[Mercruiser 1.7 DTI 120cv] su Salpa Laver 21.5 Acquisto sbagliato? [pag. 3]

Comune di 1° Classe
andrea 69
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- 21/28
Il motore non è male , anzi fa più del suo dovere, il mio motore a quasi 700 ore e se ho dovuto spendere soldi di manutenzione extra e stato solo grazie a qualche meccanico disonesto o incompetente. Controlla che la manutenzione sia stata fatta a dovere, nelle mie zone non hanno l'abitudine di sostituire gli anodi degli scambiatori. Nella prova a mare controlla che il motore raggiunga almeno i 4200 giri con carico medio se non dovesse farcela potrebbe avere problemi all'impianto di alimentazione o alla turbina. Le temperature di lavoro sono alte , considera che il range che ti da la mercruiser va tra gli 82 e i 104 gradi . Se l'elica è adeguata e tutto è in ordine dovresti uscire in planata con mezzo acceleratore . Su internet trovi sia il manuale di uso e manutenzione che la scheda grafica performance. Sono a disposizione per altri chiarimenti.

Ciao
Andrea
Capitano di Corvetta
step_78
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- 22/28
coaster650 ha scritto:
Carissimo Mario, io semplicemente....... odio quel motore! Evil or Very Mad
Cerco di spiegarti perché: stavo navigando con un rio 750 cruiser che montava una coppia di 1.7D Mercruiser al largo dell'Isola del Giglio ed ero in rientro verso La Spezia.
Ad un tratto uno dei due motori perde potenza inspiegabilmente e non vuole saperne di salire di giri, fermo tutto e controllo prefiltri e filtri gasolio ma li trovo immacolati...
Rimetto in moto e provo ad accellerare.... non l'avessi mai fatto! Il motore va in autoaccensione, sale di giri vertiginosamente, non si spegne nemmeno con la chiave e, dopo una fumata bianca incredibile.......completamente bloccato.
Agitazione a bordo.... richiesta di assistenza ad una barca che navigava nelle vicinanze e poi.... messo in moto l'altro motore e rientro di conserva verso La Spezia.

Causa del problema: pistone sfondato che ha fatto aspirare olio al motore che è andato in autoaccensione e ha fattoil patatrac!

So per esperienza diretta che, seppur il motore sia derivato Opel, i ricambi automobilistici non sono compatibili: abbiamo dovuto comprare tutto Mercruiser.

All'atto della revisione abbiamo sostituito anche le turbine perché erano completamente arrugginite e il collettore di scarico che sembrava fatto di cartapesta.

Forse ho ancora qualche foto....
Le cercherò.


la causa di quello che è successo è il cedimento della turbina che non faceva andare il motore,non spengendolo subito la turbina ha mandato olio nell'aspirazione mandando il motore in autoaccensione

l'ìolio brucia in camera di scoppio senza tempi di ignizieone iniziando la detonazione ben prima di come farebbe con la nafta igniettata nel giusto tempo,questo crea un surriscaldamento e la conseguente usura del cielo del pistone,se continui a tenere il pulsante di spengimento sempre premuto prima o poi l'olio tende ad arrivare a sprazzi e il motore puo' spengersi,se invece non si fa nulla rimane su di giri finche' non finisce l'olio e li si rompe tutto

confermo che i pistoni se pur uguali a quelli opel hanno un rapporto di compressione maggiore pertanto il celo del pisto è diverso percio' obbligatorio prenderli in mercruiser

i difetti di questi motori sono le turbine che si rompono e i tappi dello scambiatore aria turbina/acqua salata che si usura all'altezza del manicotto in gomma,causato da correnti galvaniche

altri poblemi si possono riscontrare nel piede poppiero ma questi sono difetti che presentano indipendentemente dalla marca sono proprio un cesso i piedi poppieri in generale
Capitano di Corvetta
step_78
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- 23/28
molti ricambi sono ovviamente opel e si trovano in un normale autoricambi

un altro punto critico è un tubo dove passa acqua che si trova sotto lo scambiatore principale acqua dolce/acqua salata che essendo in ferro con il tempo si buca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
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- 24/28
ciao no no io ce l'ho e mi è sempre andato bene... basta fare tutti i controlli necessari.
io faccio ogni anno:
controllo trasmissione
olio piede
olio e filtri motore
filtri gasolio
additivi iniettori
e sopratutto far scaldare bene il motore prima di sfotterlo!! per il resto va bene
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Sergente
ZIO-CICCIO
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- 25/28
Ho provato la barca oggi. Credo che la comprero' confermo tutto quello che ha scritto andrea69, per quanto riguarda i dati . Fatte tutte le verifiche temperature esercizio altine, verificato, ma dopo 30minuti a 4000 giri rimane costante
. La barca fa 20 nodi a 3600 giri..... 27/28 a 4500 circa...
Grazie a tutti per le info. Buon mare.
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Trad. da una tavoletta Assira del 2000 a.c.
A 4000 anni di distanza condivido pienamente
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
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- 26/28
Come dicevo nel titolo finalmente mi sono deciso a cambiare barca in favore di una più grande.
Vendo la mia salpa 21.5 Mercruiser 1.7 Diesel Full optional per chi fosse interessato è presente l'inserzione su subito con tanto di foto e caratteristiche tecniche. Basta cercarla come Salpa Laver 21.5 su Pescara.
Sono rimasto così soddisfatto dello scafo e del motore che sono in cerca di una barca più grande dello stesso cantiere è possibilmente con lo stesso motore magari due.
Sul sito della salpa ho trovato la versione del Laver 25.5 che monta due motori Mercruiser 1.7 turbodiesel 120 cc. (praticamente lo stesso motore che monto io dei quali consumi sono rimasto stupito).
Qualcuno conosce questa barca o la possiede o comunque l'ha provata e potrebbe consigliarmela?
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Sergente
ZIO-CICCIO
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- 27/28
Quasi due anni di utilizzo con innumerevoli uscite a traina, sia in altura che invernale sotto costa a calamari. Motore fantastico, consuma meno del 40 a benzina che avevo prima.

La cattiva nomea, a mio modesto avviso, deriva dal fatto che è stato montato su barche troppo pesanti e con le temperature di esercizio alte....beh la frittata è dietro l'angolo...
Tagliando ogni 12 mesi (olio,filtri, tutto) la barca è sempre in acqua 11,5 mesi all'anno, 15 gg manutenzione.

Buon mare a tutti!
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Trad. da una tavoletta Assira del 2000 a.c.
A 4000 anni di distanza condivido pienamente
Comune di 1° Classe
Sandruz79
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- 28/28
Ciao! Ma alla fine come va il 1700 da 120 hp? Ho trovato anch'io in vendita una barca come la tua con il medesimo motore..
Sailornet