Esercizio di carteggio Carta IM 10 Da Ischia a Punta Licosa
tarabas87 (autore)
- 1/10
- Ultima modifica di tarabas87 il 05/12/12 18:01, modificato 1 volta in totale
Salve,
questo è un esercizio, abbastanza complesso, che ho reperito da un vecchio libro di carteggio (non possiedo la soluzione) e in ogni caso ho provato a svolgerlo.
Non possedendo la Carta IM10 ho svolto l'esercizio sulla carta costiera generale dove è presenta la zona di riferimento.
Prima parte del problema:
Alle ore 10:00 Am una unità parte dal punto di coordinate LAT 40° 41'.5 N LONG 014° 28'.4 E (porto di castellammare)
ed è diretta al faro di P.ta di Licosa.
Considerando che in zona è presente un vento di scirocco che produce uno scarroccio di 6° stabilire Rv, Pv, coordinate e orario dei punti di accostata, la Vp è di 10kt.
svolgimento:
Dal PN di partenza imposto (con apertura di compasso) un raggio preventivo di mezzo miglio per segnare i punti di accostata (waypoint).
1Rv 254° Pv 248° (considerando scarroccio positivo +6) Lat 40° 41'.5N Long 014° 26'.2E D= 2mg h 10:12 (primo way point)
2Rv 232° Pv 226° Lat 40° 37'.3N Long 014° 18'.9E D= 6.9mg h 10:53 (secondo waypoint nei pressi del pericolo isolato)
3Rv 182° Pv 176° Lat 40° 34'.0N Long 014° 18'.7E D= 3.4mg h 11:13 (terzo waypoint difronte punta campanella)
Seconda parte del problema:
In assenza di elementi perturbatori tracciare la Rv/Pv per P.ta di licosa e ricavare la PB.
(la declinazione in carta è 2°03'E all'anno 2000, la variazione è 6'E)
svolgo:
RV=PV= 125°
Var 6'x12 anni (facciamo al 2012) = 72'E = 1° 12'E
declinazione al 2012 = 2°03'E + (+1°12'E) = 3°15'E
PB = Pv - (+/- d) - (+/-dev)
PB = 125° - (+3°15') - (-3°12')
La Pm è pari a 121°45' che corrisponde a una deviazione di -3°12'
PB = 125°
Alle ore 12:20 stabiliamo la nostra posizione effettuando un punto nave.
Rileviamo Capo sottile per RILB 317° e il faro di Cetara per 17°
svolgo:
stabilisco la variazione magnetica per correggere i rilevamenti bussola.
B-> V = 0° (magicamente la PB corrisponde alla PV)
per cui primo RILV 317° e secondo RILV 17° (restano uguali a quelli bussola)
traccio e identifico il PN di coordinate:
Lat 40° 31'.2N
Long 014° 38'.3E
a questo punto mi rendo conto che PS non coincide con PN:
11:13 (orario ultimo waypoint) -> 12:20 = 67 minuti
PS= VxTm /60 = 10kt x 67 /60 = 11,2 mg
è evidente che se il vento non è presente può essere stata solo la corrente a spostarmi:
DC= 057°
VC= Sx60 /Tm = 6,7mg x 60 /67minuti = 6kt
Terza e ultima parte:
Stabilire la nuova PV,PB e VP per arrivare a P.ta di licosa entro le 14:40
Infine stabilire la quantità residua di carburante sapendo di essere partiti con 35lt, il consumo orario è di 6lt/h.
Svolgo:
RV 143° h
siccome mi viene imposto un orario determinato di arrivo è chiaro che si tratta del 3 problema delle correnti.
Stabilisco la VE per segnare il punto chiave sulla RV.
VE= S x60 /tm = 20 mg x 60 /140minuti (12:20-> 14:40 = 140)
VE= 8,6 kt
A questo punto dal vertice Dc/Vc traccio il vettore pv/vp sul punto chiave della RV e mi trovo con:
Pv= 179° Vp= 10,2 kt
PB= 179° - (+3°15') - (-1)
La Pm è 175°45' corrisponde una deviazione di -1°
PB= 177°
Consumo carbuarente:
tempo di navigazione complessivo 10:00 -> 14:40 = h 04:40 minuti equivalgono a 280 minuti.
Consumo orario 6lt/h
Consumo al minuto 0,1 lt/h
0,1 x 280 minuti = 28 litri
Residuo 35litri - 28litri = 7 Litri
foto prima parte:
Foto seconda parte:
Vi trovate come me????
questo è un esercizio, abbastanza complesso, che ho reperito da un vecchio libro di carteggio (non possiedo la soluzione) e in ogni caso ho provato a svolgerlo.
Non possedendo la Carta IM10 ho svolto l'esercizio sulla carta costiera generale dove è presenta la zona di riferimento.
Prima parte del problema:
Alle ore 10:00 Am una unità parte dal punto di coordinate LAT 40° 41'.5 N LONG 014° 28'.4 E (porto di castellammare)
ed è diretta al faro di P.ta di Licosa.
