Difetti Selva Best [pag. 2]
tommaso 52
- 11/19
..non ho il manuale di questo motore e sinceramente non saprei come reperirlo...quando ho messo mano ai miei , l'ho fatto seguendo l'esperienza.
certo cimentarti nella sostituzione dei supporti e delle gabbie non è roba da poco e se lo fai evidentemente reputi che debbano essere sostituiti..
comunque alla fine con un po' di pazienza ci riesci.
io ultimamente l'ho fatto ad un 9,9, ma certo il paragone è improponibile.
certo cimentarti nella sostituzione dei supporti e delle gabbie non è roba da poco e se lo fai evidentemente reputi che debbano essere sostituiti..
comunque alla fine con un po' di pazienza ci riesci.
io ultimamente l'ho fatto ad un 9,9, ma certo il paragone è improponibile.
..attualmente, senza gommone.
tommaso 52
- 12/19
rispondo a Max!
l gommone che ho attualmente e che ho sostituito con l'altro che avevo prima (motorizzato Selva!),monta un Mariner 60 che a detta di molti è un gran motore affidabile e duraturo....
mbè, posso dirti con tutta franchezza che rimpiango il mio vecchio Saint Tropez.
Il Mariner ha di buono che è silenzioso..per il resto a fine estate mi ha lasciato due volte in mare e ironia della sorte la seconda volta sono stato recuperato dall'amico a cui avevo venduto il Selva!!!!!!!
ogni commento è superfluo 8) 8)
l gommone che ho attualmente e che ho sostituito con l'altro che avevo prima (motorizzato Selva!),monta un Mariner 60 che a detta di molti è un gran motore affidabile e duraturo....
mbè, posso dirti con tutta franchezza che rimpiango il mio vecchio Saint Tropez.
Il Mariner ha di buono che è silenzioso..per il resto a fine estate mi ha lasciato due volte in mare e ironia della sorte la seconda volta sono stato recuperato dall'amico a cui avevo venduto il Selva!!!!!!!
ogni commento è superfluo 8) 8)
..attualmente, senza gommone.
atlantideo (autore)
- 13/19
tommaso 52 ha scritto:..non ho il manuale di questo motore e sinceramente non saprei come reperirlo...quando ho messo mano ai miei , l'ho fatto seguendo l'esperienza.
certo cimentarti nella sostituzione dei supporti e delle gabbie non è roba da poco e se lo fai evidentemente reputi che debbano essere sostituiti..
comunque alla fine con un po' di pazienza ci riesci.
io ultimamente l'ho fatto ad un 9,9, ma certo il paragone è improponibile.
E' importante riuscire ad aprire e richiudere il motore la sostituzione verrà effettuata da un tecnico esperto.
hike
- 14/19
io uso un best 800 da 3 stagioni e mai avuto problemi (al max un po di mal di testa visto che andiamo sempre a manetta per 2-3 ore in un pomeriggio ed è molto rumoroso).
Per i consumi sono relativamente contenuti visto che la mia barca è piccola e leggera.
consumo 30 euro di benzina per circa 3 ore di navigazione e quasi sempre al max.
Per la manutenzione lo trascuro un bel po e fino ad ora l'unico problema che ho avuto è stato il tubo in rame del pistone del trimmer che è rigido e a forza di oscillare ha consumato il filetto ... morale ho dovuto scendere e smontare il motore, portare il pistone in rettifica per rifare il filetto e mettere un tubo in gomma ad alta pressione (400 bar); spesa 10 euro ma 2 giorni di agosto passati a smontare e rimontare tutto.
Per i consumi sono relativamente contenuti visto che la mia barca è piccola e leggera.
consumo 30 euro di benzina per circa 3 ore di navigazione e quasi sempre al max.
Per la manutenzione lo trascuro un bel po e fino ad ora l'unico problema che ho avuto è stato il tubo in rame del pistone del trimmer che è rigido e a forza di oscillare ha consumato il filetto ... morale ho dovuto scendere e smontare il motore, portare il pistone in rettifica per rifare il filetto e mettere un tubo in gomma ad alta pressione (400 bar); spesa 10 euro ma 2 giorni di agosto passati a smontare e rimontare tutto.
Windsurf, kite, immersioni, barche, moto.
gianfrancob54
- 15/19
Io ho avuto un selva 40 hp per molti anni e mi sono trovato bene non ho avuto inconvenienti di nessun genere.Ci sono piu dicerie che altro,va curato come gli altri e va come gli altri.io la prima girante l'ho cambiata dopo 5 anni ed era ancora buona .per quanto riguarda la membrana della pompa benzina in 10 anni non mi è mai successo niente ,ma visto che ne ha 2 di pompe anche se si rompe 1 membrana ti porta sempre a casa con l' altra al contrario di altri piu blasonati motori. Buon acquisto .Da noi in veneto mon si chiamava Selva ma sel va,in dialetto vuol dier se và,a me è sempre andato facendo le
ray
- 16/19
Ed io che pensavo di essere l'unico pazzo a comprare un selva best 800 ,sconsigliato da tutti tranne dal mio amico che me lo ha venduto compreso di trimm ,mi ha detto che l'nico difetto che ha è il rumore,ma per il resto è una bomba ,io difatti l'ho montato sul mio Cranchi di 6 mt ,sò che è piccolo ma intanto a questo prezzo ci accomodo almeno 2-3 stagioni,poi si vedra.
