Navigazione oltre le 6 miglia

2° Capo
valentino (autore)
Mi piace
- 1/46
per caso oggi leggevo il foglio del mio gommone.. riporta :
navigazione: "m" oltre le 6 miglia.. che significa questa m..
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/46
Di che foglio si tratta?
Ha la marcatura CE?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
2° Capo
valentino (autore)
Mi piace
- 3/46
il gommone è del 98 non ha la marchiatura cee almeno non la leggo.. ho solo questa dichiarazione di conformita.. rilasciato dal ministero della marina mercantile.. riportante tutti i dati del gommone
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/46
se e' del 1998 dovrebbe essere gia' "ce" e se non lo fosse difficilmente e' omologato oltre le 6 miglia che gommone e'?
2° Capo
valentino (autore)
Mi piace
- 5/46
è un jokerboat 580 omologato per 10 persone.. e nel certificato di omologazione riporta omologato oltre le 6 miglia
Capitano di Corvetta
rio640
Mi piace
- 6/46
10 persone??? mi sembrano davvero tante per un 580!!!la mia 22 piedi (northstar 220 cd) può trasportare massimo 7 persone!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
2° Capo
valentino (autore)
Mi piace
- 7/46
è normale un gommone puo caricare molto piu di una barca
Capitano di Corvetta
rio640
Mi piace
- 8/46
Embarassed

Sorry

solo ora ho notato che i gommoni possono trasportare più persone!!!però 10 persone su un 580 tipo sardine?un amico ha uno scafo di 590 e già in 6 lo spazio ne risente!sul gommone in 10 praticamente immobili!!!!
ps perdonate la domanda stupida ma il maggior numero di persone è dovuta al fatto che vi sono i tubolari e quindi più sicura o meglio galleggia di più???

saluti
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 9/46
Penso sia omologato Rina, e se fosse stato immatricolato cioè iscritto nel registro delle imbarcazioni prima delle omologazione CE (arrivate secondo semestre 98) avrebbe potuto superare le 6 mg con dotazioni,patente,sigla identificazione ecc. I gommoni più grandi avevano doppia omologazione entro le 6 e oltre le 6( con diminuzione della portata persone) l' omologazione oltre le 6 mg ti dava l' idoneità a iscriversi come imbarcazione, per contro si pagava tassa di stazionamento, reddito metro e visite periodiche.

Ora potrebbe superare le 6 mg se in passato fosse stato iscritto nel registro imbarcazioni oltre le 6 mg foss stato cancellato e tu fossi in possesso dell'estratto di cancellazione, se fosse ancora imbarcazione, se tu scegliessi di avere bandiera Belga oppure se scegliessi di riomogarlo CE da un ente certificatore tipo istituto Giordano o Rina ma potrebbe costare l'operazione.
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 10/46
Paolo ha scritto:

Ora potrebbe superare le 6 mg se in passato fosse stato iscritto nel registro imbarcazioni oltre le 6 mg foss stato cancellato e tu fossi in possesso dell'estratto di cancellazione, se fosse ancora imbarcazione, se tu scegliessi di avere bandiera Belga oppure se scegliessi di riomogarlo CE da un ente certificatore tipo istituto Giordano o Rina ma potrebbe costare l'operazione.


trattandosi di natante e non di imbarcazione, poteva anche non essere iscritto al registro, per spingersi oltre le 6mgl (ma entro le 12mgl legge n.50/71)), un natante ante ce e' deve avere il certificato di omologazione e dichiarazione di conformita' con gli estremi dell'abilitazione alla navigazione senza limite
Sailornet