore del secondo motore che ha il galleggiante che non chiude bene potrebbero causare delle perdite di benzina e cosi avere problemi al motore principale...si possono creare per depressione delle perdite innescate dall'aria sul secondo motore dando sempre problemi al principale...è semplice sulle due uscite metti un pezzo di tubo una decina di cm. metti il rubinetto e riparti con il tubo, più avanti metti le pompette ad ogni motore e vai diretto ai motori...non mettere la pompetta prima del filtro perchè se cambi il filtro del decantatore altro al fatto che quando lo cambi devi sempre riempirlo ma se ti serve di riempirlo la pompa deve sempre stare dopo ..ciao max
Sailornet