Nuove norme per navigare in croazia da luglio 2013 [pag. 3]

Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 21/29
@ pablito

Wink Thumb Up
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Guardiamarina
Sprofumus
Mi piace
- 22/29
Ciao a tutti, io quest'anno vorrei andare finalmente, in quanto a fine settembre ho acquistato il mio primo gommoncino, in croazia ( nerezine ).

Leggendovi avrei dei quesiti:

1 - da luglio la croazia entra nella CE, avendo un 40 CV, dovrei fare la patente Kroata non quella europea, se a giugno 2013 andassi ad acquiseire tale abilitazione sarà valida anche successivamente all'entrata in CE???

2- vedo che citate la dogana, quale sono le cosa da portare/esibire????


Grazie.....
Nell'incertezza accelera.....
Sottotenente di Vascello
enry.g
Mi piace
- 23/29
Sprofumus,
So per certo che potresti fare una specie di patente direttamente in croazia previo piccola lezione in capitaneria,ma grande spesa(credo attorno alle 200 euro)
In pochi giorni (2 o 3)la rilasciano ma è valida solo da loro e solo fino ad una certa potenza.
Dopo Luglio,purtroppo non si sa ancora nulla di sicuro,ma prevedo che resti l'obbligo della patente sopra i 5 cv.

Per la dogana i documenti da presentare sono i documenti validi per l'estero(carta d'identità) per ogni persona,in più documenti del motore,assicurazione e possibilmente un documento che dichiari la proprietà del gommone e del motore(non obbligatori)
Tutto questo per la policija(come se facessi dogana in auto) mentre per la capitaneria oltre ai documenti si dovrà pagare la vignetta in base alla lunghezza del mezzo + la tassa di soggiorno per i giorni di sosta nel paese.
sempre li si dovrà compilare la lista passeggeri,cioè quelli che andranno per mare.
Il discorso capitaneria dovrebbe restare anche dopo luglio mentre dovrebbe decadere il discorso policija con annessa entrata e uscita.


@ Goku e Pablito, Thumb Up
dopo anni che navigo destra e manca ormai ho imparato (anche a suon di verbali) dove sono tolleranti e dove meno.
(La Q è regola marinara)
Vi assicuro che i croati sono meno di meno e forti del fatto di essere extra UE fino ad oggi non hanno tollerato.
non si vedono mai,sia in mare che in terra,ma quando meno te lo aspetti, Zacc,scatta la tassa per il turista da pelare.
Il mare è come la matematica....un opppinione
Guardiamarina
Sprofumus
Mi piace
- 24/29
Grazie Enry.g............ Thumb Up
Nell'incertezza accelera.....
Guardiamarina
Sprofumus
Mi piace
- 25/29
Volevo chiedervi un'altra info, il mio gommone essendo dell'89 quindi senza targhetta CE, posso portarlo in Croazia!!! Thanks
Nell'incertezza accelera.....
Sottotenente di Vascello
enry.g
Mi piace
- 26/29
Sprofumus ha scritto:
Volevo chiedervi un'altra info, il mio gommone essendo dell'89 quindi senza targhetta CE, posso portarlo in Croazia!!! Thanks


portarlo sicuramente si, lo dichiari in dogana.(se vai via terra) oppure in capitaneria per via mare.
Non ho certezze però sul fatto CE, potresti avere limitazioni di distanza dalla costa.
Che a pensarci bene, a loro poco interessava la certificazione CE visto che ne erano fuori.
Ma da luglio??
boh !
Il mare è come la matematica....un opppinione
Guardiamarina
Sprofumus
Mi piace
- 27/29
Grazie enry.g,

speriamo che non rompono le scatole, come faccio a dimostrare che il gommone è mio??? Io posseggo solamente la scrittura privata fatto con il vecchio proprietario...... Rolling Eyes Rolling Eyes
Nell'incertezza accelera.....
Capitano di Corvetta
andrea b. (autore)
Mi piace
- 28/29
Aggiorno il post con le ultime norme trovate sul web:

