Motore honda bf 40/60 12 valvole 3 cilindri 998 cilindrata [pag. 9]
a902304
- 81/94
volevi dire 6300.
Sennò non è il limitatore........
Sennò non è il limitatore........
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Roberto953
- 82/94
si scusa, a 6300 singhiozzava, ora arriva a 6000 (forse 6050...il contagiri è analogico)
cisky
- 83/94
Ciao a tutti,
uso questo motore dall'inizio della stagione e sono pienamente soddisfatto (e scatta lo scongiuro...).
Vengo dall'Honda bf40 a carburatori 808cc (cambiato per fare up grade ma con un pò di rimorso dato che era ancora efficientissimo nonostante i 7 anni di servizio) ma qua siamo su un altro pianeta: velocità di punta aumentata da 24 fino a 27-28 knots (il concessionario si aspettava i 30 ma il mio scafo 17' non è un mostro di planata e questo me ne ero accorto anche prima) ma le maggiori soddisfazioni arrivano a bassi regimi ed ripresa dato che raggiungo subito la velocità desiderata.
Monto un elica da 13 che spinge fino ai 6000 giri (la 14 arriva a 5600) con una ripresa molto buona che porta subito la barca in planata.
La potenza c'è e si sente sopratutto con mare formato dato che il motore continua a spingere e far navigare tranquillamente nonostante le onde, mentre prima, ovviamente, le subivo un pò di più.
I consumi sono anch'essi molto buoni, paragonabili al precedente motore, vuoi per l'iniezione elettronica, vuoi per la maggiore facilità di raggiungere la planata, vuoi per i sistemi di miscelazioni aria/carburante.
Tra 4000 e 4500 giri ca + due persone + dotazioni + carichi vari arrivo tranquillamente a velocità di crociera sui 20-21 knots (mentre prima si arrivava a 16 altrimenti bisognava dare gas) e fino ai 6000 continua a rispondere all'accelerazione dimostrando di poter avere quella riserva di potenza che talvolta può risultare utile.
Lo sto usando anche per la traina e si comporta egregiamente: ho fatto installare il meccanismo di trolling per limitare i giri (che forse non è indispensabile ma aiuta a non far perdere troppo la testa in caso di stop & go), oltre a dare riferimento sul miglior regime di traina quando si cattura.
Io lo promuovo come leggo anche nei post precedenti anche perchè, non ultimo, esteticamente lo trovo veramente notevole.
Spero di esservi stato utile.
uso questo motore dall'inizio della stagione e sono pienamente soddisfatto (e scatta lo scongiuro...).
Vengo dall'Honda bf40 a carburatori 808cc (cambiato per fare up grade ma con un pò di rimorso dato che era ancora efficientissimo nonostante i 7 anni di servizio) ma qua siamo su un altro pianeta: velocità di punta aumentata da 24 fino a 27-28 knots (il concessionario si aspettava i 30 ma il mio scafo 17' non è un mostro di planata e questo me ne ero accorto anche prima) ma le maggiori soddisfazioni arrivano a bassi regimi ed ripresa dato che raggiungo subito la velocità desiderata.
Monto un elica da 13 che spinge fino ai 6000 giri (la 14 arriva a 5600) con una ripresa molto buona che porta subito la barca in planata.
La potenza c'è e si sente sopratutto con mare formato dato che il motore continua a spingere e far navigare tranquillamente nonostante le onde, mentre prima, ovviamente, le subivo un pò di più.
I consumi sono anch'essi molto buoni, paragonabili al precedente motore, vuoi per l'iniezione elettronica, vuoi per la maggiore facilità di raggiungere la planata, vuoi per i sistemi di miscelazioni aria/carburante.
Tra 4000 e 4500 giri ca + due persone + dotazioni + carichi vari arrivo tranquillamente a velocità di crociera sui 20-21 knots (mentre prima si arrivava a 16 altrimenti bisognava dare gas) e fino ai 6000 continua a rispondere all'accelerazione dimostrando di poter avere quella riserva di potenza che talvolta può risultare utile.
Lo sto usando anche per la traina e si comporta egregiamente: ho fatto installare il meccanismo di trolling per limitare i giri (che forse non è indispensabile ma aiuta a non far perdere troppo la testa in caso di stop & go), oltre a dare riferimento sul miglior regime di traina quando si cattura.
