Capelli 500 e 80 cv è esagerato?
gommoa (autore)
- 1/13
Buongiorno a tutti,
questa è la prima volta che scrivo sul vostro bellissimo forum ed è per chiedervi un consiglio.
Dopo 20 anni di Novamarine RH430 e Johnson 521 è arrivato il momento di cambiare...
Per una serie di ragioni logistiche, di spazio e di rimessaggio sono constretto a limitare a max 5 metri la lunghezza f.t. del nuovo gommone: il mio amico che mi cura il gommone attuale mi suggerisce un Capelli 505...a me non fa impazzire ma mi adeguo
Avrei una serie di quesiti da porvi.
Il primo riguarda la differenza tra il Tempest 500 ed il Family (o Easy 505). me sembrano identici se non per la parte relativa agli accessori...costa 1.500 euro in meno e quello che non c'è non pesa e non si rompe., qualcuno sa qualcosa di più preciso?
Il secondo invece riguarda il fatto che sto prendendo la patente nautica e mi piacerebbe andare oltre i 40 cv. Yamaha stessa propone il Package con l'80 cv 4 T, a me sembra un pò eccessivo...avete delle idee al riguardo?
Grazie per chi vorrà rispondermi
questa è la prima volta che scrivo sul vostro bellissimo forum ed è per chiedervi un consiglio.
Dopo 20 anni di Novamarine RH430 e Johnson 521 è arrivato il momento di cambiare...
Per una serie di ragioni logistiche, di spazio e di rimessaggio sono constretto a limitare a max 5 metri la lunghezza f.t. del nuovo gommone: il mio amico che mi cura il gommone attuale mi suggerisce un Capelli 505...a me non fa impazzire ma mi adeguo
Avrei una serie di quesiti da porvi.
Il primo riguarda la differenza tra il Tempest 500 ed il Family (o Easy 505). me sembrano identici se non per la parte relativa agli accessori...costa 1.500 euro in meno e quello che non c'è non pesa e non si rompe., qualcuno sa qualcosa di più preciso?
Il secondo invece riguarda il fatto che sto prendendo la patente nautica e mi piacerebbe andare oltre i 40 cv. Yamaha stessa propone il Package con l'80 cv 4 T, a me sembra un pò eccessivo...avete delle idee al riguardo?
Grazie per chi vorrà rispondermi
marco57
- 2/13
Io ho comprato un 510 ad aprile con un 40cv portato a 50.
Dopo la stagione ho già deciso di cambiarlo con un 90 che monterò ad aprile.
Purtroppo l'incauto acquisto mi ha fatto perdere un migliaio di euro.
Visto che il Capelli 500 può portare fino a 110cv sullo specchio di poppa e lo Yamaha 80 pesa esattamente come il 100 io ti consiglio di montarci addirittura il 100. Non aver paura che una bella potenza disponibile in mare serve sempre sopratutto se viaggi carico e non è detto che i consumi a pari velocità siano maggiori e poi se un giorno trovi il mare piatto .......................
Dopo la stagione ho già deciso di cambiarlo con un 90 che monterò ad aprile.
Purtroppo l'incauto acquisto mi ha fatto perdere un migliaio di euro.
Visto che il Capelli 500 può portare fino a 110cv sullo specchio di poppa e lo Yamaha 80 pesa esattamente come il 100 io ti consiglio di montarci addirittura il 100. Non aver paura che una bella potenza disponibile in mare serve sempre sopratutto se viaggi carico e non è detto che i consumi a pari velocità siano maggiori e poi se un giorno trovi il mare piatto .......................
marco57
- 3/13
Mi è venuto in mente adesso una prova che avevo letto su una rivista di settore.
Prova lo Yam 40 e il 100 su un Marvel 570. 2p sta per 2 persone a bordo, 5p per 5.
Questi sono i dati:
4500 giri (crociera) - 40 (2p) 22nodi (5p) 20.6nodi - 100 (2p) 27.5 (5p) 26.2
velocità max. - 40 (2p) 27.7 (5p) 24.6 - 100 (2p) 36.5 (5p) 35.8
Consumo a 4000 giri: 40 9.9 lt/h - 100 7.05 lt/h!
Da notare che il 40 con 5 persone alla vel. max. perde 200 giri (5200) mentre il 100 arriva a 5800 indipendentemente dal carico. Questo vuole dire che sul Capelli che è più leggero puoi montare un'elica 1 o 2 pollici più lunga ed ottenere ulteriore risparmio di carburante a vel. di crociera e probabilmente una vel. max. sui 38 nodi.
Buon acquisto
Marco
Prova lo Yam 40 e il 100 su un Marvel 570. 2p sta per 2 persone a bordo, 5p per 5.
Questi sono i dati:
4500 giri (crociera) - 40 (2p) 22nodi (5p) 20.6nodi - 100 (2p) 27.5 (5p) 26.2
velocità max. - 40 (2p) 27.7 (5p) 24.6 - 100 (2p) 36.5 (5p) 35.8
Consumo a 4000 giri: 40 9.9 lt/h - 100 7.05 lt/h!
