Modifica plancette e rollbar clubman [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Greg81 (autore)
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posillipo 63 ha scritto:
Si ma la staffa si allarga verso l'esterno creando nuovi punti di forza,attendiamo verifiche da esperti del settore,
scatolando non eviti la forza che esercita fuori baricentro,non so se sono riuscito a spiegarmi.


ti sei spiegato benissimo,
diciamo che guardando il gommone da dietro, le oscillazioni destra sinistra non mi fanno paura, sono abbastanza robuste, semmai poppa/prua e per questo parlavo di chiuderle tipo scatolare

ciao
Capitano di Corvetta
Greg81 (autore)
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- 12/34
Questa sera ero curioso di vedere l'effetto finale e se le misure era o corrette cosi l'ho montato provvisoriamente e questo è il risultato:

Prima del montaggio ho finito le saldature e ripulito a specchio
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Tanto che c'ero ho messo anche un porta bitta

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le prime impressioni sono buone, infatti ci si passa benissimo sotto senza neanche abbassare la testa,
Dal punto di vista della stabilità per le oscillazioni destra sinistra
Va abbastanza bene mentre ha bisogno di alcune controventature interne per limitare quelle pria poppa

Cosa ne dite??? Certo esteticamente non è il massimo però funziona.....
Capitano di Corvetta
Greg81 (autore)
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- 13/34
ciao a tutti
ordinato fresco fresco il compensato di teak Felice Felice .

A chi volesse fare un lavoro simile con il compensato di teak avviso di stare attenti perche quello in commercio è teak solo da un lato, quindi nell'altro lato va protetto.
infatti per questo ho deciso di prendere il 12 mm e incollarne due fogli,
Tenente di Vascello
flinko
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io inserirei una controventatura parallela hai tubolari per evitare movimenti longitudinali
Capitano di Corvetta
Greg81 (autore)
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- 15/34
flinko ha scritto:
io inserirei una controventatura parallela hai tubolari per evitare movimenti longitudinali


grazie fliko,

è una soluzione a cui avevo pensato , e ci ricorrerò sicuramente se decido di chiudere tra i due profili con il legno, se invece decido di chiudere con la lamiera essa stessa farà da controventatura.


ciao
Capitano di Corvetta
Greg81 (autore)
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- 16/34
Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito ad andare avanti nelle plancette,
Ho seguito i vostri consigli e ho deciso di approfittare del foglio di teak per fare anche il calpestio!
Prima mi sono fatto le sagome, prima di carta e poi in compensato molto sottile
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Dopo di che le ho ricontrollate sul gommo e corrette
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Nel frattempo è arrivato il teak,
È bellissimo e vale veramente ogni centesimo
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Una volta arrivato il teak ho dovuto scervellarmi diverse ore per trovare il modo di farci entrare tutte le sagome, è stato da impazzire ma alla fine ci sono riuscito utilizzando solo due giunte!
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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Interessante la soluzione per il rollbar, ma mi da l'impressione che sia un po ballerino Rolling Eyes Rolling Eyes

Comunque, seguirò il tuo lavoro. Felice Felice
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Capitano di Corvetta
Greg81 (autore)
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- 18/34
Ecco il puzzle.....
re: Modifica plancette e rollbar clubman


Dopo il puzzle ho tagliato le sagome con il seghetto alternativo e fatto le tracce per il sikaflex con il pantografo a mano

re: Modifica plancette e rollbar clubman

Queste spno le plancette che incolleró su un foglio di okoumè da 20 mm
Così diventeranno da 32 mm in totale
Mentre per il piano di calpestio sono indeciso se incollarlo cosi ma ho paura che siano 12 mm siano troppo spesse e diano fastidio così pensavo di assottigliarle fino a 6 mm

Questo è il piano:
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re: Modifica plancette e rollbar clubman


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Capitano di Corvetta
Greg81 (autore)
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- 19/34
byanonimo ha scritto:
Interessante la soluzione per il rollbar, ma mi da l'impressione che sia un po ballerino :roll: :roll:

Comunque, seguirò il tuo lavoro. :D :D


quello che vedi in foto ancora non é completo.....
oggi ho preparato i riforzi e la chiusura sul lato a vista,
la certezza comunque ce l'avrò solo dopo montato ma sono fiducioso!
Capitano di Fregata
marcop20
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- 20/34
attento a prendere le misure per distanziare il tubolare dallo scatolato che reggerà il rollbar in quanto durante la normale navigazione i tubolari tendono a flettere rientrando nello scafo
Sailornet