Dal 1° luglio la Croazia entrerà nella Comunità Europea
a pieno titolo, ma non farà ancora parte dell’area
Schengen e dell’aerea Euro sino al 2015. Questo significa che per il momento la Croazia unirà i suoi confini a quelli europei e diventerà la frontiera orientale
dell’Europa, ma i cittadini croati non saranno ancora
riconosciuti cittadini europei a tutti gli effetti, di contro, i cittadini europei, non possono entrare e uscire
dalla Croazia come possono fare nei paesi dell’aerea
Schengen. Per quanto riguarda il turismo nautico, che
per il paese balcanico è una voce molto importante
del bilancio nazionale, cambierà qualche cosa, ma
molte barriere che esistevano permarranno sino al
2015, momento in cui, con l’entrata nell’area Schengen e l’adozione dell’euro come valuta, tutte le barriere dovranno necessariamente cadere.
Cosa cambia
L’unico cambiamento nelle regole di navigazione in
Croazia noto al momento, è quello che riguarda la lista
equipaggio. Dal 1° luglio del 2013, non ci sarà più bisogno di far vidimare la lista equipaggio in capitaneria
di porto, il che significa che l’armatore italiano, che si
reca in Croazia con la sua imbarcazione, potrà avere
a bordo quanti ospiti vuole, cosa che al momento non
è possibile.
Le tasse
Rimangono in vigore sia la tassa di navigazione che
devono pagare le barche con bandiera non croata sia
la tassa di soggiorno che devono pagare tutti.
Tassa di navigazione
La tassa di contributo alla sicurezza della navigazione,
più comunemente conosciuta come “tassa sulla navigazione”, prevede un versamento che va da un minimo
di 43, a un massimo di 366 euro in relazione alla lunghezza della barca e va pagata in capitaneria di porto.
Tassa di soggiorno
Oltre la tassa di navigazione si deve pagare la tassa
di soggiorno. Questa grava su tutte le barche e è pagata in base alla lunghezza della barca e ai giorni di
permanenza in Croazia. La tassa è calcolata su di un
minimo di 8 giorni.
5-9 m fino a 8 giorni kn 150 € 20,891
fino a 15 giorni kn 300 € 41,783
fino a 30 giorni kn 400 € 55,710
fino a 90 giorni kn 600 € 83,565
fino a 1 anno kn 1.000 € 139,276
9 - 12 m fino a 8 giorni kn 200 € 27,855
fino a 15 giorni kn 350 € 48,747
fino a 30 giorni kn 500 € 69,638
fino a 90 giorni kn 650 € 90,529
fino a 1 anno kn 1.100 € 153,203
12 - 15 m fino a 8 giorni kn 300 € 41,783
fino a 15 giorni kn 400 € 55,710
fino a 30 giorni kn 600 € 83,565
fino a 90 giorni kn 750 € 104,457
fino a 1 anno kn 1.300 € 181,058
15 - 20 m fino a 8 giorni kn 400 € 55,710
fino a 15 giorni kn 500 € 69,638
fino a 30 giorni kn 700 € 97,493
fino a 90 giorni kn 850 € 118,384
fino a 1 anno kn 1.500 € 208,914
oltre 20 m fino a 8 giorni kn 600 € 83,565
fino a 15 giorni kn 800 € 111,421
fino a 30 giorni kn 1.000 € 139,276
fino a90 giorni kn 1.300 € 181,058
fino a 1 anno kn 1.700 € 236,769
tender almar hurry 245 watersnake 54lb
zodiac c310s evinrude 5cv
nuova jolly 350 evinrude 15cv
joker boat 400 profi evinrude 20cv 521
marshall m80 1°serie evinrude 20 cv 521
Capitano di Corvetta
andrea b. (autore)
Mi piace
- 29/29
queste le info per navigare in croazia:
ciao a tutti , per il quesito se serve la patente nautica in croazia , vi posso confermare che ci vuole quando il mezzo supera i 3 metri e il fuoribordo i 4 kw , io ho fatto la patente nautica croata ad inizio agosto di quest anno , tramite l agenzia sunny way , già citata nel post adeguato , io l ho fatta a porec , circa tre mesi fa mi hanno inviato in pdf il libricino dove poter studiare , poi ho approfondito anche sul guglielmi , poi il venerdì ho fatto un corso di ripasso di circa 3 ore organizzato dall agenzia sunny way , e il sabato mattina sono andato in capitaneria a fare l esame , a me hanno chiesto: dotazioni di bordo , un incrocio tra due navi a chi andava la precedenza e cosa significa quando una nave esegue tre suoni brevi , io ho preso la patente a , che serve fino alle 6 miglia con imbarcazioni fino a 7 metri con fuoribordo di 20 cv con 15 kw , costo 170 euro , poi c è la b , la vignetta si fa ancora , anche se adesso non rilasciano più l adesivo , ma un cartaceo ed anche una cartina dettagliata della zona , però hanno tolto la lista passeggeri , che fino a qualche mese fa era obbligatoria , per altre info chiedete pure.
tender almar hurry 245 watersnake 54lb
zodiac c310s evinrude 5cv
nuova jolly 350 evinrude 15cv
joker boat 400 profi evinrude 20cv 521
marshall m80 1°serie evinrude 20 cv 521
Sailornet