Lubrificazione della Timoneria Ultraflex t48

Sottocapo di 1° Classe Scelto
lor3nz (autore)
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- 1/7
Ciao,

ho smontato la timoneria della mia barchetta, dato che era molto dura nell'escursione ho pensato di smontarla per pulirla e lubrificarla.

La timoneria ha 20 anni ed è a catena, made in italy, penso sia una tultraflex 48

Ho scoperto che il "duro" non sta nel tiraggio a catena ma nella guarnizione dove all'interno vi scorre il cavo.

Non sembra smontabile facilmente, almeno non saprei dove riprendere l'asola metallica dell'estremità che va in catena.

Ho provato a lubrificare l'ultimo tratto con del grasso al litio, senza grossi risultati.

Come posso lubrificare l'interno della guaina?

Grazie

Lorenzo
Guardiamarina
gliso
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- 2/7
Ciao a me siè indurita era una t60 se nn sbaglio alla fine l'ho cambiata e ho fatto prima
Sottotenente di Vascello
ematoma
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- 3/7
se prima di cambiarlo vuoi provare a oliarlo puoi fare così. Metti il terminale in verticale, creagli attorno un "imbuto" di carta oleata o cellophane. Serralo alla base con un elastico o del nastro adesivo. Tenendolo in verticale riempilo di olio e aspetta che coli dentro.
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 4/7
Certo 20 anni una timoneria il suo "sporco" lavoro l'ha fatto quindi dovresti mettere in preventivo di cambiarla poi puoi sempre aspettare prima il patatrac ... . Allora a me il mio amico meccanico che me l'ha cambiata proprio questa estate (patatrac !) mi ha detto di non mettere grasso ma olio minerale (poche goccie) .
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lor3nz (autore)
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- 5/7
Probabilmente è il caso di cambiarla, ma volevo provare a vedere come era salvabile.

Ho provato a fare quello che dicevi, ematoma, ma non scende nulla da entrambi i lati, neanche un centilitro.

=> Mi sa che dobbiamo sostituirla e fine.. prima del patatrac! Felice
Capitano di Corvetta
Riky 90
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- 6/7
Già che siamo in argomento, qualcuno a qualche dritta per lubrificare i cavi acceleratore e marce senza smontarli?
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 7/7
i miei amici meccanici di moto colano nelle guaine del gas dell'olio dei freni... tipo il dot4.

i risultati sono veramente buoni!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sailornet