Io lo promuovo come leggo anche nei post precedenti anche perchè, non ultimo, esteticamente lo trovo veramente notevole.
Spero di esservi stato utile.
Cisky
Roberto953
- 84/94
Ciao a tutti
anch'io come Cisky uso il mio nuovo BF40E dall'inizio stagione ed ho avuto conferma di aver speso bene i miei soldi.
Anch'io vengo da un BF40 a carburatori (rubatomi ) ma questo è veramente un altro mondo.
Come già detto è montato su un gommone Capelli Lancer 490 (5,00 mt) completo di rollbar. L'ho usato tutto il mese di agosto in Corsica e sono soddisfattissimo.
Confermati tutti gli entusiasmi dei primi giorni: plana in pochi secondi, consumi ottimi, silenziosità eccellente....e, anche se non incide sulle prestazioni, estetica veramente notevole.
In due persone, dotazioni, attrezzature sub... con onda 30-40 cm, a 4.000-4.100 giri si viaggia a 20-21 nodi con consumi veramente ottimi.
Lo consiglio.
anch'io come Cisky uso il mio nuovo BF40E dall'inizio stagione ed ho avuto conferma di aver speso bene i miei soldi.
Anch'io vengo da un BF40 a carburatori (rubatomi ) ma questo è veramente un altro mondo.
Come già detto è montato su un gommone Capelli Lancer 490 (5,00 mt) completo di rollbar. L'ho usato tutto il mese di agosto in Corsica e sono soddisfattissimo.
Confermati tutti gli entusiasmi dei primi giorni: plana in pochi secondi, consumi ottimi, silenziosità eccellente....e, anche se non incide sulle prestazioni, estetica veramente notevole.
In due persone, dotazioni, attrezzature sub... con onda 30-40 cm, a 4.000-4.100 giri si viaggia a 20-21 nodi con consumi veramente ottimi.
Lo consiglio.
a902304
- 85/94
Appena venduto l'Honda BF40... non un motore ma un amico. Infaticabile e generoso.
Ieri sono andato a vedere il nuovo BF40e. Un motore che colpisce per la sua estetica e i grandi contenuti tecnologici.
Accanto c'era anche un poderoso Mercury 40 PRO. Molto aggressivo con la sua livrea nera e la magnifica elica in acciaio da 13" di diametro.
Ma sono propenso per l'Honda anche se costa qualcosa in più.
Lo monterò sul M100. I "Performance Bullettin" dicono che potrei stare intorno ai 30 kn. Ma si sa che sono sempre molto "ottimisti"
Anche se in questo 3d se ne parla solo bene, qualcuno ha controindicazioni su questo motore ?
Buona domenica a tutti
Maxx
Ieri sono andato a vedere il nuovo BF40e. Un motore che colpisce per la sua estetica e i grandi contenuti tecnologici.
Accanto c'era anche un poderoso Mercury 40 PRO. Molto aggressivo con la sua livrea nera e la magnifica elica in acciaio da 13" di diametro.
Ma sono propenso per l'Honda anche se costa qualcosa in più.
Lo monterò sul M100. I "Performance Bullettin" dicono che potrei stare intorno ai 30 kn. Ma si sa che sono sempre molto "ottimisti"
Anche se in questo 3d se ne parla solo bene, qualcuno ha controindicazioni su questo motore ?
Buona domenica a tutti
Maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
mezzomarinaio90
- 86/94
a902304 ha scritto:Lo monterò sul M100. I "Performance Bullettin" dicono che potrei stare intorno ai 30 kn. Ma si sa che sono sempre molto "ottimisti"
scusate l'OT: sul mio M100 era montato un selva dorado xrs, che libero dovrebbe sviluppare qualcosa in più dei 60 cavalli, al momento della prova eravamo 2 adulti con dotazioni e 80 lt di benzina e null'altro. Le prestazioni mi sono sembrate davvero buone, 27,5 nodi di GPS con punte di 28.
Dubito che con l'honda raggiungerai i 30, ma con lo yamaha 16 valvole dovrebbe essere una prestazione possibile, hai pensato a questo motore?