Considerando che in zona è presente un vento di scirocco che produce uno scarroccio di 6° stabilire Rv, Pv, coordinate e orario dei punti di accostata, la Vp è di 10kt.
svolgimento:
Dal PN di partenza imposto (con apertura di compasso) un raggio preventivo di mezzo miglio per segnare i punti di accostata (waypoint).
1Rv 254° Pv 248° (considerando scarroccio positivo +6) Lat 40° 41'.5N Long 014° 26'.2E D= 2mg h 10:12 (primo way point)
2Rv 232° Pv 226° Lat 40° 37'.3N Long 014° 18'.9E D= 6.9mg h 10:53 (secondo waypoint nei pressi del pericolo isolato)
3Rv 182° Pv 176° Lat 40° 34'.0N Long 014° 18'.7E D= 3.4mg h 11:13 (terzo waypoint difronte punta campanella)
Seconda parte del problema:
In assenza di elementi perturbatori tracciare la Rv/Pv per P.ta di licosa e ricavare la PB.
(la declinazione in carta è 2°03'E all'anno 2000, la variazione è 6'E)
svolgo:
RV=PV= 125°
Var 6'x12 anni (facciamo al 2012) = 72'E = 1° 12'E
declinazione al 2012 = 2°03'E + (+1°12'E) = 3°15'E
PB = Pv - (+/- d) - (+/-dev)
PB = 125° - (+3°15') - (-3°12')
La Pm è pari a 121°45' che corrisponde a una deviazione di -3°12'
PB = 125°
Alle ore 12:20 stabiliamo la nostra posizione effettuando un punto nave.
Rileviamo Capo sottile per RILB 317° e il faro di Cetara per 17°
svolgo:
stabilisco la variazione magnetica per correggere i rilevamenti bussola.
B-> V = 0° (magicamente la PB corrisponde alla PV)
per cui primo RILV 317° e secondo RILV 17° (restano uguali a quelli bussola)
traccio e identifico il PN di coordinate:
Lat 40° 31'.2N
Long 014° 38'.3E
a questo punto mi rendo conto che PS non coincide con PN:
11:13 (orario ultimo waypoint) -> 12:20 = 67 minuti
PS= VxTm /60 = 10kt x 67 /60 = 11,2 mg
è evidente che se il vento non è presente può essere stata solo la corrente a spostarmi:
DC= 057°
VC= Sx60 /Tm = 6,7mg x 60 /67minuti = 6kt
Terza e ultima parte:
Stabilire la nuova PV,PB e VP per arrivare a P.ta di licosa entro le 14:40
Infine stabilire la quantità residua di carburante sapendo di essere partiti con 35lt, il consumo orario è di 6lt/h.
Svolgo:
RV 143° h
siccome mi viene imposto un orario determinato di arrivo è chiaro che si tratta del 3 problema delle correnti.
Stabilisco la VE per segnare il punto chiave sulla RV.
VE= S x60 /tm = 20 mg x 60 /140minuti (12:20-> 14:40 = 140)
VE= 8,6 kt
A questo punto dal vertice Dc/Vc traccio il vettore pv/vp sul punto chiave della RV e mi trovo con:
Pv= 179° Vp= 10,2 kt
PB= 179° - (+3°15') - (-1)
La Pm è 175°45' corrisponde una deviazione di -1°
PB= 177°
Consumo carbuarente:
tempo di navigazione complessivo 10:00 -> 14:40 = h 04:40 minuti equivalgono a 280 minuti.
Consumo orario 6lt/h
Consumo al minuto 0,1 lt/h
0,1 x 280 minuti = 28 litri
Residuo 35litri - 28litri = 7 Litri
foto prima parte:
Foto seconda parte:
Vi trovate come me????
bobo
- 2/10
non mi trovo concettualmente tra la prima parte e la seconda parte:
potresti per cortesia scrivere per esteso il problema (tutto, senza interruzioni)?
potresti per cortesia scrivere per esteso il problema (tutto, senza interruzioni)?
tarabas87 (autore)
- 3/10
Alle ore 10:00 Am una unità parte dal punto di coordinate LAT 40° 41'.5 N LONG 014° 28'.4 E (porto di castellammare)
ed è diretta al faro di P.ta di Licosa.
Considerando che in zona è presente un vento di scirocco che produce uno scarroccio di 6° stabilire Rv, Pv, coordinate e orario dei punti di accostata, la Vp è di 10kt.
Dall'ultima posizione stabilita e in assenza di elementi perturbatori, tracciare la Rv/Pv per P.ta di Licosa e ricavare la PB.
(la declinazione in carta è 2°03'E all'anno 2000, la variazione è 6'E)
Alle ore 12:20 stabiliamo la nostra posizione effettuando un punto nave.
