Peso fuoribordo maggiore del peso supportato dal tender [pag. 2]

Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 11/19
@ vixraf
dannazione....ci dai le informazioni col contagocce..... Felice Felice Felice
adesso scopriamo che hai il carrello, giusto? e vorresti salire di misura fino a 4 mt circa.
lodevole iniziativa, ma devi dirci qualcosa di più, tipo... quanti siete normalmente a bordo, che tipo di navigazione ti piace, che zona frequenti ecc ecc.
in questo modo i consigli saranno più mirati.
uno già è evidente, se siete più di due a bordo, un 4mt con 15cv, comincia ad essere un pò "tirato" ( motore piccolino )
parliamone.
ciao
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 12/19
Visto che vuoi aumentare la lunghezza del gommone io comincerei con quello e già dalla prossima stagione, gli monti il motore che hai già e vedi se ti basta. Ora sei fin troppo motorizzato, dopo valuterai uscendo. Se cominci ora a cercare un motore da stare dentro col peso rischi di non finirla più di cambiare abbinamenti!
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Sottocapo
vixraf (autore)
Mi piace
- 13/19
il mio gommone l'ho acquistato quest' anno (prima di acquistare il carrello e il motore da 15 HP) e l'ho pagato nuovo 1700 euro...sinceramente mi dispiace cambiarlo subito, vendendolo perderei tantissimo.
L'unico motivo per cui vorrei passare ad una categoria superiore è solo per avere una maggiore sicurezza.
Per quanto riguarda la lunghezza del gommone qual è quella giusta per il mio motore yamaha 15 hp considerando che a navigare la maggior parte delle volte siamo in 2 al max 4?
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 14/19
Il 15 cavalli per stare tranquillo dovresti abbinarlo a un gommone di non oltre 3,50 - 3,60 metri. Se uscite anche in 4 dovresti accontentarti della guida a barra per motivi di spazio e a volte rinunciare alla planata in caso di condizioni sfavorevoli. Se lo monti su un 4 metri sei al limite quando esci in 2, usandolo in 4 avrai difficoltà perchè su questa misura dovresti montare 20-25 cavalli.

Io ho un Z-Ray di 3,60 metri omologato fino a 10 cavalli. Con questo motore (9.9) vado bene fino a condizioni diciamo "medie", oltre (mare formato e corrente o vento contro) faccio fatica a planare e a mantenere la planata uscendo da solo. C' è però da dire che nel mio caso non ho la chiglia rigida quindi la scorrevolezza è inferiore.

Sentiamo ora il parere di chi possiede e usa gommoni come quelli decritti sopra!
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 15/19
a questo punto ti consiglierei caldamente un buon vecchio marshall m40 VTR, è stato progettato dall'ing. Donno ( molto noto da noi....) e la sua caratteristica principale è/era di poter planare con potenze ridotte.
conservo ancora le prove fatte dalla nota rivista, dove con un 15 cv planavano con 5 a bordo.
io l'ho avuto per molti anni e ti posso confermare quanto scritto, le sue dimensione sono 3,70 per 70 kg di peso e sgonfiando i tubolari, lo trasportavo sul tetto come fosse una tavola da surf.
se ne trovano ancora e in buono stato, facci un pensierino...Felice
ciao
Sottotenente di Vascello
Attila86
Mi piace
- 16/19
ciao io ho un mariner 3.85 chiglia in VTR, con un mercury 25 2 tempi, in due a mare calmo la planata è abbastanza immediata, con mare medio ci metto un pò di tempo per planare, con mare formato non plano proprio ma mantengo velocità. in tre con mare calmo plano do circa dieci secondi di tutta manetta con mare medio mi appoppo e non riesco a planare. Proprio per questo ho deciso di cambiare motore e di mettere un nuovo mercury 25 EFI un 30 kg più pesante ma con maggiore coppia e cilindrata. Appena trovo l'occasione me lo cambio.
Guardiamarina
mrgiannino
Mi piace
- 17/19
vixraf ha scritto:
ho visto su vari siti ma un suzuki da 15 hp usato con un peso < 45 kg non si trova!!!
Secondo voi cosa devo fare?
Di potenza non vorrei scendere, per problemi di trasporto mi sono dovuto sempre limitare ed ora che ho il carrello non voglio rinunciare ad un 15 hp.
La mia idea è quella di usare il motore con il cadet RIB 290 solo per la prossima estate (praticamente 7 giorni) e poi (poichè non ho più problemi trasporto Felice ) cambiare il tender con un bel gommone da 4 metri.
Che ne dite?
io cambierei subito il gommino che hai con un bel 4 metri,visto che hai il carrello non hai problemi di trasporto
il mare?la mia passione!dopo la mia famiglia!
Sottotenente di Vascello
rob1
Mi piace
- 18/19
senza aprire una nuova discussione io avrei bisogno di un consiglio simile, ho due gommoni un mariner 3,50 con chiglia in VTR e un eurovinil 3,20 con paiolato in legno li utilizzo con lo stesso motore un 15hp dell'82 perfettamente funzionante e veloce ma vista l'età del motore vorrei valutare la sostituzione ma si pone il problema del peso del 4 tempi, stando intorno a 8hp con il 4 tempi peso potenza protrebe andare? ho letto anche qualcosa su e-tec 9,8 o 15 grazie
Sailornet