Inoltre il mercury pro come il suzuki e il selva/yamaha 16 valvole hanno rapporti di riduzione più alti che nel tuo caso potrebbero dare qualcosa in più.
Non sto assolutamente dicendo che un motore è meglio dell'altro, solo quello che secondo me potrebbe andare meglio nel tuo caso, che comunque passando già dall'honda carburato a questo nuovo 1000cc noterai di sicuro la differenza.
a902304
1
- 87/94
Ciao mezzomarinaio e grazie per il tuo intervento. E' sicuramente vero che ci sono motori che "promettono" qualche cavallo in più.
Spesso si tratta di strategie commerciali che chissà se corrispondono alla realtà. D'altronde chi li va a controllare.
Ormai c'è la corsa all'ultimo CV.... "ammiccato".
La Honda mi sembra un filino più seria. Non promette centraline fantastiche nè regala eliche iperboliche.
Però ha il sistema BLAST che smagrisce la carburazione che dovrebbe garantire consumi più bassi.
I prezzi sono tutti allineati.
Stiamo a vedere....
ciao Maxx
PS ci vorrebbe un bel 100.... e basta
Spesso si tratta di strategie commerciali che chissà se corrispondono alla realtà. D'altronde chi li va a controllare.
Ormai c'è la corsa all'ultimo CV.... "ammiccato".
La Honda mi sembra un filino più seria. Non promette centraline fantastiche nè regala eliche iperboliche.
Però ha il sistema BLAST che smagrisce la carburazione che dovrebbe garantire consumi più bassi.
I prezzi sono tutti allineati.
Stiamo a vedere....
ciao Maxx
PS ci vorrebbe un bel 100.... e basta
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
MANCUTTERO
- 88/94
a902304 ha scritto:Ciao mezzomarinaio e grazie per il tuo intervento. E' sicuramente vero che ci sono motori che "promettono" qualche cavallo in più.
Spesso si tratta di strategie commerciali che chissà se corrispondono alla realtà. D'altronde chi li va a controllare.
Ormai c'è la corsa all'ultimo CV.... "ammiccato".
La Honda mi sembra un filino più seria. Non promette centraline fantastiche nè regala eliche iperboliche.
Però ha il sistema BLAST che smagrisce la carburazione che dovrebbe garantire consumi più bassi.
I prezzi sono tutti allineati.
Stiamo a vedere....
ciao Maxx
PS ci vorrebbe un bel 100.... e basta
Ti riferisci a qualche marca in pqrticolare?
a902304
- 89/94
beh è chiaro che mi riferisco a Selva con le sue centraline molto "R" che regalano, "vox populi", 6-8 cv........
la mia non vuole essere una critica ma la consapevolezza di quanto siamo "vittime" di ragionate scelte di marketing.
Magari mi compro un bel Dorado XSR solo perchè è simpatico il venditore......
la mia non vuole essere una critica ma la consapevolezza di quanto siamo "vittime" di ragionate scelte di marketing.
Magari mi compro un bel Dorado XSR solo perchè è simpatico il venditore......
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
a902304
- 90/94
Questo week end ho provato il mio M100 col nuovo motore Honda BF40E.
Ero in configurazione "2 sub in campeggio nautico" quindi con tutto e di più caricato.
Per prima cosa... GRAN MOTORE. Veloce ed economico.
Montavo una Solas 11.1x13
Ho fatto 27,5 kn a 6100 giri circa ma............ mancava l'ultimo quarto di manetta .
Balzo in avanti ma poi entrava il limitatore e fine della spinta.
Sto aspettando la 14".
Vi tengo informati
ciaooooo
PS avrei sottomano un'elica originale honda 11 1/2 x 14 1/4. Qualcuno l'ha mai provata ???
Ero in configurazione "2 sub in campeggio nautico" quindi con tutto e di più caricato.
Per prima cosa... GRAN MOTORE. Veloce ed economico.
Montavo una Solas 11.1x13
Ho fatto 27,5 kn a 6100 giri circa ma............ mancava l'ultimo quarto di manetta .
Balzo in avanti ma poi entrava il limitatore e fine della spinta.
Sto aspettando la 14".
Vi tengo informati
ciaooooo
PS avrei sottomano un'elica originale honda 11 1/2 x 14 1/4. Qualcuno l'ha mai provata ???
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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