Indigeno in pesca. Come fa?

Sottotenente di Vascello
brazilia (autore)
Mi piace
- 1/13
guardate questo video .Come fa a camminare sul fondo senza pesi?!
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 2/13
Avevo gia visto questo video, davvero impressionante. A quella prof. il corpo diventa negativo, quindi non serve zavorra per restare sul fondo Wink
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Sottotenente di Vascello
brazilia (autore)
Mi piace
- 3/13
scusa Max ,ma a che profondità il corpo diventa negativo tanto da poter camminare in posizione eretta?
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 4/13
In quel filmato il narratore dice 20 mt.
Io pratico pescasub da molti anni e nonostante la muta uso una zavorra che, a seconda della profondità a cui pesco, mi rende negativo gia a 7/8 mt.
Non indossando una muta io credo che gia a 10 mt, forse meno, si potrebbe camminare sul fondo senza l'uso di zavorra. Non ho mai provato a farlo, ma sarebbe curioso provarci Wink
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
Mi piace
- 5/13
La legge di Archimede dice che un corpo immerso in un fluido, riceve una spinta dal basso verso l'alto, pari al peso del fluido spostato.
Un sub, durante la discesa, consapevolmente o inconsapevolmente, varia il volume di acqua spostata, e con essa la conseguente spinta di galleggiamento, per due ragioni legate alla pressione; la prima è il restingimeno della gabbia toracica, la seconda è la diminuzione dello spessore del neoprene della muta.
Tali variazioni di volume, legate alla profondità, fanno si che si passi da una spinta positiva ad una negativa.

Un sub esperto calibra la zavorra per avere un assetto negativo a due - tre metri di profondità, ovvero appena ultimata la capriola di immersione.
E' abbastanza intuitivo che delle persone dal fisico particolarmente magro, asciutto e muscoloso (vedi pescatore del filmato) hanno un peso specifico maggiore di persone grasse e flaccide, quindi affondano con maggiore faciltà.
Ricordo che nel lontano 1978, quando presi il brevetto da sub, avevo un amico che affondava con estrema faciltà. Per fare degli esercizi seduti sul fondo della piscina, tutti noi dovevamo poggiarci sulle spalle la cintura di zavorra, lui invece si sedeva tranquillamente sul fondo senza bisogno di nessun peso.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 6/13
condivido al 100%
Capitano di Corvetta
essebi
Mi piace
- 7/13
esatto,molto influisce la parte grassa e densità ossea.io in estate uso 6 kg muta 5 il mio compagno 6 kg muta 7,magrissimo ma freddolosissimo
Sergente
totomiraglia
Mi piace
- 8/13
[/quote] Un sub esperto calibra la zavorra per avere un assetto negativo a due - tre metri di profondità, ovvero appena ultimata la capriola [quote]


UT UT UT Shame on you Shame on you Shame on you


permettimi di dissentire solo su quell'unica frase del tuo messaggio. Un sub esperto (parliamo di sub in apnea) è neutro generalmente a -10 proprio perché sa che la batimetrica che va dai - 10 a -3 è quella più a rischio e dove si può verificare il rischio di una sincope. Il fatto di essere quindi già positivi a -9 in caso di necessità ti aiuta a risalire in superficie facendo uno sforzo minore (quindi risparmiando ossigeno vitale ) o addirittura senza pinneggiare e compiere alcuno sforzo. Per non parlare del fatto che nel caso di perdita di coscienza il corpo sarebbe comunque portato in superficie (questo non vuol dire che ti salvi, ma è già qualcosa) dalla nota legge di Archimede che hai ben enunciato . Cosa che non avverrebbe se fossi ancora negativo a quelle batimetriche e che provocherebbe un affondamento del corpo immerso.
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
Mi piace
- 10/13
Per Totomiraglia.
Ammetto che nel compilare il mio post, sono stato "superficiale" in alcune affermazioni, ma tu, con l'intento di voler puntualizzare, non sei stato da meno.
Allora, per completare l'informazione sono costretto a specificare, che il famoso sub esperto, calibra la sua zavorra, in funzione della profondità alla quale intende operare (detta cosí, peró non aiuta nella logica del post)

É ovvio che se vuole immergersi ad una profondità di 9 - 12 metri cercherà di essere neutro a circa -3 metri. Se l'intento é quello di immergersi a 20 - 25 metri ragionerà in modo diverso (ma questi sono altri argomenti)
Sailornet