Rileviamo Capo sottile per RILB 317° e il faro di Cetara per 196°
Stabilire la nuova PV,PB e VP per arrivare a P.ta di Licosa entro le 14:40
Infine stabilire la quantità residua di carburante sapendo di essere partiti con 35lt, il consumo orario è di 6lt/h.
ed è diretta al faro di P.ta di Licosa.
Considerando che in zona è presente un vento di scirocco che produce uno scarroccio di 6° stabilire Rv, Pv, coordinate e orario dei punti di accostata, la Vp è di 10kt.
Dall'ultima posizione stabilita e in assenza di elementi perturbatori, tracciare la Rv/Pv per P.ta di Licosa e ricavare la PB.
(la declinazione in carta è 2°03'E all'anno 2000, la variazione è 6'E)
Alle ore 12:20 stabiliamo la nostra posizione effettuando un punto nave.
Rileviamo Capo sottile per RILB 317° e il faro di Cetara per 196°
Stabilire la nuova PV,PB e VP per arrivare a P.ta di Licosa entro le 14:40
Infine stabilire la quantità residua di carburante sapendo di essere partiti con 35lt, il consumo orario è di 6lt/h.
bobo
- 4/10
ok, grazie, mi mancava la dizione "Dall'ultima posizione stabilita "....
a questo punto ti chiedo di ripostare le foto alla massima definizione consentita....
sia come scatto che come upload (mettile a 1024 pixel)
fino a stasera non mi ci potrò ridedicare.... ma magari Stellamaris legge ed interviene
a questo punto ti chiedo di ripostare le foto alla massima definizione consentita....
sia come scatto che come upload (mettile a 1024 pixel)
fino a stasera non mi ci potrò ridedicare.... ma magari Stellamaris legge ed interviene
Lupino71
- 5/10
tarabas87 ha scritto:
Dal PN di partenza imposto (con apertura di compasso) un raggio preventivo di mezzo miglio per segnare i punti di accostata (waypoint).
non ho capito cosa vuol dire questa frase... serve ad uscire dal porto? (da GPS di google earth le coordinate di partenza sono in un punto preciso dentro al porto, prima di tracciare una rotta bisogna uscirne, giusto?)
tarabas87 ha scritto:
Alle ore 12:20 stabiliamo la nostra posizione effettuando un punto nave.
Rileviamo Capo sottile per RILB 317° e il faro di Cetara per 17°
tarabas87 ha scritto:
Alle ore 12:20 stabiliamo la nostra posizione effettuando un punto nave.
Rileviamo Capo sottile per RILB 317° e il faro di Cetara per 196°
c'è discordanza per il rilevamento del faro di cetrara, qual'è quello corretto? a me sembra il primo...
tarabas87 ha scritto:
RV 143° h
siccome mi viene imposto un orario determinato di arrivo è chiaro che si tratta del 3 problema delle correnti.
Stabilisco la VE per segnare il punto chiave sulla RV.
VE= S x60 /tm = 20 mg x 60 /140minuti (12:20-> 14:40 = 140)
VE= 8,6 kt
A questo punto dal vertice Dc/Vc traccio il vettore pv/vp sul punto chiave della RV e mi trovo con:
Pv= 179° Vp= 10,2 kt
in più non capisco questo passaggio... la prima parte l'ho capita e la condivido mentre la seconda mi sfugge...
Lupino
tarabas87 (autore)
- 6/10
Il primo punto di accostata e fuori al porto (da questo punto ho tracciato il resto dei waypoint)
faro di cetara é 17° (196° è un errore di lettura causa doppia gradazione squadretta)
L'ultima parte relativa alla deriva, per me è il 3 problema delle correnti (mi viene imposto un orario di arrivo)...almeno
così c'è scritto sui libri dove studio .
faro di cetara é 17° (196° è un errore di lettura causa doppia gradazione squadretta)
L'ultima parte relativa alla deriva, per me è il 3 problema delle correnti (mi viene imposto un orario di arrivo)...almeno
così c'è scritto sui libri dove studio .
bobo
- 7/10
periodaccio,
non riesco a ritagliare un paio d'ore per fare l'esercizio
non riesco a ritagliare un paio d'ore per fare l'esercizio
Lupino71
- 8/10
dopo aver studiato la lezione del topic di bobo ho capito meglio cosa hai scritto nell'esercizio, secondo me è giusto (non ho usato cartina e squadrette, mi sono bastato sui calcoli).
Lupino
stellamaris
- 9/10
Anche secondo me l'esecuzione è giusta e ti posso anche dire che hai studiato molto bene. Non ho la carta per potere rifare l'esercizio e quindi verificare tutto perfettamente, ma a grandi linee torna. Bravo!
Stellamaris
Stellamaris
tarabas87 (autore)
- 10/10
grazie...sto studiando tutti i giorni e ogni giorno un problema diverso...speriamo bene per l'esame!
Approfitto per farvi tanti auguri di Buon Natale.
Approfitto per farvi tanti auguri di Buon Natale.
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