Grosso danno suzuki dt25 rl, si può recuperare?
SOAD_Serj (autore)
- 1/15
Ho fatto un bel danno al piede del mio dt 25 del 95 modello 2 cilindri.
Per togliere la barra di accoppiamento dietro l'elica l'ho rotta, e un bel pezzo è rimasto dentro, non essendoci piu spazzi per aggrappare e tirare non so proprio come fare. Era piena piena di ossido, non si toglieva nonostante abbia scaldate con fiamma e martellato, stessa cosa mi è successo con la barra distanziale alla giuntura del piede al gambo. Rotta ance quella. Ecco qualche foto, secondo voi è riparabile o mi tocca buttare il piede?
Per togliere la barra di accoppiamento dietro l'elica l'ho rotta, e un bel pezzo è rimasto dentro, non essendoci piu spazzi per aggrappare e tirare non so proprio come fare. Era piena piena di ossido, non si toglieva nonostante abbia scaldate con fiamma e martellato, stessa cosa mi è successo con la barra distanziale alla giuntura del piede al gambo. Rotta ance quella. Ecco qualche foto, secondo voi è riparabile o mi tocca buttare il piede?
moscerino
- 2/15
Buttare
aquiladiferro
- 3/15
E' un grosso problema, fatti fare un preventivo dal meccanico e guarda se ne vale la pena....., scusa ma prima non hai usato lo svitol....
giordanojgor
- 4/15
Stesso identico problema successo anche a me,ho visto che hai visto il topic da me aperto con le foto.
Allora io mi ero informato e la basetta di accoppiamento vedi da qui cosa costa (in italia un pò di più,sempre se ce l'hanno) https://www.boats.net/parts/search/Suzuki/Outboard/1995/DT25C/WATER%20PUMP/parts.html .
L'ho rotta in quanto volevo cambiare gli o-ring sotto la pompa dell'acqua.Comunque io ho pulito bene tutto anche con carta vetro,ho fatto la guarnizione della girante con carta da meccanico e poi ho steso un velo di pasta che usano i meccanici quando montano i motori,ho verificato con prove multiple nel bidone che l'olio del piede non fosse emulsionato con acqua e ci ho fatto la mia bell'estate senza nessunissimo problema.
Allora io mi ero informato e la basetta di accoppiamento vedi da qui cosa costa (in italia un pò di più,sempre se ce l'hanno) https://www.boats.net/parts/search/Suzuki/Outboard/1995/DT25C/WATER%20PUMP/parts.html .
L'ho rotta in quanto volevo cambiare gli o-ring sotto la pompa dell'acqua.Comunque io ho pulito bene tutto anche con carta vetro,ho fatto la guarnizione della girante con carta da meccanico e poi ho steso un velo di pasta che usano i meccanici quando montano i motori,ho verificato con prove multiple nel bidone che l'olio del piede non fosse emulsionato con acqua e ci ho fatto la mia bell'estate senza nessunissimo problema.
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
NITROFUEL
- 5/15
Non si fà prima a cercare un piede usato?
luca74
- 6/15
concordo con nitrofuel.
è sicuramente la cosa più semplice e meno dispendiosa inoltre terresti il tuo per ricambi....
è sicuramente la cosa più semplice e meno dispendiosa inoltre terresti il tuo per ricambi....
SOAD_Serj (autore)
- 7/15
Grazie a tutti per il supporto, allora, le mi edoti da meccanico oggi mi sono state utili molto, perchè sono riuscito a rimuovere i pezzi, il pezzo all'asse elica è venuto via abbastanza facilmente cosa che non mi aspettavo, è bastato spostarlo a destra e sinistra un paio di volte per farlo avanzare ed è uscito, la basetta superiore invece ho scoperto perchè si rompe, cosa successa anche a Giordanojgor, e con questo contraddico quanto detto da un utente nel topic da lui creato (che bastava tirare per farla uscire) allora in pratica quella basetta si toglie SOLTANTO trogliendo l'accoppiatore dell'asse elica, una volta tolto ingranaggio elica si deve togliere il dado posto sotto l'ingranaggio dell'asse verticale (quello appunto che passa nella basetta) una volta tolto il dado viene via l'albero con tutta la basetta, poi sotto c'è un FERMO da togliere, e se non si toglie quel fermo la basetta non verrà mai via. Gia ho trovato 2 piedi usati, uno 150€ e uno 130€ piu spedizioni, sono indeciso se prendere il piede o i pezzi, su quel sito il prezzo è in dollari? circa 140$ la basetta? Assurdo. Domani vado dove ho preso il motore e mi faccio dire i prezzi della basetta e del pezzo di accoppiasmento asse elica, piu paraoli vari e cuscinetti, se viene un prezzo sotto i 150€ (cosa che sicuramente non accadrà) prendo i pezzi, altrimenti prendo il piede usato che ho trovato a 150€ (quello da 130€ è gambo corto quindi dovrei comunque aprirlo per cambiare l'asse verticale che credo sia piu corto del mio) solo che quello da 150€ è grigio chiaro no dello stesso colore del mio quindi dovrò verniciarlo... vediamo...
Gli spaccati sono molto disordinati non si nota bene come sono fatti i pezzi... altrimenti uno capirebbe subito come smontarli, ma del resto, se uno capisce come smontare un pezzo senza far danno, non lo romperebbe.. e di conseguenza non lo comprerebbe nuovo... e la casa non guadagna. Come tutte le cose, sono fatte per rompersi o per farle rompere nello smontaggio... tutto un "magna magna"
Gli spaccati sono molto disordinati non si nota bene come sono fatti i pezzi... altrimenti uno capirebbe subito come smontarli, ma del resto, se uno capisce come smontare un pezzo senza far danno, non lo romperebbe.. e di conseguenza non lo comprerebbe nuovo... e la casa non guadagna. Come tutte le cose, sono fatte per rompersi o per farle rompere nello smontaggio... tutto un "magna magna"
NITROFUEL
- 8/15
Ascolta, il lavoro che ti appresti a fare nel caso trovassi i pezzi di ricambio a buon prezzo, deve rispettare pienamente delle tolleranze che variano da motore a motore e che vengono compensate da spessori di varia misura. Se fossi in te non mi avventurerei (a meno che conosci le tolleranze di cui parlo) a riparare un piede tralaltro così malmesso. Fidati trovane uno usato efficiente e rimontalo sicuramente è la soluzione migliore. Come sempre modestissimo parere Ciao
SOAD_Serj (autore)
- 9/15
No ma non è il problema del montaggio... ho disassemblato e riassemblato motori di gran lunga piu complicati... la trasmissione dei fuoribordo è una stupidaggine, sono 3 ingranaggi...NITROFUEL ha scritto:Ascolta, il lavoro che ti appresti a fare nel caso trovassi i pezzi di ricambio a buon prezzo, deve rispettare pienamente delle tolleranze che variano da motore a motore e che vengono compensate da spessori di varia misura. Se fossi in te non mi avventurerei (a meno che conosci le tolleranze di cui parlo) a riparare un piede tralaltro così malmesso. Fidati trovane uno usato efficiente e rimontalo sicuramente è la soluzione migliore. Come sempre modestissimo parere Ciao
barone03
- 10/15
ciao, Segui i consigli degli altri amici ricerca qualcosa sull'usato, è il periodo giusto.
R.
R.
Argomenti correlati