Lavoro avviato, tra gioie e dolori...
Il taglio a stringere a prua, mi pare quasi perfetto, anche l'assemblaggio è quasi immediato Passiamo ai dolori: il legno è poco spesso(12mm) e flette, se fosse stato un pezzo unico non avrei avuto problemi, ma siccome sono tre tavole larghe 30,5 e lunghe 63,5cm non sono rigide! Se mi ci mettessi sopra con tutto il peso sono sicuro che si spezzerebbero! Ora va trovata una soluzione...un listello longitudinale per tavola?
Ovviamente il legno è okumè grezzo, poi farò i comenti con sikaflex ed una bella rosa dei venti. Ora però va risolto il problema della flessione.
Anche se flettono un po', non credo che con una lunghezza di 60 cm si possano spezzare ..... Secondo me non serve nulla a rinforzo, perché non fai una prova pratica...... Metti un pezzo tra due appoggi e saltaci sopra......
Il listello aiuta e certamente risolve ma la vera soluzione era prenderlo almeno da 20 mm
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
eltamin78
- 45/71
Ah... Complimenti per l'accuratezza del taglio!!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
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maxfrigione (autore)
- 46/71
Dada77 ha scritto:
... Metti un pezzo tra due appoggi e saltaci sopra......
Caro Daniele, non ho il coraggio di saltarci sopra...qui c'è la flessione con me sopra circa 80Kg. E se ci mettessi un dentino con barre longitudinali tra tavola centrale e laterali?
Ciao max allora per essere proprio sicuro ho chiesto consiglio anche al maestro Franco allora il legno da 12 non va' bene si spezza ci vuole minimo da 20!!! altrimenti usa il 12 e fai deil listelli in verticale rispetto alle venature del legno!!! spero che mi hai capito
fran
- 49/71
Dalla nota formula della freccia massima delle travi appoggiate agli estremi con carico concentrato in mezzeria:
F_max = P x L^3 / ( 48 x E x J )
dove F_max è la freccia, P è la forza applicata, L è la distanza degli appoggi, E è il modulo elastico, J è il momento d'inerzia della sezione,
essendo
P = 800 N
L = 600 mm
E = 10000 MPa
J = B x H^3 / 12 (con B = larghezza della trave = 300 mm e H = spessore della trave = 12 mm) = 43200 mm^4
si ottiene
F_max = 8 mm
un pohino meno di quanto trovato sperimentalmente da Maxfrigione.
Seguendo il consiglio dell'ing. Eltamin che propone una tavola di spessore H = 20 mm, la freccia massima sarebbe stata circa 2 mm.
Semplice, nevvero?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8