Pompa ac yetol/top700

Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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- 1/16
Salve,ho aperto questo 3D per cercare di avere un chiarimento in merito a questa pompa benzina
Il motore si tratta di una Y 40YETOL del 2001
il Motore è una derivazione di un top700 ma essendo stato prodotto qualche anno dopo ha subito delle modifiche,tra cui anche nella pompa ac di alimentazione
Ora mi puo' aiutare solo o un meccanico o chi ha questo modello identico,in quanto gia' so per certo che un top700 ha componenti differenti all'interno della pompa anche se esteriormente è identica
Metto una foto in modo che mi potete dare conferma che all'interno della pompa ci siano i componenti giusti sia come pezzi che in numero
la pompa è cosi composta guardando la foto da sinistra a destra:
1)Guarnizione esterno alla pompa(sigilla il foro sul motore e la pompetta stessa)
2)Coperchio posteriore in alluminio(in ha ancora la guarnizione nera incollata)
3)guarnizione "di cartone"(rimasta attaccata al coperchio posteriore)
4)membrana in materiale semitrasparente un po' rigida
5)scodellino con molletta(visibile sopra la membrana)
6)Corpo pompa in plastica con le 2 valvonine in metallo
7)Guarnizione in gomma sagomata
8)Membrana nera morbida
9)tappo in alluminio
Pompa ac yetol/top700
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 2/16
Cool Sì Io credo che i componenti ci siano tutti, d'altronde la pompa ha un funzionamento molto semplice, perchè la parte sollecitata dalla depressione motore, per mezzo della menbrana racchiusa a sandwitch aziona l'altra parte della pompa che è a contatto con il carburante, e le due valvoline di non ritorrno completano il ciclo di mandata ai carburatori. Ora spesso succede che i vari componenti chimici additivi della benzina fanno in modo da far indurire la suddetta menbrana con il risultato che non c'è più un giusto flusso di carburante, specialmente al minimo provocando spesso lo spegnimento del motore.
Ora se sei hai dei dubbi e dato che hai aperto la pompa non dovresti avere delle difficoltà a reperire i ricambi, anzi del solo ricambio della menbrana, ma dato che ci sei anzichè realizzarle con materiali forse poco adatti, ti conviene anche acquistare le relative guarnizioni di accoppiamento.
Ti consiglio di recarti da un rivenditore Yamaha e portarti al seguito i campioni, vedrai che troverai sicuramente i ricambi, perchè speso succede che la stessa componentistica viene montata su più modelli di varia potenza. Ciao
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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- 3/16
il mio dubbio è che qualcuno abbia fatto qualche impiccio con i componenti in quanto gli esplosi non corrispondono con quello che ho io

esploso top700 : identico al mio solo che la mia membrana posteriore non è dello stesso materiale
re: Pompa ac yetol/top700


esploso motori 40cv dopo il 1995: parte anteriore invariata,invece nella parte posteriore ci sono 2 guarnizioni e spariscono molla e scodellino(forse per il fatto che hanno sostituito il materiale della membrana)

re: Pompa ac yetol/top700
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 4/16
Cool Se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, tanto oramai la pompa la hai aperta, cambia la membrana e le guarnizioni, non credo che sia stata manomessa, infondo mi rifaccio al post precedente dove riporto la possibilità che gli stessi componenti vengono usati per motori diversi, infatti quando cambiai la membrana alla pompa del mio motore, all'interno del suo kit c'erano altri pezzi che non facevano parte della mia pompa, probabilmente appunto i kit vengono confezionati per coprire la revisione delle varie tipologie di pompa montate sui vari motori. Scusa per la divagazione Ciao
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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- 5/16
oggi ho avuto la conferma che la pompa era stat assemblata con componenti sia del top700 che dello YETOL

praticamente nella mia pompa c'era una molla in piu'(forse non comprometteva il funzionamento),e una guarnizione in meno(credo che invece questa mi faceva aspirare aria)

gli esposi trovati in rete corrispondono ogni uno come li ho riportati io:con la molla top700
senza molla ma con 2 guarnizioni Yetol
la modifica è stata fatta nella membrana posteriore in quanto cambiano materiale,è stata eliminata la molla in quanto superflua,ed aggiunta una guarnizione perchè il materiale del nuovo tipo di membrana è di una specie di plastica trasparente semirigida,mentre nel top700 era nera e morbida percio' gia' da se garantiva la tenuta,la molla è superflua perchè il materiale utilizzato piu' rigido non necessita di una molla per il pompaggio
2° Capo
lilloc1
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- 6/16
Ciao step ,io ho riscontrato il tuo stesso problema , aprendo la pompa mi sono trovato le 5 guarnizioni piu la molla e quindi ce qualcosa che non torna perche la molla va nello schema delle 4 guarnizioni, te come hai risolto?...solamente togliendo la molla,anche perche la mia membrana e di gomma morbida nera mentre la tua vedo che ETA trasparente
gianluca
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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- 7/16
ho risolto mettendo i componenti della mia pompa
per conferma quando ho comprato i ricambi mi sono fatto dire i pezzi esatti che andavano in quel modello
non ho avuto problemi dopo rimontata
2° Capo
lilloc1
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- 8/16
Neanche alla yamaha sono stati in grado di dirmi con esattezza che pezzi ci andavano in qunto il mio è un modello 6h4 del 99 ma a loro non risulta del 99 ma del 96 con un altra sigla ,ma te lo hai rimontato con la molla o senza e quante guarnizioni hai messo 4 o 5 ,scusa tutte queste domande ma sono disperato
gianluca
2° Capo
lilloc1
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- 9/16
Neanche alla yamaha sono stati in grado di dirmi con esattezza che pezzi ci andavano in qunto il mio è un modello 6h4 del 99 ma a loro non risulta del 99 ma del 96 con un altra sigla ,ma te lo hai rimontato con la molla o senza e quante guarnizioni hai messo 4 o 5 ,scusa tutte queste domande ma sono disperato
gianluca
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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- 10/16
la molla non l'ho messa perchè non c'è nel mio modello
nella parte posteriore la membrana in plastica dura trasparente ha due guarnizioni nere una davanti e una dietro

ma il tuo motore che modello è? cilindrata 700cc ?
Sailornet