Che tipo di tendalino prendere?

Sergente
GALO81 (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti, sto adattando il mio primo gommone per la prossima stagione estiva e vorrei mettere un tendalino. Girando in internet ho visto che ci sono vari tipi di tendalini, principalmente volevo capire pregi e difetti, tra quello da roll bar e quello normale (non saprei come definirlo).
A dir la verità una mia opionione me la son fatta e direi che; mi sembra meno ingombrante per la mobilità all'interno del gommone quello da roll bar, in quanto se non è aperto lo lascio appoggiato e non disturba nessuno, mentre gli altri tipi o si chiudono verso prua e quindi intralciano il passaggio o si chiudono verso poppa e intralciano l'apertura della seduta.
An dimenticavo il mio è un solemar b47 non un panfilo quindi gli spazi son importanti.
grazie
Utente allontanato
sibea
Mi piace
- 2/6
Ciao, anche a mio parere quello da roll bar è migliore, l'unica cosa è che costa uno sproposito.
Io mi sto ingegnando a costruirmelo da solo (almeno ci provo)


Max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Sergente
GALO81 (autore)
Mi piace
- 3/6
si infatti ho visto qualche progetto interessante non troppo costoso ne troppo difficile. Ma tu sibea parli per esperienza o solo come me fai delle ipotesi
Sergente
carletto
Mi piace
- 4/6
Ciao, non so se hai già visto, magari prova qua..... https://www.tessilmare.com/,
per avere qualche spunto
Tenente di Vascello
secco72
Mi piace
- 5/6
Ciao Galo, ho il tuo stesso dubbio. Obiettivamente il tendalino da roll bar è più comodo ma oltre a costare mediamente il doppio (se ne trovano solo in acciaio inox e non in alluminio) a mio parere è meno esteso, assumendo la larghezza dello stesso rollbar (quello "normale" si estende fino all'appoggio delle basette, quindi a metà tubolare)....non ho idea se possano essere equivalenti in lunghezza, ma vedendo le misure tra vari tipi, in rete, sembra di si. Pensavo però alla soluzione, disponendo di rollbar, di acquistare il tipo normale, tre archi, montandolo in modo che, da chiuso, si appoggi sulla traversa del rollbar stesso, in modo da non intralciare dietro la seduta (basta, nel montarlo, prendere le misure per fissare le basette in modo che, da aperto, il bordo posteriore coincida con la traversa del rollbar). Spero di essere stato chiaro....in questa maniera si otterrebbe la medesima comodità del tipo "da rollbar", ad un prezzo decisamente inferiore.
Che ne pensi?
Utente allontanato
sibea
Mi piace
- 6/6
guarda, alle bancarelle dei russi ho trovato delle aste telescopiche in alluminio a 10 euro, devo solo trovare dei snodi idonei e poi procedo con l'assemblaggio.
ho preventivato di spendere 50 euro, a confronto dei 300 circa che costa.


max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Sailornet