Qual'è piu veloce......gommone con ghiglia vrt o smontabile?

Tenente di Vascello
mottola (autore)
Mi piace
- 1/16
ciao a tutti gli amici del forum
ho una domanda da farvi.....secondo voi quale sfila di piu
un gommone con ghiglia rigida o quello a ghiglia gonfiabile?
io penso che quello a ghiglia rigida. giusto?
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 2/16
Ti faccio un esempio taglia di più una lama affilata o una che non taglia? Considera anche che la chiglia rigida più della gonfiabile ha meno effetto vela sull'acqua con tutto ciò che ne consegue
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 3/16
Misterpin, tu si' jacuzzonauta, nu'n t'ammischia' fra li gommaroli Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


A parte gli scherzi, non è possibile dare una risposta univoca e, francamente, la velocità massima è una caratteristica poco interessante.
Molte altre sono le caratteristiche che fanno di un gommone, sia gonfiabile che VTR, un mezzo eccezionale.


Comunque,

Ci sono casi in cui un gommone con chiglia gonfiabile, ma con carena particolare (vedi Zodiac Futura) è molto più veloce di un corrispondente con chiglia VTR.

Oppure, un gommone VTR male assettato (altezza motore, posizione trim, carico passeggeri etc) sia molto più lento di un corrispondente gonfiabile ottimizzato.

Oppure ancora, un gonfiabile con i tubolari un pohino sgonfi che neanche riesce a planare a causa l'onda che si genera sotto la carena (diciamo l'effetto vela cui si riferiva Misterpin Wink )

A parità di tutti i parametri quali peso, forma, motore, assetto, etc etc (ma questa è una condizione praticamente impossibile da ottenere Rolling Eyes ) probailmente è più veloce il....... boh, non so rispondere Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
Mi piace
- 4/16
Diciamo che la velocità, si fa prevalentemente con i cavalli, e per i tenere i cavalli serve la vetroresina.
Comunque... Analizziamo il caso di un gommone di 3.5 m con chiglia pneumatica e uno della stssa lunghezza di VTR. A parità di cavalli sicuramente quello con chiglia pneomatica plana prima, perchè sicuramente pesa di meno e l' inclinazione della "V" della chiglia è poco accentuata.
Un gommo con la chiglia in VTR pesa di più, ha una V più profonda, ma questo lo aiuta a "tagliare" meglio l' acqua...
Però una volta in planata... Non ho idea di chi possa essere più veloce... Ma sarei propenso alla vittoria dello smontabile. Felice
Se invece parliamo del più veloce in assoluto... Lo smontabile più grande di tutti ha 4.20 m e monta massimo 40cv, mentre prenditi un qualsiasi gommo di 10 metri con 500/700 cavalli e vedi chi vince! Sbellica
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Tenente di Vascello
KITTYHAWK
Mi piace
- 5/16
Secondo me il materiale che offre meno attrito è la VTR per le sue caratteristiche chimiche....
Capitano di Corvetta
Riky 90
Mi piace
- 6/16
Non credo che le caratteristiche chimiche della VTR influiscano. Mica si scioglie correndo!

Piuttosto la forma e di conseguenza le linee fluide. Una carena in VTR, se ben progettata, mantiene le linee di progetto durante la navigazione. Una carena in materiale a base tessile, per forza di cose cambierà continuamente forma e quindi linee fluide.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 7/16
anche perche la VTR non entra in contatto diretto con l acqua ma ce il gelcoatt...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 8/16
@Fran dici di non immischiarmi, fai un discorso lungo un Km, e poi alla fine che risposta dai: BOH!!!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Mottola parlava in entrambi i casi di smontabili non VTR Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Riky 90
Mi piace
- 9/16
misterpin ha scritto:

Mottola parlava in entrambi i casi di smontabili non VTR Rolling Eyes


Questo è vero! C'è sfuggito a tutti. Non si parla di carena ma di chiglia!!!!

Sempre comunque per il discorso meccanico fatto prima, a parità di situazioni meteomare, peso e motore, direi senzaltro quello a chiglia rigida
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 10/16
In effetti sembra il quesito e' nato prima l'uovo o la gallina?

Ma quanti gommoni gonfiabili ci sono che vanno a 40,nodi o 50? Francamente non ne conosco mentre per la VTR, dalle prove che si possono leggere sulle riviste, c'e ne sono diversi (almeno per i 40)

Il gommone non in VTR ha diverse peculiarita', ma tra queste non c'e la velocita''...

Poi sinceramente se in linea teorica uno smontabile puro possa reggere ad alte velocita' non saprei. E piu' di caratteristche chimiche parlerei di caratteristche meccaniche......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Sailornet