Fuoribordo per tender 2,70m

Comune di 1° Classe
doctoremme (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti, ho comprato da poco un tender di 2.70m, all'interno c'è una targhetta metallica che riporta la massima potenza del motore applicabile e il peso massimo, che sono (5hp - 25kg), visto che mi hanno regalto uno yamaha 5,5 hp 2t con peso 24 kg, mi chiedevo se lo potevo montare comunque, o se vado in contro a qualche sansione. Grazie a tutti in anticipo
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 2/6
doctoremme ha scritto:
..... massima potenza del motore applicabile e il peso massimo, che sono (5hp - 25kg), visto che mi hanno regalto uno yamaha 5,5 hp 2t con peso 24 kg, mi chiedevo se lo potevo montare comunque, o se vado in contro a qualche sansione.......

Beh, lo dici tu stesso:
Il motore ha una potenza del 10% superiore a quella omologata per quel battello.
Per avere conferma della situazione vedi anche cosa c'è scritto sulla dichiarazione di potenza (o certificato d'uso) del motore e se la hai, sulla dichiarazione di conformità o certificato di omologazione del battello.
Non so quale sia la sanzione, ma per certo, se malauguratamente dovessi provocare un incidente ti troveresti in gravi difficoltà con l'assicurazione che, una volta risarcito il dannegggiato eserciterebbe rivalsa su te.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Contrammiraglio
memius
Mi piace
- 3/6
gquaranta ha scritto:
doctoremme ha scritto:
..... massima potenza del motore applicabile e il peso massimo, che sono (5hp - 25kg), visto che mi hanno regalto uno yamaha 5,5 hp 2t con peso 24 kg, mi chiedevo se lo potevo montare comunque, o se vado in contro a qualche sansione.......

Beh, lo dici tu stesso:
Il motore ha una potenza del 10% superiore a quella omologata per quel battello.
Per avere conferma della situazione vedi anche cosa c'è scritto sulla dichiarazione di potenza (o certificato d'uso) del motore e se la hai, sulla dichiarazione di conformità o certificato di omologazione del battello.
Non so quale sia la sanzione, ma per certo, se malauguratamente dovessi provocare un incidente ti troveresti in gravi difficoltà con l'assicurazione che, una volta risarcito il dannegggiato eserciterebbe rivalsa su te.


A parte i guai con l'assicurazione, anche con un semplice controllo da parte della guardia costiera, se malauguratamente trovi il pignolo di turno che ti controlla la targhetta del gommo (lo puo' fare nell'esercizio delle sue funzioni) e lo confronta con il libretto motore, penso che vai incontro a seri problemi.
Per cui ti conviene mettere in vendita il motore e con il ricavato prendere uno di potenza leggermente minore che ti fa stare tranquillo con la legge.

Questo è il consiglio, poi valuta tu il rischio.

P.s che marca di gommo è?
Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 4/6
doctoremme ha scritto:
Ciao a tutti, ho comprato da poco un tender di 2.70m, all'interno c'è una targhetta metallica che riporta la massima potenza del motore applicabile e il peso massimo, che sono (5hp - 25kg), visto che mi hanno regalto uno yamaha 5,5 hp 2t con peso 24 kg, mi chiedevo se lo potevo montare comunque, o se vado in contro a qualche sansione. Grazie a tutti in anticipo


Però con i Kg ci staresti, qui hai mezzo cavallo in più ed un chilo in meno. Chissà.

Max
Contrammiraglio
memius
Mi piace
- 5/6
maxfrigione ha scritto:
doctoremme ha scritto:
Ciao a tutti, ho comprato da poco un tender di 2.70m, all'interno c'è una targhetta metallica che riporta la massima potenza del motore applicabile e il peso massimo, che sono (5hp - 25kg), visto che mi hanno regalto uno yamaha 5,5 hp 2t con peso 24 kg, mi chiedevo se lo potevo montare comunque, o se vado in contro a qualche sansione. Grazie a tutti in anticipo


Però con i Kg ci staresti, qui hai mezzo cavallo in più ed un chilo in meno. Chissà.

Max


I kg sono per questione di sopportare o meno il peso quindi solo un fatto tecnico per evitare un possibile appoppamento a seguito del peso in eccedenza, ma ai fini legali contano i kw o i cavalli di potenza sviluppati.


Saluti
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Comune di 1° Classe
doctoremme (autore)
Mi piace
- 6/6
Grazie mille, lo metto in vendita! Grazie a tutti
Sailornet