Spero di comprare il mio primo gommone, ma quale???? [pag. 3]

Guardiamarina
Wilfred
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- 21/44
Posso dire che i nuovi 2 tempi iniezione sono veramente senza rivali, in italia non sono proibiti e ribadisco che consumano uguale dei 4 tempi, poi c'è anche da pensare che hanno una grossa differenza di prezzo io sto valutando un prendere un optimax 125 o un 135 e i prezzi variano in base alle offerte dai 8mila euro ai 10 mila parliamo del nuovo, per un yamaha 115 ci vogliono almeno 11 12 mila euro e non sono 500 euro di differenza si parla di 2 3 4 mila euro in più anche se consumassero un po di più benzina mettiamo sai quanta benzina ci metto con 2 3 4 mila euro, gli evinrude e-tc sono molto validi ma ho visto hanno prezzi anch'essi più alti rispetto la mercury.
Joker Boat Coaster 580 - Mercury Optimax 150 Pro Xs 2.5 Racing Design
2° Capo
Niku
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- 22/44
Senza scatenare la solita diatriba, la vera differenza tra i due mondi sta nella rivendibilità.
Il 2t è senz'altro più brioso e divertente senza grandi differenze ci costi di esercizio con un 4t, ma devi pagarlo decisamente meno di un 4t, perchè quando andrai a rivenderlo il mercato te lo farà scontare.....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrebos (autore)
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- 23/44
e come silenziosità? Evvibrazioni? Ci sono differenze tra i due tipi di motori?
2° Capo
Niku
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- 24/44
Silenziosità e vibrazioni sono a vantaggio del 4 tempi solo al minimo, cosa non trascurabile se fai traina col vivo.
A regimi di crociera si equivalgono.....
Guardiamarina
Wilfred
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- 25/44
per la traina io consiglio un piccolo motore ausiliario :=)
Joker Boat Coaster 580 - Mercury Optimax 150 Pro Xs 2.5 Racing Design
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrebos (autore)
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- 26/44
Domanda da mille dollari...
Perché da usato un 2t vale molto meno rispetto un 4t ?? Senza considerare il fatto che costi di più da nuovo.. Forse perché ha una vita più breve?
Contrammiraglio
coaster650
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- 27/44
Penso che sia doverosa una precisazione: se per 2T intendiamo quelli carburati tradizionali allora posso essere d'accordo che il grado di rivendibilità sia inferiore agli attuali 4T poiché scontano una meccanica più "vecchia", emissioni inquinanti più alte e consumi maggiori.

Se invece parliamo dei 2T ultima generazione ( e possiamo parlare quindi solo di Evinrude E-tec o Mercury Optimax) allora non si può affermare che devono venderli ad un prezzo minore: sono motori in cui la ricerca tecnologica è al pari (ed in alcuni casi superiore) dei rivali 4T e i progressi sono davvero notevoli in tutti i parametri in cui il "vecchio 2T" risultava perdente: silenziosità, consumi, inquinamento.

Spiego perché considero la ricerca tecnologica degli attuali 2T superiore in alcuni casi rispetto ai concorrenti 4T: in questi ultimi si mutuano soluzioni, e a volte blocchi termici completi, dal mondo automobilistico mentre nel 2T la ricerca è volta ad ottenere le prestazioni volute proprio dal motore in questione; a solo titolo di esempio mi permetto di ricordare che l'E-Tec è l'unico motore ad avere l'iniezione diretta mentre anche gli ultimissimi 4T sono ancora ad iniezione indiretta.

Altro esempio: il 4T ha valori di coppia non sempre rispondenti a quelli necessari in campo nautico.... in campo automobilistico il problema viene risolto con il cambio.... purtroppo su un motore marino non è possibile: allora come faccio a fare erogare al motore sempre il giusto valore di coppia? Metto un variatore di fase! Dimostrazione del fatto che, per ottenere alcuni risultati, il 4T deve essere, per forza di cose, più "complicato".
Comune di 1° Classe
blucom
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- 28/44
molto meglio il Coaster 6.50 dei Clubman in particolare la carena
2° Capo
Niku
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- 29/44
coaster650 ha scritto:


Se invece parliamo dei 2T ultima generazione ( e possiamo parlare quindi solo di Evinrude E-tec o Mercury Optimax) allora non si può affermare che devono venderli ad un prezzo minore: sono motori in cui la ricerca tecnologica è al pari (ed in alcuni casi superiore) dei rivali 4T e i progressi sono davvero notevoli in tutti i parametri in cui il "vecchio 2T" risultava perdente: silenziosità, consumi, inquinamento.



Il problema è proprio qui dietro l'angolo, il prezzo d'acquisto del nuovo è abbastanza simile, specie per gli Evinrude.
Il prezzo di rivendita da usato, invece, è ben minore....
Gusti o non gusti non si può negare, il signor pinco pallino non ha conoscenza tecniche per poter apprezzare la differenza abissale tra i vecchi e i nuovi 2t, e può tendere ad accomunarli.
Il 4t, invece, vince ogni dubbio e ogni possibile reticenza.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrebos (autore)
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- 30/44
Ok ma quindi nn si Sa perché da usati valgono poco?e' solo questione di moda e conoscenza?
Sailornet