Prova Nuovo Coaster 650 efb su "Il Gomm..." [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Rudy78 (autore)
Mi piace
- 11/28
Sono daccordo con voi, anche perche anche se navighiamo a 22 24 nodi di media avere una certa riserva di poternza per cavarsela in ogni situazione non credo sia una cosa trascurabile...poi io in vacanza carico di ogni....oltre ale persone tutti quegli oggetti che speri sempre di non dover usare...sottolineo quindi l'appena di Van
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 12/28
andimar ha scritto:
In tal caso non è una cattiva idea pur sacrificando il gavone di poppa....


che è il miglior gavone del Coaster!

Per quanto poi riguarda le prestazioni l'articolo dice testualmente: " con l'elica da 21" si registra una velocità di 29 nodi al massimo regime di 4000 giri/min. Tuttavia, con carico leggero come quello di prova (2 persone, 50 lt. di carburante e nessuna attrezzatura) alzando il trim si arriva a toccare 32 nodi a 4300 giri, poi interviene il limitatore".

Prego considerare che la prova si è svolta al lago con calma di vento. Condizioni difficilmente ripetibili in mare ( con soli 50 lt. di gasolio, senza acqua nè attrezzature di alcun genere [quindi nemmeno le dotazioni di sicurezza]).

Difetti rilevati nella prova: Visibilità scarsa da seduti (non so in cosa consista la "modifica in corso") Va guidato in piedi e si è perso il comodo poggiaschiena della versione FB; il motore "respira" poco (non avevo mai sentito parlare del gavone di poppa come "sala macchine" Sbellica ) e le innovazioni estetiche (nuovo rollbar al costo extra di Euro 2.178) stridono con la consolle "old fashion".

Da quello che si vede dalle foto la cuscineria trapuntata è più elegante della precedente (e, speriamo, di migliore qualità), gli ombrinali sono (finalmente) metallici (chissà se ha le valvole clapet ?); ci sono due maniglioni a lato della seduta di guida ed uno posteriore (ma ancora nulla ai lati del prendisole di poppa); la perdita del gavone di poppa è compensata da una ampia plancetta posteriore protetta da un bottazzo e sono finalmente comparse due bitte d'ormeggio dietro al rollbar (sufficientemente rialzate dai tubolari per evitare indebiti sfregamenti da parte delle cime di ormeggio). C'è un solo serbatoio per il gasolio ma è (finalmente) comparso quello dell'acqua. In compenso la doccetta è "optional" Embarassed

E' chiaramente indicato che la prova è stata effettuata su un prototipo. con un piede poppiero diverso da quello "finale" (e notevole regresso dell'elica). Mi auguro che la versione di serie, economia di esercizio a parte, giustifichi un prezzo di 46.500 Euro + accessori + IVA.

Non so se spendere oltre 50 k€ e dover ....inseguire i Coaster versione fuoribordo sia compensato dal risparmio di carburante (tenuto conto della differenza di prezzo tra benzina e gasolio e dal consumo dichiarato di 1,85 miglia/litro, a 18,5 nodi, siamo al 50 % del consumo di un FB). Sono curioso di vedere i dati definitivi delle versioni di serie.

P.
Capitano di Corvetta
janluk86
Mi piace
- 13/28
ma chi è che con un gommone come il coaster va a 18,5 nodi... io non ci credo...
Gianluca
Contrammiraglio
salvohd
Mi piace
- 14/28
....eeee no, sono davvero poco convinto da questa soluzione della Joker: intanto un mare di VTR che appesantisce la poppa (quasi una jacuzi come lo zar), e' sparito il famoso gavone portatutto (wc chimico, fornelli, zattera, etc)...a fronte di cosa: un motorello super economico?

nooo... va bene che in tempi di crisi tutto serve a risparmiare, ma cosi e' troppo: che ci vai a fare a mare se poi devi essere mortificato dal primo gommino di turno che pur con una modesta potenza ti lascia dietro nella sua schiuma?
imho la spesa non vale la candela... Rolling Eyes Not talking Not talking Not talking
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 15/28
fran ha scritto:
Rudy78 ha scritto:
Mi pare che abbiano creato un mezzo "pro crisi"

Beh, considerando che il corrispondente con fuoribordo a benzina costa circa 16000 € di meno, non mi pare proprio "pro crisi".

16000 € sono moltiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimi, soprattutto se sono da tirare fuori tutti insieme UT


quindi continuando...

sono 16000 euro che col gasolio a 1,65, fanno 9696 lt, che continuando fanno a....1,5 mg/litro circa 14500 miglia che continuando
a circa 20 mgl/ora fanno 730 ore di funzionamento, che continuando sono ( a 100 ore/anno ) sette anni di utilizzo....
e dopo 7 ( sette ) anni .....si comincia a risparmiare.....azzo...lo compro, cosi risparmio.... Felice
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 16/28
Conti così precisi non li sanno fare neanche gli ingegneri Wink


Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 17/28
e secondo me sono calcoli anche ottimistici perche' se un utente medio spende a stagione a dir tanto 2500 euro di benzina con questo efb td diciamo che ne spendera' ottimisticamente parlando circa 1000 per il gasolio quindi ogni anno il risparmio per il carburante sara' di 1500 euro , ora 16.000:1500=10,6 anni! senza contare che in 10 anni 16.000 euro investiti in titoli di stato (btp-ctz etc etc) ad un rendimento di circa il 2,5% sono 4000 euro, che sono altri 2000lt di benzina.... giusto?Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 19/28
A me... Me pare na str@@@ata...
I trettrè
.....
E quante rogne in 10 anni di piede a mollo
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 20/28
Il prezzo di listino (che spesso non é neanche lontano parente del prezzo di vendita) mi sembra folle.

Sono poi arcisicuro che ora come ora, faranno sconti pazzeschi, anche solo per cominciare a buttarne fuori qualcuno e creare un po' di curiositá.

Un altro aspetto che non mi convince é il peso. Il motore a secco ha specifica di 261Kg, escluso il piede che sono un'altra sessantina di Kg. Insomma, circa 110Kg in piú del FB e con 25 cavalli in meno...

Secondo voi, questo li fa 47 nodi? Sbellica Sbellica Sbellica

re: Prova Nuovo Coaster 650 efb su "Il Gomm..."
Sailornet