Fuoribordo 40/60 - 40/70 effettivi cavalli
alexxxo (autore)
- 1/10
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sto avvicinando al mondo dei gommoni e barche. Vorrei capire bene cosa vsta a significare quando trovo in alcuni fuoribordo 40/60 o 40/70. So che una barca ìequipaggiata con un 40 cv può essere guidata senza patente. Questi motori quanti cavalli hanno? possono essere guidati senza patente?
Grazie
sono nuovo del forum e mi sto avvicinando al mondo dei gommoni e barche. Vorrei capire bene cosa vsta a significare quando trovo in alcuni fuoribordo 40/60 o 40/70. So che una barca ìequipaggiata con un 40 cv può essere guidata senza patente. Questi motori quanti cavalli hanno? possono essere guidati senza patente?
Grazie
alexpix
- 2/10
Sono motori da 50, 60 o 70 cv che vengono depotenziati e omologati a 40 cv e possono essere guidati senza patente.
Katiago
1
- 3/10
alexxxo (autore)
- 4/10
ci proviamo!
Depotenziati tramite la centralina?
Ma rispetto ad un 40 non depotenziato ha dei vantaggi, tipo più coppia, oppure no?
Nel senso, per quale motivo acquistare questi motori al posto di uno non depotenziato?
Grazie
Depotenziati tramite la centralina?
Ma rispetto ad un 40 non depotenziato ha dei vantaggi, tipo più coppia, oppure no?
Nel senso, per quale motivo acquistare questi motori al posto di uno non depotenziato?
Grazie
flobio
- 5/10
Restando nella legalità e quindi a parità di cavalli 40 per tutti, può cambiare l'erogazione, i consumi, ecc.
Alcuni hanno 8 valvole, altri ne hanno 16, altri ancora hanno il piede maggiorato, adatto a spingere natanti con peso maggiore.
Nella realtà la maggior parte delle persone non ha la patente e acquista questi depotenziati per riportarli alla potenza originale e avere quindi più cavalli.
Si circola quindi con l'adesivo 40 nella calandra ma difatto si sta usando un 60 70 o più potente , per i quali serve la patente e anche in caso di patentati, nasce il rischio di copertura assicurativa.
Alcuni hanno 8 valvole, altri ne hanno 16, altri ancora hanno il piede maggiorato, adatto a spingere natanti con peso maggiore.
Nella realtà la maggior parte delle persone non ha la patente e acquista questi depotenziati per riportarli alla potenza originale e avere quindi più cavalli.
Si circola quindi con l'adesivo 40 nella calandra ma difatto si sta usando un 60 70 o più potente , per i quali serve la patente e anche in caso di patentati, nasce il rischio di copertura assicurativa.
coma66
- 6/10
Semplicemente per fare una cosa all'italiana, per poter guidare un motore da 70 o 60 hp senza patente.
La categoria del depotenziato c'è in ogni ambito motoristico, anche nelle moto, si prende un potore che di progetto eroga 60 o 70 hp, lo si strozza con una vite o con una mappatura particolare e lo si porta a 40 Hp, una volta che lo hai acquistato, il meccanico provvederà a rimuovere quell'arteficio che lo limita ed hai un motore che da libretto e sulla calandra reca scritto 40 hp ma in realtà ne hai la metà di piu......
La categoria del depotenziato c'è in ogni ambito motoristico, anche nelle moto, si prende un potore che di progetto eroga 60 o 70 hp, lo si strozza con una vite o con una mappatura particolare e lo si porta a 40 Hp, una volta che lo hai acquistato, il meccanico provvederà a rimuovere quell'arteficio che lo limita ed hai un motore che da libretto e sulla calandra reca scritto 40 hp ma in realtà ne hai la metà di piu......
homo sapiens non urinat in ventum
Dave71
- 7/10
...per chi ci crede...
alexpix
- 8/10
E poi lasciando perdere i vecchi motori 2 tempi non mi pare che esista un 40 cv non depotenziato.
ronin72
- 9/10
Argomento trito e ritrito alla nausea... Questo è un 40 cv non modificabile: https://cdn2.yamaha-motor.eu/prod/product-assets/2017/F40/Factsheets/2017-F40_it-IT.pdf
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
alexpix
- 10/10
Non sapevo che yamaha fa il 50 cv 1000 cc.
Argomenti correlati