[Carrello Ellebi Monoasse 18Q.LI] Aumentare il numero dei rulli di scorrimento [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- 11/23
Esatto ora la chiglia appoggia prima di tutto su un modulo a cinque rulli, dove scarica il peso in fase di alaggio.

Poi, via via che sale si distende su altri due moduli a doppio rullo.

La parte più leggera della carena poggia su un singolo rullo (l'unico rimasto originale) e sulla "V" bassa in gomma che scarica anch'essa parte del peso.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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spettacolare
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- 12/23
Cmplimenti, ottimo lavoro, io ho fatto il triplo rullo con prolungameto a poppa tempo fa, ma ho utilizzato ferro zincato a caldo, quello dei paletti per le recinzioni in grigliato keller, hanno un ottima zincatura ed un paletto da 150 cm costa una decina di euro.
Una domanda perchè visto che hai la carena che finisce piatta, non hai messo i rilli piatti con svaso laterale? Io pure avevo lo stesso problema ed ho risolto con dei rulli di Plini e Gigliotti molto larghi con in dotazione perni ricavati dal pieno.
Non hai paura che con le buche si possa spostare di lato il gommone?
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- 13/23
Si, i perni li ho fatti fare in torneria dal pieno Ø19 perchè quelli originali erano proprio pessimi. Tuttavia i perni pieni si trovano anche in commercio già fatti, proprio come ricambio.

No, il gommone non si sposta; non lo faceva prima e, a maggior ragione non dovrebbe farlo ora; una volta sistemato il gommone sul carrello ed allineati i rulli inferiori con il martinetto idraulico, abbiamo provveduto a registrare per bene anche tutti i rulli laterali che mantengono il gommone in equilibrio. Spero di non scoprire qualche magagna all'atto del varo, ma, per il momento, sono tranquillo del lavoro svolto Smile.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- 14/23
urbi ha scritto:
Io avevo pensato una soluzione simile per il mio simacar (poi ho scelto di montare 2 multirullo simile ai satellite), nel mio caso avrei utilizzato 6 piastre a 3 fori per consentire ai rulli di basculare a coppie.
re: [Carrello Ellebi Monoasse 18Q.LI] Aumentare il numero dei rulli di scorrimento

In nero la piastra basculante fissata alla traversa, in grigio le piastre portarulli (anch'esse basculanti).
Con questo metodo si avrebbe un vantaggio nella distribuzione del peso, ripartito sempre equamente fra i 4 rulli, ma maggiori complicazioni e avrei dovuto comunque mettere dei fermi per limitare l'escursione delle piastre portarulli (quelle grigie) alla fine il tuo sistema mi sembra decisamente più pratico.

Avevo pensato anch'io ad una soluzione multi basculante come quella che hai descritto, ma la complicazione stava, appunto, nel mancato controllo della rotazione dei basculanti coi rulli. Di fatto, senza un sistema di fermi adeguati, i due basculanti, avendo il peso dei rulli più in alto rispetto al foro del perno, avrebbero avuto la tendenza a ribaltarsi sempre con i rulli rivolti verso il basso.

Tutto sommato io desideravo solo scaricare il peso sul maggior numero di rulli possibile, in modo che i rulli stessi non si danneggiassero o grippassero sotto carico. Alla fine ho scelto la via che mi dava maggiori garanzie e minori rischi di dover rifare due volte il lavoro per eventuali correzioni Wink

Se devo essere sincero una piccola modifica l'avrei dovuta prevedere: i filetti di testa dei perni, la prossima volta, li farò fare almeno un centimetro più lunghi perchè mi sono trovato che, tra dadi e rondelle, ero proprio "giusto".
La parte di filetto più lunga, inoltre, permetterebbe di tenere fermo il perno con una pinza per avvitare il secondo dado autobloccante; al contrario, risulta poco agevole registrare la posizione dei dadi perchè uno dei due tenderà sempre a girare e l'altro a stare fermo....
Ho ovviato usando del frenafiletti medio sul primo dei due dadi, il quale andava messo in posizione col frenafiletti: il secondo dado veniva avvitato una volta asciugato il frena filetti del primo.
(non so se mi sono spiegato... Rolling Eyes)
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Fregata
urbi
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- 15/23
Infatti alla fine per il multirullo di poppa l'ho esclusa è decisamente migliore una soluzione più pratica.
Anche io ho avuto il problema di avere la filettatura corta Sad ... ops un pò di attack è finito sul filetto Sbellica
Marinaio d'acqua dolce.
Sergente
RNZ
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- 16/23
Ciao Mauro70, vorrei copiare sul mio carrello la tua idea Laughing ! Dopo 2 st
agioni di vari ed alaggi hai riscontrato qualche problema?
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
Sergente
RNZ
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- 17/23
Ciao Mauro70, vorrei copiare sul mio carrello la tua idea Laughing ! Dopo 2 st
agioni di vari ed alaggi hai riscontrato qualche problema?
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Albert Einstein
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- 18/23
No, nessun problema. Scorre decisamente meglio ed il verricello fatica molto meno.

Anche la carena risulta molto meno stressata.

Il mio suggerimento è di procedere senza indugi.
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Comune di 1° Classe
Iga
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- 19/23
Per mauro70
la ferramenta inox utilizzata per i supporti rulli, l' hai trovata già pronta oppure gli hai fatti realizzare da un fabbro?
Grazie
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- 20/23
Ciao Iga,
considera che stiamo parlando di una situazione che ho gestito ben più di qualche anno fa, ormai.
Ho pure venduto gommone e carrello.

Tuttavia, i perni li avevo fatti fare in torneria in materiale C40.

Le piastre basculanti le ho tagliate al laser in Aisi304 spessore 10 mm (col senno di poi, anche da 8 mm sarebbero andate più che bene ed avrebbero lasciato anche un po' più di margine al filetto dei perni).
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sailornet