Realizzare sportello per pozzetto

Sergente
Cabin (autore)
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- 1/14
Salve a tutti.

Approfittando di un giorno libero dal lavoro causa febbre, posto qualche foto di uno dei diversi lavori che ho finito ultimamente sul mio gommone.

Ho allargato l'apertura del pozzetto dell'ancora e di conseguenza ho realizzato uno sportello più grande.

Non sono proprio un esperto anche perchè nella vita mi occupo di giurisprudenza, però il lavoro non credo sia venuto male.

Ciao.

Massimiliano.


1.resinatura supporto mogano marino
Realizzare sportello per pozzetto



2.rasatura con stucco lato A
Realizzare sportello per pozzetto



3.carteggiatura lato A
Realizzare sportello per pozzetto



4.prima mano di fondo catalizzato
Realizzare sportello per pozzetto



5.finitura antisdrucciolo
Realizzare sportello per pozzetto



6.verniciatura con doppio strato
Realizzare sportello per pozzetto



7.verniciatura con trasparente bicomponente
Realizzare sportello per pozzetto


Realizzare sportello per pozzetto
2° Capo
pepalo
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- 2/14
e per fortuna ti occupi di giurisprudenza Smile
Mi sembra davvero un ottimo lavoro, complimenti Applause
le onde? i muscoli del mare!
Contrammiraglio
fabiox
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- 3/14
Azz....sei l'avvocato di qualche cantiere nautico?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
Valter58
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- 4/14
Ciao Cabin, se ho ben capito, dopo la prima passata di fondo catalizzato, sei passato alla finitura antisdrucciolo. Che materiale hai utilizzato per realizzare "la parte ruvida"?. Si intuisce che hai nastrato i bordi, poi hai applicato il materiale "antisdrucciolo" immediatamente dopo aver dato un'altra mano di fondo?.
Facci sapere.
Bravo, ottimo lavoro.

Valter Smile
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 5/14
Complimenti Cabin, lavoro pulito e ben fatto......bravo Applause
Non è detto che se uno è avvocato o notaio o qualsiasi altro mestiere non riesce a fare le cose.........Volere....è potere.

Saluti
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sergente
Cabin (autore)
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@Valter 58.

In realtà ho dato diverse mani (circa 3) per dare un pò di spessore alla vernice da sovrapporre e per togliere al meglio le imperfezioni della superficie (graffi e dislivelli) con cicli di carteggiatura continui.

L'antisdrucciolo l'ho passato, come hai detto tu, nastrando i bordi con scotch carta ed utilizzando una procedura che almeno a prima lettura, sul forum dei gommonauti qualcuno ha sconsigliato.

Ho utilizzato la sabbia per sabbiatrice, che è abbastanza "grossa" e l'ho aggiunta alla vernice in un piattino.
Mescolato il tutto l'ho passata a rulletto facendo attenzione alla diluzione.

Se troppo densa sei costretto a dare più mani in quanto la vernice scavalcherà l'andistrucciolo; se la diluisci poco rischi di fare chiazze.

Io, dopo diverse prove, diluisco la vernice all'80% e stendo l'antisdrucciolo in mani veloci senza ripassare troppo sullo stesso punto.

Appena asciutto, ripasso sopra con altre mani fino ad ottenere una superficie omogenea.

Solo dopo, passo qualche mano di vernice su tutto il pezzo e cosi facendo l'antisdrucciolo resta in rilievo.

Sul forum, invece, si suggeriva di soffiare la sabbia o altro sul pezzo ancora fresco di vernice.

Io ho provato a farlo ma su superfici grandi come prolunghe prendisole ecc ci vuole una giornata ed è molto complicato rendere omogeneo il tutto.

Però ribadisco che sto iniziando adesso e non ho molta pratica.

Grazie a tutti quelli che hanno apprezzato, in fondo è un buono stimolo per migliorarsi.

Massimiliano
Guardiamarina
faberx
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- 7/14
E ribadisci che stai iniziando adesso e non hai molta pratica? secondo me, sei molto pratico si vede Cool, o forse non sapevi di esserlo Smile
Sergente
Cabin (autore)
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- 8/14
@Faberx.

Se ti sentisse mio padre non crederebbe alle sue orecchie Wink

In realtà questo è il primo anno che ho un mezzo tutto mio. Negli anni ho sempre utilizzato le barche di mio padre con la tecnica "gira la chiave e parti", disinteressandomi completamente della gestione e dei piccoli lavoretti che necessariamente un mezzo richiede.

Questo però mi ha dato sempre una profonda insicurezza quando ero in mare. Per un cavetto della batteria lento ero costretto a chiamare mio padre.

Pertanto, per non farmi più dire che ho "le mani da penna", che ho manualità zero e che posso solo studiare ed allenarmi, ho cominciato a selezionare i lavori da voler fare e ho letto tanto.

In pratica ho riproposto lo stesso metodo di studio nel lavoro: leggere, segnarsi le cose, chiedere ma non troppo e soprattutto avere tanta calma e pazienza che se carenti sono la fonte principale di errori o scarsi risultati nel fai da te, non dimenticandosi mai che tante volte si pretende di improvvisarsi carrozziere nautico, poi elettricista, poi motorista perdendo di vista che quelli sono mestieri Wink . Quando non accetto di non riuscire a fare una cosa immagino sempre che un carrozziere nautico un giorno si svegli e scelga di improvvisarsi avvocato!! Smile ! L'errore quindi ci sta tutto. Ma bisogna essere pignoli con se stessi.

Adesso vorrei imparare ad utilizzare il gelcoat ma non voglio andare per tentiativi. Sto iniziando a leggere e poi proverò su piccoli pezzi anche perchè almeno a prima lettura sembra molto più delicato da lavorare delle vernici.

Scusa il papiro.

Ciao.

Massimiliano
Site Admin
VanBob
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- 9/14
Mi sembra un gran bel lavoro!
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