Tohatsu mega 40 cv

Sottocapo
umatt (autore)
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- 1/10
da pochi gioni ho montato un 40 cv tohtsu su una rio 500 midi dal peso complessivo di 800 900 kg compreso di equipaggiamento . al massimo di manetta arriva a 4400 giri l'elica montata a un passo 13 voi cosa pensate? quale potrebbe essere il problema?grazie a chi mi volesse aiutare!
umatt
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 2/10
Ciao umatt e benvenuto nel forum.
Purtroppo non saprei aiutarti visto che bazzico da 1 anno con la mia barchetta ma posso consigliarti di presentarti prima nell'apposita sezione e poi passare a discutere di gioie e dolori dei nostri "giocattoli" Razz !!!
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Utente allontanato
lucante
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- 3/10
hai una barca troppo pesante per il Mega
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 4/10
Prova a montare un elica più corta, tipo una 11 e vedi a quanti giri arriva, però mancano più di 1000 giri all'appello.... sono tanti, forse devi prendere in considerazione l'ipotesi di mettere un motore più potente ....
Sottocapo
umatt (autore)
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- 5/10
ciao a tutti circa un mese fa' presentai un problema sul mio motore tohatsu mega 40 che pratiticamente saliva massimo a4200 giri allora grazie ha qualche consiglio vostro ho cambiato l'elica mettendogli un passo 11 anziche' 13 adesso mi arriva a6000 giri che ne dite puo' andare bene?premetto che ho sollevato il motore sullo specchio di poppa di 3 cm !
umatt
Contrammiraglio
teos1968
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- 6/10
Sembra che il tuo problema era il passo dell' elica.
Adesso controlla sul libretto del motore, quale è il numero massimo di giri; non dovresti superarli per evitare problemi di fuorigiri.
Sottocapo
umatt (autore)
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- 7/10
porta 5500 giri
umatt
Capitano di Vascello
a902304
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- 8/10
Da questi dati sembra chiaro che sei fuori di 500 giri.
Adesso se pensi di navigare più pesante delle condizioni di test, puoi provare a lasciare la 11
Se le condizioni di peso imbarcato saranno le stesse puoi far "allungare" l'elica da un buon artigiano
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 9/10
Se posso ti faccio un semplice ragionamento.

900 kg di barca, motore e accessori (in realtà potrebbero essere di più perchè è una carena che tende a prendere peso nel tempo, ma diciamo che non ha difetti)

Il motore tira fuori al massino 50 hp

Equipaggio altri 200 kg, e 'sto leggero

1100kg / 50 hp = 22kg/hp

Sei al limite, specie considerando che la Rio, è una bella barca, ma la carena non è ottimizzata per basse potenze.

Fortunato sei che la Tohatsu è generosa nel dimensionamento del piede e quel motore monta il piede del vecchio 70hp, altrimenti durerebbe poco Wink
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 10/10
Ho per diversi anni posseduto quella barca, motorizzata con Yamaha 70 cv 850 due tempi...Quel motore ci voleva tutto, quando prima l'avevamo motorizzata col Top 700 andava ma il motore ideale secondo me è 70 cv.
Bella barca cmq, sbatte molto sul mosso ma come estetica è ancora al top! Complimenti.
Ps non credo minimamente che pesi veramente 900 kg il Midi...
Infatti ho controllato nel depliant ed il peso senza motore è 400 kg. Già allestito...
Nel volantino cmq è provato con un top 700. Guardate qui https://www.rioyachts.net/uploads/27/EG/27EGL42WjXnMA5-0sbCcSg/Depl.-RIO-500-Midi-2x.pdf?do=download
Ciao!
Sailornet