La retromarcia del Selva Best 800 non va

Comune di 1° Classe
fisher82 (autore)
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- 1/18
Salve a tutti,
ho un selva best 800 25 cv e purtroppo dalle ultime uscite ho notato che la retromarcia sgrana senza innestarsi...dopo alcuni tentativi nn mi sembra che dipenda dai cavi, ma ho paura che possa essere qualche ingranaggio sgranato nel piede.
Vorrei sapere se il piede di un selva xs st. trope 40 cv o quello di un selva master 600 25 cv possa essere compatibile con il mio selva best 800.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 2/18
quello del san tropez non è compatibile e diverso anche il gambo, quello del master 600 non credo lo sia
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Comune di 1° Classe
fisher82 (autore)
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- 3/18
Come potrebbe essere riparato? accetto consigli e sarei disposto anche a smontarlo se qualcuno avesse disponibile qualke schema della parte interessata indicandomi quale potrebbe essere in base alla vostra esperienza il pezzo da cambiare.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 4/18
Il piede dei Selva pare sia piutosto delicato, gli ingranaggi tendono a consumarsi, se ne è già parlato sul forum, prova a dare un occhiata qui Wink
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 5/18
fisher82 ha scritto:
Salve a tutti,
ho un selva best 800 25 cv e purtroppo dalle ultime uscite ho notato che la retromarcia sgrana senza innestarsi...dopo alcuni tentativi nn mi sembra che dipenda dai cavi, ma ho paura che possa essere qualche ingranaggio sgranato nel piede.
Vorrei sapere se il piede di un selva xs st. trope 40 cv o quello di un selva master 600 25 cv possa essere compatibile con il mio selva best 800.


..caro fisher82 i "piedi" sono il tallone d'achille dei Selva Crying or Very sad Crying or Very sad
anche se poi quelli del Best sembravano immuni da questo problema.....comunque prima di intraprendere qualunque azione devi controllare bene tutti i leveraggi che entrano in gioco e veder se qualcuno di questi "gioca" troppo o non fà bene tutta la sua corsa, in particolar modo quello che dalla vasca entra nel gambo.
questa leva, che dall'esterno entra dentro, ruota su due cuscinetti di plastica che se si consumano o si serrano troppo per l'ossidazione del metallo, non permettono alla leva di fare tutta la sua corsa e dare il giusto comando all'asta che da sopra al gambo giunge alla forchetta nel piede.
ora per controllarla devi liberarla in modo da poterla comandare a mano e verificare ciò che ti ho detto.
una volta che la puoi azionare a mano devi inserire le marce e verificare se l'innesto ingrana.
è sottointeso che tutta questa operazione la devi fare con il motore su di un cavalletto,con il piede immerso in una vasca d'acqua perchè poi la prova và fatta a motore acceso....
spero di essere stato chiaro Confused
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Comune di 1° Classe
fisher82 (autore)
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- 6/18
..che dire proverò a seguire le vostre indicazioni e nn appena avrò effettuato un paio di tentativi vi farò sapere.. grazie per l'attenzione in ogni caso.
Tenente di Vascello
efisio
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- 7/18
tommaso 52 ha scritto:

...
una volta che la puoi azionare a mano devi inserire le marce e verificare se l'innesto ingrana.
è sottointeso che tutta questa operazione la devi fare con il motore su di un cavalletto,con il piede immerso in una vasca d'acqua perchè poi la prova và fatta a motore acceso....
spero di essere stato chiaro Confused
Tommy


E' lo stesso lavoro che devo fare sul mio Best, la retro ingrana ma è un po dura.
Però non ho capito perche farlo in vasca a motore accesso, basta far ruotare a mano l'elica per agevolare la cambiata. Credo che sia anche meglio per la sicurezza.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 8/18
Occhio, azionare a mano l'elica di un fuoribordo con la marcia ingranata è un operazione che potenzialmente può diventare molto pericolosa UT , per farla in tutta sicurezza è necessario prima di tutto staccare le pipette dalle candele..... di mani ne abbiamo solo due e sono preziose Wink
Tenente di Vascello
efisio
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- 9/18
verissimo! però solo un mago riesce a far girare un'elica ingranata con due dita mentre con l'altra mano aziona i rinvii del cambio (con chiave su on), comunque la sicurezza non è mai troppa.
Visto che sottolineiamo la sicurezza insisto che e' meglio mettere le dita sui cinematismi del motore o del cambio solo quando è spento perchè se la marcia non entra il cinematismo torna indietro e ti da una bella martellata sul dito a causa dell'urto tra gli ingranaggi.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 10/18
questo è il piede del san tropez ma quello del best è quasi lo stesso un pò più grosso e diverso nell'attacco al gambo e nel pezzo numero 11 quello blu, l'ingranaggio che di solito si usura è il numero 31

re: La retromarcia del Selva Best 800 non va
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
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