Consiglio acquisto barca di 4 mt

Sottotenente di Vascello
andrys10 (autore)
Mi piace
- 1/35
ciao ragazzi , come vi avevo accennato ho deciso di vendere il mio gommone..!! vorrei prendermi una bella barchetta di 4 mt in vetroresina , girando un pò ho trovato una da 3,80 mt a doppio fondo con motore 5 cv mercury a 1000 euro trat. e un trimarano da 4 mt con un motore da 20 cv a 1200..!! ora vi spiego le mie esigenze.!!! dovrei spostarmi 2-3 miglia dalla costa per pescare a traina quindi chiedo un consiglio a voi che siete più esperti di me.!!! cosa devo cercare.?? il mio budget è intorno hai 1000 euro
pesca
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 2/35
Perchè vuoi passare ad una barca di quelle dimensioni, ricordati che non sono per nulla sicure così piccole, mentre un gommone dai 3,5 in poi può navigare tranquillamente con mare ben formato.
La mia risposta è rivolta alla sicurezza, se proprio vuoi una barca ed allontanarti 3 miglia, almeno un 4,6/4.7, almeno secondo il mio modesto parere.
Sottotenente di Vascello
andrys10 (autore)
Mi piace
- 3/35
allora ora vi spiego..!! a me serve qualcosa da lasciare sulla spiaggia per il periodo estivo quindi deve essere una cosa comoda e leggera da spostare in 2 persone.!!! avevo optato per una barchetta da 4 mt per quel motivo...!!! penso che un gommone sarebbe troppo delicato per lasciarlo in spiaggia.!! anche se un mio amico me ne vorrebbe dare uno da 4,50 con motore da 40 cv completo di tutto compreso il carrello ecc a 2000 euro.!!
pesca
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 4/35
Su 4 metri in vetroresina si balla parecchio, occhio anche agli spostamenti in barca.......
Se scendi da un gommone ne sentirai l'enorme differenza.....
Fai tu.....

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
andrys10 (autore)
Mi piace
- 5/35
non sò quale è la scelta giusta per il tipo d'uso che devo fare io,..!! bè ho avuto una piccola esperienza di gommone , sono stato un'anno su quello della guardia costiera e posso confermare la stabilità.!!! però se me lo devo prendere io ho paura dei tubolari.!! mentre con la barchetta non ho problemi.!!! poi chiedo a voi e alla vostra esperienza...!!!
pesca
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 6/35
i tubolari li puoi proteggere con un semplice telo, per il peso ti basta anche un 4 metri in vtrche è leggero e maneggevole, ad es. m60 da 4,10 o lomac 400 che si trovano con e senza consolle, oppure novamarine 430.
Vai sul gommone e non te ne pentirai.
Sottotenente di Vascello
andrys10 (autore)
Mi piace
- 7/35
grazie dei consiglio mi fido di voi..!! siamo come una grande famiglia..!!!
pesca
Utente allontanato
lucante
Mi piace
- 9/35
le barche in alluminio sono leggere ma non sono nate per il mare....si usano per lo più sui laghi e i fiumi

se hai necessità di una barca relativamente leggera che viaggia bene anche con motorizzazioni ridotte (tipo 20-25 cv) e che sia facilmente carrellabile, puoi cercare una Molinari 4.10

io ci sono andato a pesca per 20 anni...lo spazio non manca ed è adattissima per l'uso che ne vuoi fare tu

per contro: ha una carena molto particolare essendo a catamarano....è molto veloce a mare piatto ma sbatte tanto anche con poco mare formato

si trovano a poche centinaia di euro
Capitano di Corvetta
Riky 90
Mi piace
- 10/35
Quello che ritengo importante però, è di non lesinare sul motore. Ritrovarsi con un temporale improvviso con un 5cv, può essere pericoloso e rendere la barca ingovernabile.

Ci sono barche in alluminio che non sono malaccio ed hanno il vantaggio che, se la devi lasciare in spiaggia, basta rovesciarla e non ha più problemi.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Sailornet