Gonfiatore elettrico

Sergente
sinagrida (autore)
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- 1/26
Un saluto,
a qualcuno è capitato di gonfiare mediante gonfiatore elettrico un gommone datato,quindi valvole vecchie,
e non riuscire a raggiungere la giusta pressione per l'esercizio,
mi spiego meglio,
il gonfiatore elettrico ad un certo punto non riesce ad aumentare la pressione,sembra che le valvole non ne permettano,a meno che non usi il classico gonfiatore manuale.
Le prove sono state fatte con un gonfiatore elettrico turbo max e un bravo 12 sempre della scoprega,ad un certo punto il turbo max si surriscalda ed esce aria calda.
Qualcuno ha un'idea?
Tenente di Vascello
posillipo 63
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- 2/26
Se funzionano mi sembra stano la non potenza,io controllerei il tutto e andrei per esclusione
Sergente
sinagrida (autore)
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- 3/26
posillipo 63 ha scritto:
Se funzionano mi sembra stano la non potenza,io controllerei il tutto e andrei per esclusione

il fatto è che il gommone joker 20',entrambi i gonfiatori raggiungono e superano la pressione ottimale,invece sul piccolo 3,20 sempre joker con un'altro tipo di valvole(tipo vecchio)dopo aver raggiunto una pressione non si va oltre se non con il classico gonfiatore a stantuffo.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 4/26
Non e una questione di valvole, ma un problema di batteria, Il turbo max bravo 12, se la batteria a cui e attaccato non e al massimo, smette di funzionare, andando in blocco.

Ho avuto lo stesso problema, infatti pensavo che fosse il gonfiatore, parlando con un tecnico della Scopregra, per mandarlo indietro in garanzia, mi ha fatto fare delle prove, spiegandomi che l'apparecchio, assorbe molto quando arriva ad una certa pressione, e abbisogna di parecchia corrente.
Invece di collegarlo ad una batteria da 50 AMP della mia auto, lo collegato su un altra da 100 AMP, mi sono dovuto ricredere Wink
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Sergente
sinagrida (autore)
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- 5/26
ho pensato anche questo ed allora ho provato a collegare i poli alla batteria dell'auto in moto,nessun miglioramento.
Non capisco perchè con la stessa batteria il joker 20 non da nessun problema,invece sul piccolo....
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 6/26
Magari la domanda potrebbe apparire banale e scontata, ma a volte ne vale la pena: Siamo sicuri che l'adattatore sul tubo flessibile spinga correttamente la valvola? Nel caso non lo facesse il il gonfiaggio alla pressione desiderata non avverrà, dico ciò in quanto si è verificato.
Per accertarsi di ciò basta scollegare il tubo dal gonfiatore, innestare il beccuccio nella valvola e il gommone deve sgonfiarsi, se ciò non avviene...Scoperto il problema.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sergente
sinagrida (autore)
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- 7/26
Giuseppone ha scritto:
Magari la domanda potrebbe apparire banale e scontata, ma a volte ne vale la pena: Siamo sicuri che l'adattatore sul tubo flessibile spinga correttamente la valvola? Nel caso non lo facesse il il gonfiaggio alla pressione desiderata non avverrà, dico ciò in quanto si è verificato.
Per accertarsi di ciò basta scollegare il tubo dal gonfiatore, innestare il beccuccio nella valvola e il gommone deve sgonfiarsi, se ciò non avviene...Scoperto il problema.
Ciao

ma non mi riesce di capire,parliamo del joker 20' con valvole più moderne,la membrana è posta dietro ad un cilindro di metallo e la stessa al momento del gonfiaggio si dilata permettendo all'aria di penetrare,se fermo tutto non fuoriesce aria in quanto la membrana fa da tenuta
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 8/26
Non conosco in modo specifico la valvola di cui mi parli, mi riferisco alle classiche montate su sacs, novamarine nautica led ecc, ecc, su queste capita quello che ho indicato.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sergente
sinagrida (autore)
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- 9/26
Giuseppone ha scritto:
Non conosco in modo specifico la valvola di cui mi parli, mi riferisco alle classiche montate su sacs, novamarine nautica led ecc, ecc, su queste capita quello che ho indicato.
Ciao

Giuseppone scusa ma credo una cosa inverosimile,non posso credere che innestando il tubo nella valvola la camera si sgonfi,pensa alla fatica faresti nel gonfiare con una pompa manuale,poi avevo Floating, domar,zodiac, joker con diversi tipi di valvole,callegari e quello da Te descritto non l'ho mai riscontrato.
Tenente di Vascello
barone03
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- 10/26
ciao, andiamo con ordine :

il turbo max 12 (che ho posseduto per un breve periodo), raggiunge la pressione massima di 250 mb, utlizzando l'apposito regolatore, giunti a tale pressione come sempre è preferibile collegare un manometro (a parte), e verificare il valore di gonfiaggio, a volte i gonfiatori non sono precisi, quindi potrebbe essere che raggiunti i 250 mb, il TURBO MAX non possa dare più nulla in quanto la pressione è al massimo.

Detto questo, per rifinire l'opera di gonfiaggio si procede con pompa manuale per aggiungere quel poco che manca.

Attualmente utilizzo un Bravo BST 12 HP adatto alle alte pressioni ovvero fino a 800 mb, malgrado tutto porto il gommone al di sotto dei limiti di gonfiaggio per poi regolarlo con pompa manuale e fare la prova finale toccando i tubolari.

Manca un'informazione fondamentale qual'è la pressione di gonfiaggio dei gommoni? si presume 250mb è questa?
Sailornet