Qual'è piu veloce......gommone con ghiglia vrt o smontabile?
mottola (autore)
- 1/16
ciao a tutti gli amici del forum
ho una domanda da farvi.....secondo voi quale sfila di piu
un gommone con ghiglia rigida o quello a ghiglia gonfiabile?
io penso che quello a ghiglia rigida. giusto?
ho una domanda da farvi.....secondo voi quale sfila di piu
un gommone con ghiglia rigida o quello a ghiglia gonfiabile?
io penso che quello a ghiglia rigida. giusto?
misterpin
- 2/16
Ti faccio un esempio taglia di più una lama affilata o una che non taglia? Considera anche che la chiglia rigida più della gonfiabile ha meno effetto vela sull'acqua con tutto ciò che ne consegue
fran
- 3/16
Misterpin, tu si' jacuzzonauta, nu'n t'ammischia' fra li gommaroli
A parte gli scherzi, non è possibile dare una risposta univoca e, francamente, la velocità massima è una caratteristica poco interessante.
Molte altre sono le caratteristiche che fanno di un gommone, sia gonfiabile che VTR, un mezzo eccezionale.
Comunque,
Ci sono casi in cui un gommone con chiglia gonfiabile, ma con carena particolare (vedi Zodiac Futura) è molto più veloce di un corrispondente con chiglia VTR.
Oppure, un gommone VTR male assettato (altezza motore, posizione trim, carico passeggeri etc) sia molto più lento di un corrispondente gonfiabile ottimizzato.
Oppure ancora, un gonfiabile con i tubolari un pohino sgonfi che neanche riesce a planare a causa l'onda che si genera sotto la carena (diciamo l'effetto vela cui si riferiva Misterpin )
A parità di tutti i parametri quali peso, forma, motore, assetto, etc etc (ma questa è una condizione praticamente impossibile da ottenere ) probailmente è più veloce il....... boh, non so rispondere
A parte gli scherzi, non è possibile dare una risposta univoca e, francamente, la velocità massima è una caratteristica poco interessante.
Molte altre sono le caratteristiche che fanno di un gommone, sia gonfiabile che VTR, un mezzo eccezionale.
Comunque,
Ci sono casi in cui un gommone con chiglia gonfiabile, ma con carena particolare (vedi Zodiac Futura) è molto più veloce di un corrispondente con chiglia VTR.
Oppure, un gommone VTR male assettato (altezza motore, posizione trim, carico passeggeri etc) sia molto più lento di un corrispondente gonfiabile ottimizzato.
Oppure ancora, un gonfiabile con i tubolari un pohino sgonfi che neanche riesce a planare a causa l'onda che si genera sotto la carena (diciamo l'effetto vela cui si riferiva Misterpin )
A parità di tutti i parametri quali peso, forma, motore, assetto, etc etc (ma questa è una condizione praticamente impossibile da ottenere ) probailmente è più veloce il....... boh, non so rispondere
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Chaparral2335
- 4/16
Diciamo che la velocità, si fa prevalentemente con i cavalli, e per i tenere i cavalli serve la vetroresina.
Comunque... Analizziamo il caso di un gommone di 3.5 m con chiglia pneumatica e uno della stssa lunghezza di VTR. A parità di cavalli sicuramente quello con chiglia pneomatica plana prima, perchè sicuramente pesa di meno e l' inclinazione della "V" della chiglia è poco accentuata.
Un gommo con la chiglia in VTR pesa di più, ha una V più profonda, ma questo lo aiuta a "tagliare" meglio l' acqua...
Però una volta in planata... Non ho idea di chi possa essere più veloce... Ma sarei propenso alla vittoria dello smontabile.
Se invece parliamo del più veloce in assoluto... Lo smontabile più grande di tutti ha 4.20 m e monta massimo 40cv, mentre prenditi un qualsiasi gommo di 10 metri con 500/700 cavalli e vedi chi vince!
Comunque... Analizziamo il caso di un gommone di 3.5 m con chiglia pneumatica e uno della stssa lunghezza di VTR. A parità di cavalli sicuramente quello con chiglia pneomatica plana prima, perchè sicuramente pesa di meno e l' inclinazione della "V" della chiglia è poco accentuata.
Un gommo con la chiglia in VTR pesa di più, ha una V più profonda, ma questo lo aiuta a "tagliare" meglio l' acqua...
Però una volta in planata... Non ho idea di chi possa essere più veloce... Ma sarei propenso alla vittoria dello smontabile.
Se invece parliamo del più veloce in assoluto... Lo smontabile più grande di tutti ha 4.20 m e monta massimo 40cv, mentre prenditi un qualsiasi gommo di 10 metri con 500/700 cavalli e vedi chi vince!
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Insegnante di navigazione e meccanica
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Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
KITTYHAWK
- 5/16
Secondo me il materiale che offre meno attrito è la VTR per le sue caratteristiche chimiche....
Riky 90
- 6/16
Non credo che le caratteristiche chimiche della VTR influiscano. Mica si scioglie correndo!
Piuttosto la forma e di conseguenza le linee fluide. Una carena in VTR, se ben progettata, mantiene le linee di progetto durante la navigazione. Una carena in materiale a base tessile, per forza di cose cambierà continuamente forma e quindi linee fluide.
Piuttosto la forma e di conseguenza le linee fluide. Una carena in VTR, se ben progettata, mantiene le linee di progetto durante la navigazione. Una carena in materiale a base tessile, per forza di cose cambierà continuamente forma e quindi linee fluide.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
dani85
- 7/16
anche perche la VTR non entra in contatto diretto con l acqua ma ce il gelcoatt...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
misterpin
- 8/16
@Fran dici di non immischiarmi, fai un discorso lungo un Km, e poi alla fine che risposta dai: BOH!!!!!
Mottola parlava in entrambi i casi di smontabili non VTR
Mottola parlava in entrambi i casi di smontabili non VTR
Riky 90
- 9/16
misterpin ha scritto:
Mottola parlava in entrambi i casi di smontabili non VTR
Questo è vero! C'è sfuggito a tutti. Non si parla di carena ma di chiglia!!!!
Sempre comunque per il discorso meccanico fatto prima, a parità di situazioni meteomare, peso e motore, direi senzaltro quello a chiglia rigida
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
circondati
- 10/16
In effetti sembra il quesito e' nato prima l'uovo o la gallina?
Ma quanti gommoni gonfiabili ci sono che vanno a 40,nodi o 50? Francamente non ne conosco mentre per la VTR, dalle prove che si possono leggere sulle riviste, c'e ne sono diversi (almeno per i 40)
Il gommone non in VTR ha diverse peculiarita', ma tra queste non c'e la velocita''...
Poi sinceramente se in linea teorica uno smontabile puro possa reggere ad alte velocita' non saprei. E piu' di caratteristche chimiche parlerei di caratteristche meccaniche......
Ale
Ma quanti gommoni gonfiabili ci sono che vanno a 40,nodi o 50? Francamente non ne conosco mentre per la VTR, dalle prove che si possono leggere sulle riviste, c'e ne sono diversi (almeno per i 40)
Il gommone non in VTR ha diverse peculiarita', ma tra queste non c'e la velocita''...
Poi sinceramente se in linea teorica uno smontabile puro possa reggere ad alte velocita' non saprei. E piu' di caratteristche chimiche parlerei di caratteristche meccaniche......
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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