Centralina Yamaha F300 [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 21/24
Fai bene a mio parere.a non toccarlo.
Sul fatto che se cambi resta in garanzia mi pare impossibile...acquisti si un pezzo Yamaha ma lo metti su un motore non omologato per quel determinato pezzo....poi mi viene anche da pensare che sulla tua barca sei sicuro che 50 cv in più non alterino il buon equilibrio che possiede? Non cre do che da basso tirerebbe molto di piu' avendo lo stesso blocco...noteresti solo qualcosa in più a manetta ma quando ci si va?
Anche se sempre fuorilegge e Cmq criticabile trovo piu' comprensibile traboccare un 40 cv per motivi di maggior brio se uno non puo' prendere la patente ma ai tuoi livelli....tieniti i 600 per un bel pieno di benzina e fatti due belle uscite che fai a mio parere la cosa migliore...Poi anche il tuo amico ti ha detto che non vai mai troppo in alto coi giri sollevando il trim...ragione in piu' per pensare a che ti servono 50 cv. Se un giorno fai una tirata alza a pelo d'acqua il motore e andrai come col 300 immerso.
Capisco i tuoi dubbi, assolutamente mai fai la cosa giusta....
ciao!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danie81
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- 22/24
Meglio non toccarlo. Il pezzo omologato è sempre meglio
Site Admin
VanBob
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- 23/24
Che il pezzo sia della stessa marca o montato su motori della stessa marca non garantisce nulla. In fondo si sta alterando la potenza erogata e questo dovrebbe invalidare la garanzia.
Equivale a manomettere il turbo in auto (senza neanche sostituirlo) per dare più pressione.
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Guardiamarina
oracis (autore)
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- 24/24
Ciao a tutti. Riapro questo Topic solo per correttezza. Ho infatti parlato con un ingegnere della Yamaha Marine Italia, che mi ha chiamato dopo aver richiesto assistenza sulla loro pagina ufficiale di facebook, e finalmente mi son fatto chiarire un pò la situazione.

Riporto testalmente quanto comunicatomi.

Il passo dell'elica oltre che alla potenza del motore si accoppia con la carena della barca e con il peso della stessa a carico intermedio. Volendo concentrare l'attenzione sulla potenza del motore uno dei parametri essenziali da seguire è la cosidetta coppia ingranaggi. Nei nuovi Yamaha f 200, 225, 250 e 300 la coppia ingranaggi è uguale, cosi come la cilindrata, di fatto sono fuoribordo gemelli se non fosse per la differente potenza erogata in termini di cavalli. Conseguentemente Portare l'erogazione dei cavalli da 200 a 300 non comporta necessariamente il cambio del passo dell'elica. Se di fatto la sua attuale le fa raggiungere il range perfetto lo stesso range lo manterrà anche con un'erogazione maggiore passando da un 250 ad un 300. Il discorso sarebbe stato diverso se la centralina fosse stata di un 350, li la coppia ingranaggi cambia, cambia la cilindrata del motore, cambia il peso, allora si che il passo dell'elica non sarebbe più adatto. Potenza e giri del motore sono in effetti due parametri da tenere ben distinti. In tutto ciò è mio dovere avvertirla che questo tipo di intervento non è un intervento autorizzato dalla Yamaha se non quando è effettuato direttamente da tecnici autorizzati della Yamaha e per fini ben specifici come test autorizzati. Per cui se non è un ingegnere e previa certificazione Yamaha a farlo le sconsiglio di eseguirlo, ne varrebbe anche della assistenza garantita della casa produttrice.



Insomma, bene o male ho capito la spiegazione. Potrei farlo e non dovrei far cambiare il passo dell'elica. Ma ho deciso di non farlo, sto bene come sto. Era solo per chiarire, sapere fa bene a tutti.

Cari saluti amici
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