Tutor Aurelia Km15,7 [Roma] - lo sapevate? [pag. 5]

Tenente di Vascello
antonio.sirio
Mi piace
- 41/59
Da quello che ho sentito dire (Informatevi nel caso o se lo sapete confermatemi) che i velox messi sulla Roma Civitavecchia sono di ultima generazione ovvero ti prendono la velocità già da molti metri prima che arrivi al punto dove poi viene scattata la foto, quindi se cosi fosse confermato occhio a decellerare mooooolto prima di arrivare alla colonnina vera e propria
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 42/59
Quelli a torreinpietra sono anche per il passaggio al semaforo con il rosso...... Se passi col giallo e rimani a metà sei fregato, vedi il flash appena scatta il rosso....... (Esperienza personale sia rosso che velocità, partivo da fermo dal semaforo, prima, seconda e flash)

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 43/59
Il record dell'autovelox di Torrimpietra (in realtà la località si chiama Tre Denari Wink ) ce l'ho io: 51 km/h flash! UT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 45/59
Forse non tutti sanno che:

le nuove colonnine rosse che stanno spuntando come funghi dentro Roma per far rispettare il limite dei 50km/h sono... Vuote!

Inseriscono la macchinetta solo quando ci sono i vigili affianco.. Questo perchè I nuovi autovelox superano i 100.000 € e NON possono essere lasciate incostudite..

Fonte:
Pizzardoni amici di un amico...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
janluk86
Mi piace
- 46/59
ma una cosa che non ho capito su questi nuovi tutor,
la velociata media la prendono in un tratto adiacente alla postazione, ad esempio un 1km prima della stazione e 1km dopo mediante telecamere, e fanno la media, oppure funzione come il classico tutor dove c'è un varco di ingresso e uno di uscita?!?

mi dispiace luca!!
Gianluca
Tenente di Vascello
lucky.91
Mi piace
- 47/59
Per tornare a questo nuovo sistema di rilevamento dei limiti di velocità,

.... speriamo bene.

Purtroppo sono tra quelli che avevano capito, a suo tempo, che quegli autovelox erano, sperimentali come tutor, ed attivi come rilevazione della velocità massima sotto il loro passaggio.
Tale erronea supposizione era suffragata proprio dalla diversità di segnalazione rispetto ai Tutor autostradali.
Essendo notoriamente un guidatore prudente, ad oggi, non sembra abbia superato i limiti consentiti (comunque già faccio gli scongiuri)!!

Tuttavia ci sono alcune cose che sarebbe "carino" approfondire oltre a quanto detto sulla diversa presegnalazione:

1- l' autorizzazione ministeriale citata è del 2004, ma la tanto decantata pubblicità non diceva che era un sistema completamente nuovo?
Il decreto di autorizzazione, oltre alla breve descrizione del prodotto ed alla loro modalità di impiego cita "art. 3) Le apparecchiature devono essere commercializzate unitamente al manuale per
l’installazione ed uso nella versione allegata alla domanda di omologazione della
Società Autostrade per l’Italia S.p.A.."
Ovviamente l'allegata domanda di omologazione non l'ho trovata in rete per capire se il modello Vergilius corrisponde a questo.

2- il citato decreto espressamente indica che "la scelta della ubicazione delle unità di rilevamento deve essere eseguita dai
competenti organi di polizia stradale, d’intesa con l’ente proprietario o gestore della
strada,tenendo conto della intensità di traffico sul tronco stradale in esame; del
rendimento del sistema,valutato sulla base della percentuale di veicoli
statisticamente ipotizzabile,che, utilizzando gli svincoli e le aree di servizio o di
parcheggio eventualmente presenti tra le due basi,si sottraggono al corretto
accertamento della velocità media; della possibilità di poter disporre, sul tronco
stradale, anche di più basi di rilevamento da utilizzare alternativamente per gli
accertamenti della velocità media;" e soprattutto che " gli accertamenti delle violazioni in modalità istantanea e in modalità media non
possono essere effettuati congiuntamente,nella medesima tratta, per evitare
l’applicazione di più sanzioni per la stessa infrazione".

Quest'ultima frase non mi è chiara! In che senso ?
Se volevano dire non si può elevare più di una sanzione per eccesso di velocità quando questa sia stata accertata sia come superamento della velocità media che di quella istantanea, avrebbero dovuto indicare anche il criterio da utilizzare ovvero quello di elevare una unica sanzione per l'infrazione più grave.
Non vorrei che possa significare o lo utilizzi come sistema istantaneo (fisso) oppure come sistema medio.

3- la tolleranza del 5% è valida anche per i rilevamenti medi? Soprattutto, anni fa, un ingegnere mi faceva notare la diversità di strada percorsa in termini metrici tra l'autovvettura sul raggio esterno di una curva rispetto a quella sul raggio interno.
Ricordo alcune sentenze sui tutor che elevavano infatti quel margine di tolleranza.

