Realizzare un tappo ispezione in una Arkos 537 [pag. 2]
bicicletta78
- 11/24
scusa ancora ma quel buco piccolo lo hai fatto tu è preesistente grazie e scusa del fastidio
bunny
- 12/24
benassa
- 13/24
bicicletta78
- 14/24
MANCUTTERO (autore)
- 15/24
Io ho fatto così:ho realizzato il tappo d'ispezione nel gavone vicino allo specchio di poppa. Ho installato una pompa sentina con girante in gomma e iul tubo di aspirazione non fisso ma mobile in modo che aspira eventuale acqua nel gavone e se noto acqua nel doppio fondo non mi resta che aprire il tappo d'ispezione e inserire la manichetta di aspirazione all'interno.Per ora è più che asciutto.
bicicletta78
- 16/24
Grazie se hai delle foto le puoi mettere cosi faccio un lavoretto con i fiocchi e sempre buono avere riferimenti e consigli ciao
MANCUTTERO (autore)
- 17/24
Riapro il topic per un problema che mi è capitato dopo la tremenda tromba d'aria a Gallipoli.Praticamente la mia Arkos 537 miracolosamente è scampata all'affondamento nella darsena portolano.Un gommone lungo 12mt si è sollevato in aria poi capovolto ed alla fine è ricaduto su tre imbarcazioni tra cui la mia.Le altre due sono affondate mentre la mia è rimasta per qualche minuto inclinata di circa 45 gradi con l'acqua che superava la murata di sinistra.Per fortuna il tubolare del gommone capovolto che poggiava sul lato sinistro della mia poppa è scivolato.Il problema è che controllando nel tappo d'ispezione dell'intercapedine a poppa ho notato tanta acqua.Pompandola con la pompa sentina notavo che dopo alcune ore il livello dell'acqua era nuovamente alto.Convinto di qualche falla nello scafo ho tirato a secco la barca.Fortunatamente ho capito che l'acqua era entrata nell'intercapedine da un foro che si trova nell'interno delle tasche laterali dello scafo esattamente nella parte superiore della tasca sinistra (quella che si era trovata completamente sommersa).Il problema è che, facendo delle foto dal tappo d'spezione ho visto che l'intercapedine è divisa a quanto pare in due o tre camere separate da ordinate chiuse.Quindi anche se a poppa non vi è più acqua, muovendo la barca sento rumore di sciacquio nella parte centrale.Cosa dovrei fare per poter rimuovere quell'acqua?
Sardomar
- 18/24
In genere le ordinate non sono completamente chiuse ma hanno dei passaggi all'altezza della chiglia proprio per favorire il drenaggio.
Bisogna vedere se nella tua barca è cosi oppure, se i passaggi ci sono, che non siano ostruiti.
Se la barca è ancora in secca tienila inclinata e vedi se continua a uscire acqua
Bisogna vedere se nella tua barca è cosi oppure, se i passaggi ci sono, che non siano ostruiti.
Se la barca è ancora in secca tienila inclinata e vedi se continua a uscire acqua
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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MANCUTTERO (autore)
- 19/24
Vedrò quanto prima di inserire le foto (sono ora al lavoro), ma sembra che l'ordinata che si trova all'interno sia senza fori oppure in fase di costruzione non sono stati realizzati.Quello che più mi dispiace è che prima dell'evento disastroso, il doppio fondo è stato sempre secco senza neanche una goccia d'acqua.
MANCUTTERO (autore)
- 20/24
Domanda a Bunny:il tappo di drenaggio dell'acqua si vede posizionato non al centro ma al lato sinistro della chiglia.Come fa a scaricare anche la parte destra del doppiofondo?
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