Lunghezza, larghezza e mq calpestabili effettivi

Contrammiraglio
gommoa (autore)
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- Ultima modifica di gommoa il 12/01/08 13:12, modificato 4 volte in totale
Buongiorno a tutti,
tempo fa avevo inviato all'amico Gabriele che un tempo gestiva il blog "gommoniegommonauti" adesso purtroppo chiuso, un file che conteneva alcuni dati statistici che avevo trovato strani. Nelle mie peregrinazioni per trovare un gommone sui 5 m. per sostituire il mio, mi ero messo a calcolare i mq effettivi disponibili all'interni del gommone, al di là delle Lf.t.dichiarate dai costruttori.

Al Salone di Genova ero allo stand della Northstar che ammiravo il 175RM quando un tecnico mi chiede di osservare il nuovo 185 WRT. Gli chiedo se la struttura di base è la stessa e lui mi risponde che “a causa delle tendenze di mercato”, la casa costruttrice ha ritenuto opportuno aumentare la misura della larghezza massima perché adesso “usa così”. In effetti ho notato che gli ultimi gommoni, di quasi tutte le marche, sono caratterizzati dalla tendenza, a parità di lunghezza massima, ad allargarsi e a raggiungere misure prossime ai fatidici 2,50 metri di ingombro che, come noto, rappresentano la misura massima carrellabile.

Ripensadoci sopra mi sono chiesto se un gommone può “allargarsi” in modo indefinito: sapevo che una volta esisteva per le carene il c.d. “coefficiente di finezza”, che misurava il rapporto tra lunghezza e larghezza massima. Poi credo che le nuove e moderne carene (ma qua vi chiedo una conferma), abbiano ovviato al problema..eppure alcuni gommoni mi sembrano un po’ troppo sproporzionati. In più mi sono anche detto che un conto è la larghezza fuori tutto, un’altra quella effettiva, calpestabile.
La domanda è: è vero che se compro un gommone più lungo e più largo ho più spazio interno a disposizione? Mi sono messo allora a confrontare alcunii gommoni intorno ai 5 metri per verificare quanto della lunghezza e larghezza f.t. veniva “mangiato” dai tubolari o altro e quanto rimaneva di effettivamente calpestabile ed il risultato è stato questo:


Lunghezza, larghezza e mq calpestabili effettivi


Alcune precisazioni:
-le misure sono prese dai listini pubblicati da riviste del settore;
-Ho inserito solo alcune marche e modelli intorno ai 5 metri e, ribadisco, non c’è alcun intento scientifico in questo schema;
- nella colonna "%di" ho inserito quanto "perde" il gommone a causa dell'ingombro dei tubolari, rispetto ai mq. fuori tutto: più è alta questa percentuale più significa che il gommone ha meno mq. calpestabili rispetto a quelli teorici.

Possiamo ora fare alcuni commenti.
1)Facendo una comparazione con il prezzo di vendita, il gommone più caro, per quanto riguarda i mq calpestabili effettivi, è il Medline IIC della Zodiac che costa più di 3.000 euro al mq, seguito a ruota da Novamarine con l’Rh 520 e da Nautica Led con il GS 540. I più economici risultano essere i Narwhal, Arimar, Plastimar e ZAR; Lo ZAR, in particolare, risulta anche tra i più costosi al metro lineare ma si rifà sulle superficie calpestabile. Il più costoso a metro lineare è il Marlin Boat 16”

2)Il gommone che “perde” meno di tutti tra misure fuori tutti e misure effettive è lo ZAR 53 di Formenti che, a causa della particolare conformazione della prua (come noto non ha il tubolare di prua), riesce a superare la concorrenza in tema di spazio effettivo disponibile. Peraltro alcuni sostengono che lo ZAR non sia un vero e proprio gommone, proprio per questa sua caratteristica che lo distingue da tutti gli altri. Poi solo Marlin, Bat, Alson e Solemar si mantengono al di sotto del 50% nel rapporto tra mq teorici e mq effettivi. Mariner, Zodiac, Bombard e Callegari perdono invece più del 62%.

3)Il gommone più largo in senso assoluto è il Sunsea 560 della Solemar (non carrelabile tubolari gonfi), seguito da Nautica Led GS 540 (2,50), Mariner 540 e BSC 53.

4)Il più largo, in rapporto alla lunghezza è il Predator 490 (coefficiente 2,05), seguito dal Focchi 510 che è largo 2,45m. e lungo “solo” 5,10. Ciò mi ha un po’ stupito perché credevo che i gommoni veloci (come i Focchi, appunto) dovessero essere lunghi e stretti. Sono davvero lunghi e stretti i Narwhal, i Bombard ed i Northstar (almeno la prima serie RT, la WRT in effetti, nata per assecondare il mercato ha un coefficiente di 2,30).
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giovanni.sorrentino
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complimenti per la ricerca davvero molto ben dettagliata.