Da notare che il 40 con 5 persone alla vel. max. perde 200 giri (5200) mentre il 100 arriva a 5800 indipendentemente dal carico. Questo vuole dire che sul Capelli che è più leggero puoi montare un'elica 1 o 2 pollici più lunga ed ottenere ulteriore risparmio di carburante a vel. di crociera e probabilmente una vel. max. sui 38 nodi.
Buon acquisto
Marco
gommoa (autore)
- 4/13
Così mi consigli addirittura il 100?....certo sarebbe come volare.
Sono affascinato dall'idea ma devo farmi due conti sui pesi, visto che pensavo di spostarlo con il carrello. Ma tu hai un Tempest 500? Puoi dirmi come naviga?
Sono affascinato dall'idea ma devo farmi due conti sui pesi, visto che pensavo di spostarlo con il carrello. Ma tu hai un Tempest 500? Puoi dirmi come naviga?
Enzino86
- 5/13
Io ho un Lancer 490 che monta un 75 e va da dio, può applicare al massimo un 85, ,a il 75 è già esuberante!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
marco57
- 6/13
gommoa ha scritto:Così mi consigli addirittura il 100?....certo sarebbe come volare.
Sono affascinato dall'idea ma devo farmi due conti sui pesi, visto che pensavo di spostarlo con il carrello. Ma tu hai un Tempest 500? Puoi dirmi come naviga?
Io ho un Focchi 510 e monterò un Honda BF90. Anche io ero in dubbio tra il 75 e il 90 (che in verità sono 80 e 95 cv al piede circa). Ho optato per il 90 perchè il peso è uguale.
A mio parere i conti devi farli solo sul portafoglio, i pesi tra l'80 e il 100 sono identici, è lo stesso motore che viene depotenziato a 80cv.
fabrive66
- 7/13
marco57 ha scritto:gommoa ha scritto:Così mi consigli addirittura il 100?....certo sarebbe come volare.
Sono affascinato dall'idea ma devo farmi due conti sui pesi, visto che pensavo di spostarlo con il carrello. Ma tu hai un Tempest 500? Puoi dirmi come naviga?
Io ho un Focchi 510 e monterò un Honda BF90. Anche io ero in dubbio tra il 75 e il 90 (che in verità sono 80 e 95 cv al piede circa). Ho optato per il 90 perchè il peso è uguale.
A mio parere i conti devi farli solo sul portafoglio, i pesi tra l'80 e il 100 sono identici, è lo stesso motore che viene depotenziato a 80cv.
Un mio consiglio: se la decisione è solo economica vai sullo yama 80, il 100 ti dà solo un allungo maggiore con consumi maggiori, altrimenti opta per l'honda bf90 vtec decisamente più moderno con gran coppia e capace in un futuro (non si sa mai ) di spingere anche un gommone maggiore.
Ciao 8) 8) 8)
Fabri BSC61 Suzuki DF115......finalmente!!!
marco57
- 8/13
fabrive66 ha scritto:
Un mio consiglio: se la decisione è solo economica vai sullo yama 80, il 100 ti dà solo un allungo maggiore con consumi maggiori, altrimenti opta per l'honda bf90 vtec decisamente più moderno con gran coppia e capace in un futuro (non si sa mai ) di spingere anche un gommone maggiore.
Ciao 8) 8) 8)
Ma anche l'Honda 90 dà un allungo maggiore con maggiori consumi rispetto al 75.
A velocità di crociera i consumi però sono uguali.
Penso che Capelli venda solo Yamaha in package
fabrive66
- 9/13
marco57 ha scritto:fabrive66 ha scritto:
Un mio consiglio: se la decisione è solo economica vai sullo yama 80, il 100 ti dà solo un allungo maggiore con consumi maggiori, altrimenti opta per l'honda bf90 vtec decisamente più moderno con gran coppia e capace in un futuro (non si sa mai ) di spingere anche un gommone maggiore.
Ciao 8) 8) 8)
Ma anche l'Honda 90 dà un allungo maggiore con maggiori consumi rispetto al 75.
A velocità di crociera i consumi però sono uguali.
Penso che Capelli venda solo Yamaha in package
accc... porc questi package
Ha consumi maggiori se si tira ma per il resto è un'altra storia
Fabri BSC61 Suzuki DF115......finalmente!!!
La capitana
- 10/13
Enzino86 ha scritto:Io ho un Lancer 490 che monta un 75 e va da dio, può applicare al massimo un 85, ,a il 75 è già esuberante!
Ei ..., Enzino..., hai lo stesso gommone che avevo prima di prendere lo Zar 61 ...
Confermo, con il Lancer (Capelli) 490 ed un 75 hp volavo letteralmente con mare piatto. Volavo a tal punto che se toccavo il timone quando ero a tutta manetta sembrava di avere i pattini e stare sul ghiaccio...........
Secondo me avevo la carena immersa di soli pochi cm in quei momenti, per fortuna che non ho mai incontrato un tronco....
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