Valutazione acquisto primo gommone

Guardiamarina
Ilcoguaro1 (autore)
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ciao a tutti
sono molto indeciso anche io sul primo gommone serio.
vengo da 2 esperienze in passato di un Callegari Alcione e un Alson 380 facendo piccoli spostamenti costieri.
Oggi a quasi il doppio di età e con famiglia a carico(siamo in 3) nel frattempo ho imparato a perfezionare l'apnea e ad apprezzarla.
vorrei stare su un usato, sulla misura circa di 5 metri non di meno, e per non fare acquisti doppi punterei subito su una motorizzazione non nuova ma 4T.
ho una macchina che a vuoto pesa 1850 quindi fino a 1800kg li posso trainare regolarmente ma non vorrei arrivare al peso limite per non stressare il cambio automatico.
Detto questo è da tempo che osservo il mercato, offerta e domanda e noto calma piatta e il trend al ribasso per chi vende, la crisi ahimè si fa sentire da tutte le parti.
Osservando bene il mercato ho visto che battelli anche di 20 anni tenuti in maniera decorosa con motorizzazioni ahimè 2T dell'epoca con carrello e gli accessori soliti si va sui 5000-6000 reali per salire di qualche migliaia di euro(+2000) quando si tratta di motorizzazioni 4T.
Lo so che ci sarà qualcuno che mi dirà di valutare il tempo/miglia percorse all'anno e fare il confronto con l'aumento di prezzo ma personalmente sono dell'idea che se consuma poco da subito ->godo da subito e nmagari tendo a usarlo un po di più...... tanto i soldi vanno spesi comunque..... e la frase che ho sentito spesso"inizia così poi un 4T lo trovi con comodo" non mi piace in quanto in una eventuale compravendita usato su usato da un rivenditore ci si rimette comunque, quindi spendere un po subito e un bel po fra poco è sempre di piu che spendere abbastanza subito e basta.

Poi ossevando il mercato, le quotazioni a parità di metratura sono circa quelle dai privati, dai concessionari un 20% in più.

Cio che mi ha incuriosito è che si vedono in vendita le solite marche, piu o meno datate ma sempre le solite, e allora mi chiedo: i Gommorizzo usati, mediamente costano un po meno della concorrenza, hanno qualcosa in piu o qualcosa in meno?
Ho letto e mi sono documentato sui commenti e dettagli tecnici della carena che è piu leggera rispetto alla concorrenza, di solito moglie ubriaca e botte piena non si può....... quindi leggerezza, minor consumo, minori cavali ma sicuro minor comfort o minore stabilità......

Non so, gradirei vostre opinioni in merito e commenti al riguardo.

Grazie
Sergente
foxhunter69
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A me piacciono molto: il Solemar B51, il Lomac 510IN e il Novurania Mx480.
Dei tre il Lomac è quello con la carena più leggera ( e sottile, parlo per esperienza personale), ma ha lo schienale di poppa completamente abbattibile. Il Novurania e il solemar hanno il prendisole di prua più grande.....comunque lo spazio a bordo dato dalle singole configurazioni sono poi scelte molto personali.
Su tutti e tre andrebbe almeno un 60/80 cavalli due tempi oppure un bel quattro tempi tipo un 40hp corposo.
Saluti. Wink
Solemar B47 Yamaha Top 700 Ellebi lbn14A
Lomac 460 IN Honda Bf30D Ellebi lbn 320
Pirelli Laros 40 Suzuki Dt 25 Magari 300
Sailornet