Scelta del motore ausiliario [pag. 2]

Capitano di Corvetta
magooo
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- 11/19
Ciao anch io sulla mia gobbi499 in 3 a bordo con un 4cv evinrude 2t (datato) mi muovo che e' una bellezza..
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 12/19
I motori 4t hanno un senso se parliamo di potenze non portatili , per questi il peso e' molto importante sia che si aggiungano al principale , sia che si trasportino. Un 4 cv tipo il Suzuki pesa 26 kg , contro i 18 circa di in 2t . Vogliamo parlare di consumi ? Cosa risparmi 0,2 litri h e pochi grammi h di olio ? Per quanto riguarda la coppia non sarei molto sicuro che un 100 cc 2t ne abbia di meno di un 130 cc circa 4t....Comunque degustibus...
Tenente di Vascello
spippete (autore)
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- 13/19
1905STEFANO ha scritto:
I motori 4t hanno un senso se parliamo di potenze non portatili , per questi il peso e' molto importante sia che si aggiungano al principale , sia che si trasportino. Un 4 cv tipo il Suzuki pesa 26 kg , contro i 18 circa di in 2t . Vogliamo parlare di consumi ? Cosa risparmi 0,2 litri h e pochi grammi h di olio ? Per quanto riguarda la coppia non sarei molto sicuro che un 100 cc 2t ne abbia di meno di un 130 cc circa 4t....Comunque degustibus...


beh, il mio rimarrebbe fisso e farò in modo di bloccarlo bene con delle cinghie per evitare che "balli" quando è tirato su.
Per quanto riguarda la mia preferenza per un 4t posso dire che è dettata da diversi fattori:
.comodità: ci butti dentro la benza senza dover star lì a fare il barista magari pure col mare grosso
.non so quanto possa consumare un 4hp, ma credo che saremo sul litro/ora...quindi un 0,2 è sempre il 20%, e poi a me sta cosa di consumare meno mi seduce sempre, sarà colpa del braccino corto Wink
.a quanto ne so la miscela non è come la benza e scade molto prima, quindi secondo me è sempre una scocciatura: metti che non la consumi tutta, a fine stagione devi tirarla fuori dal motore, devi trovare dove buttarla, devi far andare il motore in modo che non ne rimanga nel circuito (ce l'avevo anch'io il 2t); anche in considerazione del fatto che oltre ad accenderlo e farlo andare un minimo ad intervalli regolari per esser sicuro che funzioni in caso di bisogno, rimane pur sempre il motore ausiliario e non sono neanche sicuro di quanto spesso lo userò.

...e in ultimo io non ci avevo pensato prima, ma adesso che mi son posto il problema peso ed ho visto i supporti ho notato che c'è da considerare che io a poppa non ho il classico pozzetto, ma ho due pedane (allego foto trovata in rete: non è il mio gommo, le mie pedane sono un po' più profonde) e quindi il supporto motore nel mio caso verrà appoggiato in orizzontale sul piano di calpestio: ergo tra 18 e 26 kg probabilmente nel mio caso non cambia più di tanto.

re: Scelta del motore ausiliario


Cmq ormai è tardi: stasera ritiro il suzukino
Dancing
Capitano di Corvetta
Riky 90
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- 14/19
Io ho un Tohatsu 5cv 2t come ausiliario. Lo avevo rpeso per il tender della barca a vela al tempo e la scelta (di cui oggi sono ancor più felce) è stata dettata dal rapporto potenza/peso; è monocilindrico e pesa quasi la metà di un equivalente 4t che è pure bicilindrico
Affidabilità; è talmete semplice che è praticamente impossibile che non parta.

Non sarei tanto tranquillo con un 4t rimasto a lungo fissato a poppa sollevato tra schizzi e sole.
Inoltre, escluderei i 2,5 cv. Proprio quest'estate sono andato a prendere un amico che con un tender di 2,50 metri in due adulti non riusciva più a tornare alla barca per colpa di un temporale improvviso. E se si resta in panne, non è sempre detto che sia mare e vento calmi.

Per la miscela, basta avere un serbatoio da 6 litri per andare dove vuoi. (non serve sia pieno) Trattandosi di un motore di emergenza, dovrai tra l'altro metterlo in funzione ogni tanto sia per provarlo sia per tenerlo in funzione.

Tutto il mio discorso però non ha più senso perchè se hai trovato quel suzukino 4 cv......prendilo!!
Felice
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Contrammiraglio
spettacolare
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- 15/19
Ricordatevi che quel suzuki 4 cv 4t che pesa 26 kg in realtà è un 6 cv depotenziato, quindi se viene ripotenziato il rapporto peso/potenza è quasi come un 4t, oppure se lo trovi prendi direttamente il 6, è lo stesso identico motore, dovrebbe cambiare solo il carburatore
2° Capo
FIFO
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- 16/19
Vai con il Suzuki ..! 4Hp se ricordo bene è uguale come cilindrata al 6Hp
è un'ottimo motore silenzioso anch'io lo utilizzo come ausiliare,
con la barca a pieno carico ( 900kg ) arrivo a 4.5 nodi
sicuramente ti basta un litro e mezzo di carburante per uscita.
Punti deboli sono la maniglia marcia avanti-dietro che diventa dura nelle inserzioni con il tempo,
chiudere sempre il rubinetto della benzina a fine giornata,
evitare di tenerlo in orizzontale ma sempre montato sulla poppa.
Un saluto a tutti !



Cià
Tenente di Vascello
spippete (autore)
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- 17/19
Preso! Un bellissimo aggeggino Smile

Scusa Fifo, ma:
Citazione:
evitare di tenerlo in orizzontale ma sempre montato sulla poppa.


in che senso? Io pensavo di tenerlo sempre montato in poppa, ma tirato su, e di assicurarlo con delle cinghie in modo da non sollecitare il sistema basculante e magari di far poggiare il coperchio su uno spessore così da tenerlo proprio bello fermo, ovviamente con in su il lato dove sta scritto bello in grande "this side up"!

...no? Question
2° Capo
FIFO
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- 18/19
Bene ottimo acquisto.. vedrai che sarai soddisfatto!

Dal concessionario il meccanico mi spiegava che se alzavo il motore e lo blocchi con l'elica fuori acqua
come solitamente si lasciano i fuoribordo
si rischiava il blocco del galleggiante del carburatore -si ingolfava con facilità - ;
per questo motivo mi raccomandava di chiudere sempre il rubinetto della benzina (sotto al motore);

Quando acquistai il motore (2002/3)lo avevo riposto in orizzontale (nel cofano della macchina) con il verso giusto
l'olio motore comunque è entrato nel carburatore durante il viaggio,
successivamente quando lo riponevo in auto facevo attenzione a tenerlo con il verso giusto ma
leggermente sollevato.

Saluti Wink
Tenente di Vascello
spippete (autore)
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- 19/19
Grazie mille, cercheró di fare tesoro della tua esperienza, tenendolo meno inclinato possibile e facendolo andare ad ogni uscita così da vedere se la posizione di riposo a lungo andare mi darà qualche problema.
E poi già che mi hai segnalato sti problemi mi faró mostrare come ovviare in caso si verifichino da un mio amico che è ex meccanico evinrude.

Thanks!
Sailornet