Iscrizione scafo ante cee per navigazione oltre le 6 miglia ( SAVER 495 )

Contrammiraglio
tanor74 (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti , come da titolo cerco informazioni , costi e tempi per iscrivere uno scafo ante Cee ( Saver 495 del 1994 ) , scafo che però è stato costruito uguale identico anche post cee e quindi rispondente alle norme successive , la saver ( gentilissimi ) mi ha mandato la copia del certificato del 94 con il quale certificavano lo scafo per la navigazione entro 6 miglia della vecchia norma ( a quanto ricordo il limite free era a 3 miglia e per andare a 6 serviva un documento ) quindi equiparando la normativa si dovrebbe poter fare...

che ne pensate??





p.s.
non sono impazzito , adoro e amo la mia Pilotina Cranchi
ma lo scafo in oggetto è ( per me ) gratis
semmai lo sistemo e lo rivendo

Wink
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Guardiamarina
Captain Sparrow
Mi piace
- 2/5
Ti riporto la mia esperienza amara.
Per la certificazione del mio Laros 40 Pirelli anni 80 privo di marchio CE ma in perfette condizioni il RINA (tramite un'agenzia di Salerno) mi ha chiesto da 4000 a 4500 euro per un'omologazione "post construction". Il mio desiderio era portare a spasso più di 4 persone come invece impone la legge. Ho desisitito, anche se in origine il gommone era commercializzato per 8 passeggeri e una potenza massima del fuoribordo di 50 cv.
Domanda: ero convinto che un gommone senza certificazione/marchio CE potesse navigare fino a 6 miglia dalla costa e non fino a 3 miglia, come scrivi. Sbaglio?
Rolling Eyes
Non conta quanto arrivi lontano, ma da dove parti...e soprattutto se riesci a tornare a nuoto Felice
Captain Sparrow
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
Mi piace
- 3/5
Rispondo subito alla tua domanda finale , ad oggi qualsiasi natante sprovvisto di certificato di omologazione in corso di validita oppure non marchiato ce puo navigare entro 6 miglia dalla costa .

La mia precedente affermazione era intesa per tempi pre ce , cioe , se non sbaglio prima del 97 , quando per andare oltre 3 miglia era necessario un certificato che ne prescrivesse la fattibilita.

Il mio quesito nasce perche la barca n questione nasce per il vecchio limite delle 6, e successivamente e stata prodotta uguale ma a marchio CE con conseguente limite di navigazione inteso a classi ( a,b,c,d)
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Guardiamarina
Captain Sparrow
Mi piace
- 4/5
Perfetto. Grazie per il chiarimento Wink
Non conta quanto arrivi lontano, ma da dove parti...e soprattutto se riesci a tornare a nuoto Felice
Captain Sparrow
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 5/5
tanor74 ha scritto:
Rispondo subito alla tua domanda finale , ad oggi qualsiasi natante sprovvisto di certificato di omologazione in corso di validita oppure non marchiato ce puo navigare entro 6 miglia dalla costa .

La mia precedente affermazione era intesa per tempi pre ce , cioe , se non sbaglio prima del 97 , quando per andare oltre 3 miglia era necessario un certificato che ne prescrivesse la fattibilita.

Il mio quesito nasce perche la barca n questione nasce per il vecchio limite delle 6, e successivamente e stata prodotta uguale ma a marchio CE con conseguente limite di navigazione inteso a classi ( a,b,c,d)

Per poter essere abilitati fino a 12 miglia ci sono delle caratteristiche costruttive da rispettare, inoltre il costo del Tecnico Rina dovrebbe essere di circa 400 euro. Poni il quesito al Rina e ti diranno tutto
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Sailornet