Questo sabato lo proverò ,sto completando i collegamenti elettrici ,visto che la scorsa settimana la batteria da 75 A e due cavi da 16 mm non ce la facevano a farlo partire ,(mi mancavano i morsetti della batteria e i capicorda per il motore) diciamo che ho fatto un collegamento moloto volante
Questo sabato lo proverò ,sto completando i collegamenti elettrici ,visto che la scorsa settimana la batteria da 75 A e due cavi da 16 mm non ce la facevano a farlo partire ,(mi mancavano i morsetti della batteria e i capicorda per il motore) diciamo che ho fatto un collegamento moloto volante
daniele748
- 17/19
ciao a tutti io sto per acquistare il motore ne ho trovati 2:
uno è un selva best 800 40cv/65cv l'altro un tohatsu 40cv/50cv cosa mi consigliate? il prezzo è a favore del selva e leggendo i post arretrati questo motore sembra non soffrire di particolari problemi. Il tohatsu per quel che so dovrebbe essere più o meno come un mercury ma non so altro datemi un vostro parere grazie ciao 8)
uno è un selva best 800 40cv/65cv l'altro un tohatsu 40cv/50cv cosa mi consigliate? il prezzo è a favore del selva e leggendo i post arretrati questo motore sembra non soffrire di particolari problemi. Il tohatsu per quel che so dovrebbe essere più o meno come un mercury ma non so altro datemi un vostro parere grazie ciao 8)
SILURO
- 18/19
Ciao a tutti..
alcuni anni fà ,possedevo un selva 800 ...direi che non mi ha mai tradito!
faceva un bel pò di rumore ma sono rimasto contentissimo! poi credo che come in tutte le cose ,vada anche a fortuna..
Angelo
alcuni anni fà ,possedevo un selva 800 ...direi che non mi ha mai tradito!
faceva un bel pò di rumore ma sono rimasto contentissimo! poi credo che come in tutte le cose ,vada anche a fortuna..
Angelo
efisio
- 19/19
Da buon neofita della nautica negli ultimi 3 anni ho messo a dura prova il mio Selva super best 1050 ma ha superato tutto egregiamente senza lasciarmi a nuoto.
- Ho fatto più di 60 miglia (2 uscite) con una cavo candela singhiozzante; quando la connessione elettrica si ristabiliva la meccanica prendeva una botta decisa, albero motore e piede sono stati ben stressati. Non sono rimasti giochi o ingranaggi rumorosi o tenute a labbro difettose.
- Ho preso in pieno il corpo morto del mio ormeggio, tanto che il motore si è spento di botto e l'elica in alluminio aveva riportato uno strappo su una pala. Anche in questo caso niente schiavettamento e/o danni al piede. Ho dovuto riportare un lembo di alluminio sull'elica.
- Ho fatto varie miglia con miscela al 5% per un errore al distributore, risultato: un po di fumo ma il motore imperterrito a frullare ...
Secondo me la cattiva nomea dei motori Selva nella nautica è paragonabile alla nomea della Fiat in campo automobilistico, come al solito noi italiani vediamo l'erba del vicino sempre più verde. Comunque ormai la Selva non assembla più motori marini quindi non pensiamoci più e compriamo motori giapponesi e americani, loro si che sanno progettare.
Confermo che il Selva Superbest 1050 è rumorosissimo; soprattutto tra i 2000 e i 3000 è un vero trombone rauco! Mi sono accorto però che la vetroresina del coperchio motore non ha nessun isolamento acustico, quindi il rumore dei tre carburatori non è abbattuto! Deve averlo tolto il vecchio proprietario perchè c'è ancora la colla. Pensavo di incollarci dentro qualcosa tipo ovata di PE + lamina di piombo ma questo è un po O.T.
- Ho fatto più di 60 miglia (2 uscite) con una cavo candela singhiozzante; quando la connessione elettrica si ristabiliva la meccanica prendeva una botta decisa, albero motore e piede sono stati ben stressati. Non sono rimasti giochi o ingranaggi rumorosi o tenute a labbro difettose.
- Ho preso in pieno il corpo morto del mio ormeggio, tanto che il motore si è spento di botto e l'elica in alluminio aveva riportato uno strappo su una pala. Anche in questo caso niente schiavettamento e/o danni al piede. Ho dovuto riportare un lembo di alluminio sull'elica.
- Ho fatto varie miglia con miscela al 5% per un errore al distributore, risultato: un po di fumo ma il motore imperterrito a frullare ...
Secondo me la cattiva nomea dei motori Selva nella nautica è paragonabile alla nomea della Fiat in campo automobilistico, come al solito noi italiani vediamo l'erba del vicino sempre più verde. Comunque ormai la Selva non assembla più motori marini quindi non pensiamoci più e compriamo motori giapponesi e americani, loro si che sanno progettare.
Confermo che il Selva Superbest 1050 è rumorosissimo; soprattutto tra i 2000 e i 3000 è un vero trombone rauco! Mi sono accorto però che la vetroresina del coperchio motore non ha nessun isolamento acustico, quindi il rumore dei tre carburatori non è abbattuto! Deve averlo tolto il vecchio proprietario perchè c'è ancora la colla. Pensavo di incollarci dentro qualcosa tipo ovata di PE + lamina di piombo ma questo è un po O.T.
Argomenti correlati