Riguardo alla tendenza di allargare i gommoni è vero....lo stanno facendo quasi tutti a favore di una migliore abitabilità: un altro dato importante che non vedo è il diametro dei tubolari...ultimamente ho notato che anche quello sta diminuendo un po. Facendo un po le somme 10 cm in più di larghezza 3 o 4 in meno di tubolare si ricavano 13/14 cm di larghezza interna in più che in un gommo da 5 metri vuol dire davver tanto.

Riguardo ai prezzi è molto interessante questo punto di vista.
Ci sono anche altri fattori che li influenzano cmq come la solidità dell'azienda i numeri che produce e la relativa rivendibilità del prodotto.
Tra l'altro anche nelle auto per fare un esempio molto semplice la fiat panda e la seat marbella erano praticamente identiche, però la panda costava di più ed era più facile rivenderla rispetto alla marbella.
Se ne potrebbero fare tanti altri di esempi recenti...ma credo che il concetto sia chiaro.
Certo per i battelli è un po diverso....dificile valutare il prezzo alla lunghezza o al kg come si fa per le imbracazioni grandi (li si valuta a tonn.) oggi le tecnologie sono cambiate magari c'è chi usa materiali migliori più leggeri ma più costosi per cui il prezzo al kg è falsato, ci sono da vedere le rifiniture del battello, se ci sono viti a vista se nelle scomposizioni degli stampi le stuccature sono perfette o fanno difetto.
Alla fine è così complicato poter valutare effettivamente tutto che è meglio che si sceglie la cosa che ci piace di più o quella che serve meglio le nostre esigenze.
Contrammiraglio
gommoa (autore)
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Si Giovanni hai ragione, alla fine è al gusto di ciscuno di noi che ci guida sulle scelte dell'acquisto. Oltretutto le variabili, come tu sostieni, sono molte e difficilmente c'è qualcosa di razionale nell'acquisto di un gommone...tuttavia credo che alla fine sia importante sapere che a parità di lunghezza f.t. un certo gommone abbia più mq. calpestabili e sia più vivibile di un altro.

Sicuramente ciò non può essere decisivo. Prendi ad esempio i Predator che trovo molto belli e con delle belle carene marine. E' vero che sono tra quelli che hanno minor spazio interno rispetto alla lunghezza f.t., ma è anche vero che la maggior sezione del tubolare, appoggiando sempre in acqua, ti assicura una stabilità laterale ed un senso di sicurezza maggiore di altri.

Si, alla fine vince il gusto di ognuno di noi ma trovo che sia giusto fare anche questi ragionamenti.
Ad esempio è incontestabile che alcuni gommoni di tradizione francese (zodiac, bombard) o spagnola (Narwall), siano davvero lunghi e stretti con poco spazio interno, perchè nascono (almeno alcuni) per navigare nell'Atlantico. Però hanno delle carene profonde e marine: se devi affrontare il Golfo del Leone vanno benissimo, se ti servono per fare il bagno la domenica senz'altro no.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottocapo
giovanni.sorrentino
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il tuo ragionamento fila benissimo se tutti i battelli fossero costruiti dalla stessa casa e con le stesse rifiniture e qualità.

Non è sicuramente il caso dei gommoni però prendi ad esempio un caso limite il riva 100 un runabout di 10 metri che costa quanto un flybridge di 14.
Questo per dire che marchio,qualtà dei materiali e rifiniture giocano la loro parte (che pesa più di quanto si possa pensare, soprattutto il marchio)
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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giovanni.sorrentino ha scritto:
soprattutto il marchio


Marchio = Ricarico
Più famosa la marca, maggiore il ricarico, in quasiasi settore merceologico anche a parità di prodotto.

Giovedì ero in una azienda cliente.
Da una linea di produzione esce un prodotto che al termine viene etichettato con due marche diverse, una famosa e pubblicizzata anche in TV, l'altra sconosciuta.
Il contenuto dell'imballo assolutamente identico.
Prezzo finale al pubblico 3 a 1 per la marca famosa. 8) 8)
Ammiraglio di squadra
marco57
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gommoa ha scritto:

4)Il più largo, in rapporto alla lunghezza è il Predator 490 (coefficiente 2,05), seguito dal Focchi 510 che è largo 2,45m. e lungo “solo” 5,10. Ciò mi ha un po’ stupito perché credevo che i gommoni veloci (come i Focchi, appunto) dovessero essere lunghi e stretti. Sono davvero lunghi e stretti i Narwhal, i Bombard ed i Northstar (almeno la prima serie RT, la WRT in effetti, nata per assecondare il mercato ha un coefficiente di 2,30).


E' vero che il 510 è "corto" e largo, da dietro sembra un 6 mt.
Vorrei fare una precisazione riguardo il Focchi. Il 510 che io ho non ha una carena veloce! A parità di motore (40) ci sono gommoni più veloci. Diventa veloce quando viene montato un motore potente e la carena permette di sfruttarlo. Il Focchi vince perchè viaggia veloce con mare formato ma a pari potenza ci sono mezzi più performanti come velocità pura.
E comunque guardandolo da sotto l'opera viva (in vertoresina) è stretta, sono i tubolari nella parte poppiera che sono larghi.
Smile
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