Aiuto artificiali autocostruiti

2° Capo
KillerPike (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve a tutti, da qualche anno costruisco artificiali da spinning per acqua dolce, non tanto per risparmiare ma per la soddisfazione. Prendere un aspio con un filibustiere autocostruito è meraviglioso.
Da poco ho acquistato un Open e mi dedico alla traina, ho preso in un negozio un paio di minnow ed ho cercato di copiarli ma non nuotano come dovrebbero. Se li uso da spinning non c'è problema, ma appena li metto in acqua ed inizio a trainarli a 4nodi non nuotano bene, si mettono di lato e saltano dall'acqua. Sicuramente sbaglio qualcosa ma non riesco a capire cosa, forse perchè oramai ho un approccio da spinningofilo verso gli artificiali. Chiedo se c'è qualcuno che mi può aiutare a capire cosa sbaglio.
Grazie
Sottotenente di Vascello
redtag
Mi piace
- 2/4
Parrebbe un problema di paletta. Qualche tempo addietro avevo dei minnow a paletta regolabile e in base all'inclinazione si immergevano o saltavano fuori. Poi dipende dal peso dell'artificiale...non tutti li puoi trainare oltre una certa velocità. Sui prodotti di marca nel retro della scatola sono indicate le velocità di traina specifiche. Se poi traini con canna verticale nel portacanna devi attrezzarti con una pinza a sgancio da mettere all'altezza dell'impugnatura per trainare con il filo più possibile vicino all'acqua.
Tipo queste: https://www.stonfo.com/Menu2_ita.htm
Spero di esserti stato utile Smile Smile
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
2° Capo
KillerPike (autore)
Mi piace
- 3/4
Grazie dei consigli ma avevo già provato a portare il filo vicino al'acqua senza sortire nessun miglioramento. L'unico modo per fare bene sarebbe distruggere gli artificiali che già ho per vedere la distribuzione dei pesi ma vorrei evitare Smile
Grazie anche per il link Stonfo, non ci penso mai quando cerco accessori per la pesca Smile
Guardiamarina
Lokki
Mi piace
- 4/4
Secondo me è un problema di paletta, puoi provare a variare la paletta sia come dimensione della stessa che come inclinazione rispetto al corpo dell'artificiale.

per quanto riguarda il portare il filo il piu possibile vicino all'acqua io personalmente uso degli elastichini, li passo attorno al filo e poi li aggangio alla manovella del mulinello, costa poco e funziona.

KillerPike, non è che posteresti qualche foto dei tuoi artificiali? sono curioso di vederli.

Ciao
Sailornet