Modifica scarico motore 2t [pag. 2]

Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 11/20
hanno comunque sempre uno scarico fuori acqua
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 12/20
Io su un due tempi non mi metterei a manomettere lo scarico. lo scarico è calcolato per mantenere una certa sovrapressione interna e con questa impedire che la miscela aria-carburante immessa durante la fase di aspirazione se ne vada tutta dalla luce di scarico. Non è che danneggeresti il motore ma sicuramente ne ridurresti le prestazioni.
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maxfrigione
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- 13/20
Dada77 ha scritto:
mi chiedevo se fosse possibile incanalare il fumo e farlo scaricare sotto la linea dell'acqua..... Rolling Eyes


Scusa ma non ha lo scarico sotto la pinna? Ti chiedo questo perchè il mio 521 aveva due fori sul gambo per lo scarico dei fumi al minimo ed uno sommerso sotto la pinna. Inoltre la miscela la stai facendo con olio minerale o sintetico?

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
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Dada77 (autore)
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- 14/20
Non mi pare di aver visto uno scarico al l'elica, ma non ci metto la mano sul fuoco, il motore è ancora in vasca.....
Miscela con olio sintetico come da te suggerito in un topic.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

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https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
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maxfrigione
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- 15/20
Dada77 ha scritto:
Non mi pare di aver visto uno scarico al l'elica, in vasca.....


Attenzione Daniele, non mi riferivo allo scarico all'elica, ma allo scarico immerso che di solito sta sotto la pinna. I gas scaricano da lì quando il motore sale di giri, altrimenti lo vedrai fumare dagli scarichi del gambo, fuori dall'acqua ovviamente.

Max
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maxfrigione
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- 17/20
Dada77 ha scritto:
Penso che l'unica sia provarlo in mare...... Poi si vedrà......


Invece per verificare lo scarico è meglio guardarlo a terra. Nella foto ti ho indicato con le frecce gli scarichi del 521:
re: Modifica scarico motore 2t


Max
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bluprofondo60
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- 18/20
Quella dalla quale esce il fumo è la marmitta del motore e non puoi immergerla in acqua.é normale che i 2 tempi fumino e puzzino un pò, ma fa parte del loro fascino.Adoro la puzza della miscela e il rombo del mio 521, mi ricorda i vecchi tempi quando c' erano solo loro e noi in un modo o nell' altro tornavamo sempre in porto.Un motore come il tuo, molto datato e rimasto fermo per parecchio tempo è normalissimo faccia fumo, ma come ti dicevano gli altri, vedrai che una volta spurgato per bene , ne farà molto di meno. Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
Gex
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- 20/20
Il 2t fuma e puzzerà sempre...ma un buon 2t fuma il giusto e puzza il giusto. Una volta caldo e a regime non dovrebbe fumare molto, quasi non dovrebbe essere visibile...se fuma molto magari ha qualche problemino di intasamenti oppure beve troppo olio.

Con un buon olio puoi fare miscela al 2% senza paura...potresti anche far meno ma il motore se è vecchiotto apprezza un pochino di olio in più.

Poi è importante che sia carburato bene, oltre a girare bello rotondo e pulito al rumore per fare un lavoro da professionista fatti un giretto in mare a andatura medio-buona e smonta le candele dopo averlo spento abbastanza rapidamente e in pratica senza tenerlo al minimo, devono avere un colorino marroncino scuro sulla ceramica...se sono nere e impastate il motore è grasso e più tendente a far fumo.

Nel bidone non lo tieni molto sotto sforzo quindi non va a regime come in mare e facilmente fuma di più.

Lascia stare modifiche strane...un 2t in forma fuma a livelli tollerabilissimi
Sailornet