In generale, comunque, prudenza e rispetto delle norme del codice della strada sempre.

Ciao
Luciano
Luciano - classe '74
Capitano di Corvetta
step_78
Mi piace
- 48/59
Mrs.Magoo ha scritto:
step_78 ha scritto:
esattamente quello che cercavo di affermare Felice
autovelox è utile alla sicurezza solo se so' che è presente,se me lo nascondi,continuo ugualmte a correre,e pagare solo multe salate,e il loro utilizzo si riduce esclusivamente a fare cassa per il comune,perchè anche se la volta prossima andro' piano,in quel momento ho comunque oltrepassato il limite di velocita',diventando potenzialmente un pericolo,e cosi per tutte le vetture che si presteranno a passare in quella strada


Quelle apparecchiature sono ben visibili, non sono nascoste. Quando ci passi sotto vedi chiaramente la telecamera con tanto di cartello con l'omino (3 o 4 per ogni punto). Infatti Luca li ha visti, solo che non ha capito che calcolavano anche la velocità media, ha rallentato nel punto, ma non è stato sufficente.
Di quel tipo di tutor ne hanno parlato ampiamente in molti programmi di informazione, sia prima di renderli attivi dando la data dell'attivazione, che dopo specificando proprio che è un sistema nuovo e che non c'è modo di sfuggire............devi andare piano.

Luca mi dispiace ma non credo proprio che troverai gli estremi per fare ricorso Sad
ogni volta che ho visto macchine rallentare in corrispondenza delle telecamere e poi riaccellerare ho pensato... "sicuramente non sanno che calcola la velocità media"
fra quelle persone c'eri anche tu Sad


il problema di quei dispositivi è stato il seguente:
l'istallazione e il posizionamento del cartello è stato fatto molto prima(non so dire esattamente ma erano diversi mesi che gia' si vedevano i cartelli semicoperti ),ad un certo punto essendo fatto il probabile collaudo e messa in funzione hanno scoperto i cartelli,posizionati a 15 metri di altezza e non illuminati,infatti nelle ore notturne anche poco visibili,posti al lato del cavalcavia,e tuttavia se non nascosti,non si puo' dire che sono ben in mostra,potevano aggiungerne uno sotto ogni corsia,piuttosto che limitarsi ad uno e anche un po striminsito(mi parli di 3-4 per ogni punto,pur passandoci spesso non c'ho mai fatto caso a tale abbondanza Felice)

al dirla tutta,la messa in funzione del sistema è stato detto nei telegironali locali,e su qualche quotidianuccio locale,fatto sta che io mi accorsi dell'avvenuta messa in funzione,proprio dalle coperture che erano state rimosse,fatalita' solo un mese dopo sempre su un giornale regionale,lessi un articolo che parlava dell'infinita di verbali che solo in un mese e mezzo tale sistema era riuscito a far notificare a casa di molti automobilisti mal informati su tale tratto autostradale
Considerando che tale tratto di strada è usato prevalentemente da pendolari e traffico di automobili che uso quel tratto assiduamente nel tempo
il fatto stesso che ancora oggi(6 mesi dopo la sua attivazione)persone che abitano a Roma ancora non sanno del tudor o ne sono mal informati lascia molto a pensare sulla buona fede sull'informazione e sulla corretta segnaletica di informazione su questo tratto di strada

Poi c'è anche un'altra che vorrei dire,e che non voglio difendere l'uso improprio dell'auto o chi fa sull'aurealia a 200km/h,ma se bisogna fare delle cose, si debbano fare con dei criteri giusti,e non in una maniera approssimativa come a mio avviso è stata gestita la messa in funzione di tale sistema[/u]
Capitano di Corvetta
step_78
Mi piace
- 50/59
Dada77 ha scritto:
Su quel tratto di Aurelia l'utilizzo dell'autovelox è regolarmente segnalato anche km prima......
Già da quando la polizia si metteva a castel di Guido con quello mobile...... (Preso anche questo Evil or Very Mad )....

Da


Solo a titolo informativo qualche tempo fa ho letto che quei cartelli generici di controllo della velocita',sono fuori legge sopratutto in caso di telelaser,in quanto andrebbro posizionati dalla stradale cartelli che informano che è in atto una rivelazione della velocita',e che i stessi agenti dovrebbero indossare dei capelli e indumenti ben visibili..proprio perchè loro non sono li per fare piu' multe possibile a tutte le macchine che passano,ma dovrebbero essere li come deterrente,a far oltrepassare il limite di velocita'
inoltre sono state giudicate invalide rilevamenti di telelaser in caso di piu autovetture in corsi diverse ma nella stessa carregiata,purtroppo bisognerebbe saperne quante l'oro per non farsi infinocchiare da questi dispositivi,ma sopratutto dallo sbagliato utilizzo
Sailornet