Che pilotina è??

Sottocapo
Gianni vet (autore)
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- 1/9
Buongiorno, sono nuovo del forum e anche della nautica.. Il mio socio di pesca voleva cambiare barca,passando da una pilotina 5 metri ad una più lunga.. Avrebbe visto questa,ormeggiata a Po (che è in piena e ha sommerso la passerella x arrivare al molo d'attracco) ma non sappiamo che modello sia(dovrebbe essere lunga sui 6 metri)!!se lo sapessimo potremmo guardare su internet e capire se con il nostro fuoribordo riusciremmo a muover la ed eventualmente a farla planare..
Qualcuno la conosce?
Che pilotina è??

Che pilotina è??

Che pilotina è??

Che pilotina è??


Come vedete ha un parabrezza sopra la Gavina,un roll bar sulla postazione di guida e il pozzetto termina prima dello specchio di poppa a cui è agganciato il fuoribordo,non so se mi sono spiegato bene.. il pozzetto termina dove è agganciato a poppa il telo blu.. scusate per le pessime foto!!
Sergente
capizzi
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- 2/9
Gentilissimo, buongiorno.

La pilotina da te fotografata è una Cranchi Italcabin, modificata nella parte della finestratura anteriore. In origine essa aveva un unico oblò simil-trapezoidale che si apriva nel mezzo.
Se vuoi puoi guardare la mia pagina personale per farti un'idea, dato che posseggo lo stesso cabinatino.

La barca in questione è una buona barca, ha una bella carena a v profondo che tiene bene il mare anche se rolla da fermo parecchio ed in navigazione sente molto lo spostamento del peso destra-sinistra.

Plana a velocità bassissime (10-11 nodi) per cui si accontenta di motori di potenza bassa, anche di 40-50 cavalli. Tieni conto che, essendo barca di 40 anni fa, non era progettata per sostenere sullo specchio di poppa i motori di adesso, 4 tempi, molto pesanti, per cui, è vero che veniva data per sopportare 85 hp, ma è vero anche che oggi un motore di quella potenza sfiora i 170 kg, per cui in caso di montaggio di simili pesi occorre provvedere a rinforzare adeguatamente lo specchio di poppa che di suo, date le venerande età, può già non essere in eccelse condizioni.

Tempo fa ho caricato sul forum il depliant originale "d'epoca" della barca, per cui potrai scaricarlo liberamente per avere maggiori informazioni.

A tua disposizione

Francesco
Sottocapo
Gianni vet (autore)
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- 3/9
Io ho un Suzuki 40-60 750cc(o giudi li),secondo te riuscirei a planare bene?e nel caso,secondo te a che velocità arriverei in planata?

Ho appena guardato la tua italcabin, bellissima!!
Sergente
capizzi
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- 4/9
Fidati, ormai conosco ogni vite, sfumatura dell'Italcabin. E' che nel corso di tanti anni vengono apportate modifiche più o meno importanti allo scafo, agli interni, ecc. . Anche io ho apportato delle modifiche per rendere la barca più pratica per il mio utilizzo.

Il motore di cui disponi è un buon motore e non dovresti avere alcun problema nè a planare nè a navigare anche carico. Dovresti raggiungere comodamente 24-25 nodi (io con un 90 hp sfioro 30 nodi, a carena pulita e non stracarico) e tenere tranquillamente 18 nodi di crociera con un filo di gas. E' una velocità fra l'altro consigliabile per il tipo di barca, a prescindere dalla potenza installata.
Sottocapo
Gianni vet (autore)
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- 5/9
Capizzi, come ho scritto nel primo post io sono un neofita nel campo della nautica; ho avuto solo una pilotina con scafo dislocante e mi sembra incredibile che la tua riesca ad arrivare a 12-13 km/h con un motore da 7,5 hp!! Però in quanto ignorante mi fido ciecamente, credo proprio che passerò ad uno scafo planante Cool
In ogni caso, come ti trovi con l'italcabin? La cabina è spaziosa?
Sergente
capizzi
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- 6/9
Considera che la velocità "di crociera con l'ausiliario è di 4 - 4,5 nodi, ovvero circa 8-9 km/h. La velocità massima con l'ausiliario è praticamente teorica: è opportuno poter disporre di una velocità minima sufficiente, senza peraltro "impiccare" il motore. Utilizzo spesso il motore di scorta per tenerlo in efficienza e ... perchè no? per risparmiare carburante quanto si va a passeggio.

L'Italcabin è una barca onesta, non certamente rifinita ed accessoriata come le barche recenti, però molto più leggere e semplice da mantenere. La cabina è molto spaziosa, in rapporto alle dimensioni ed alle tendenze attuali, che tendono ad offrire dei loculi bassi più adatti a stivare salvagenti ed accessori vari piuttosto che a riposarci dentro senza avere la sensazione di soffocare.

Ha inoltre il bordo alto, che dà sicurezza ed un senso di protezione.
Sottocapo
mauro icaro
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- 7/9
Salve sono nuovo del forum, sono mauro icaro volevo chiedere se qualcuno mi puo aiutare con questo tipo di barca...
Grazie in anticipo.. posto la foto se riesco.. Crying or Very sad
Sottocapo
mauro icaro
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- 8/9
re: Che pilotina è??
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/9
Ti conviene aprire un topic tutto tuo, dedicato alla tua barca e ai lavori che ci vorresti fare, magari il tutto corredato da più foto.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet